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Creato da papife il 18/11/2008

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« IL DIAVOLO VESTE PLACEMENTQuando il virus fa solo bene... »

Valentino trionfa dovunque

Spesso, mentre guardiamo una partita di calcio, un gran premio di F1 o di motociclismo, senza rendercene conto memorizziamo lo sponsor presente sulle maglie, le macchine o le moto.

A chi per esempio non viene in mente il logo FIAT pensando alla Yamaha di Valentino Rossi?

Oppure chi non ricorda la maglia dell’Inter dei record del 1991 sponsorizzata dalla Misura?

Questi marchi rimarranno impressi nella mente del pubblico e legati indissolubilmente alle imprese di quel pilota e di quella squadra.

Cos’è esattamente una sponsorizzazione sportiva?

È un’attività di comunicazione intrapresa da un’azienda che versa ad una società sportiva contributi economici legando il proprio nome a quello della società sponsorizzata.

E quali obiettivi ha?

  • testimonianza diretta su un prodotto
  • miglioramento dell’immagine complessiva dell’azienda
  • aumentare la notorietà di un nome o di un marchio
  • aumentare le vendite di quel marchio e/o quei prodotti.

Il primo obiettivo è perseguibile da aziende che sono già presenti in qualche modo all’interno dello sport che intendono sponsorizzare: sono gli sponsor tecnici e di settore dove esiste una coerenza tra lo sport scelto e il prodotto/azienda (es. motociclismo e michelin).

Diverso è il discorso per quanto riguarda gli altri obiettivi che sono perseguiti da aziende svincolate e non coerenti con il tipo di sport prescelto.  La scelta del tipo di sport da sponsorizzare si baserà in questo caso su altri elementi tra cui:

·         il tipo di immagine che si vuole dare al marchio

·         le caratteristiche del target a cui si rivolge il marchio

·         la partecipazione del target di riferimento alle varie attività e manifestazioni sportive.

Pertanto l’azienda deve scegliere uno sport che sia coerente con l’immagine del marchio e che riscuota alti livelli di partecipazione da parte del target.

Il fatto stesso di accostarsi al mondo dello sport, arricchisce infatti l’immagine aziendale di valori positivi ed è comunque importante che l’azienda scelga lo sport affine ai valori che vuole che siano associati al prodotto/marchio.

In sostanza, l’azienda sponsor utilizza la società sportiva come “media comunicativo”.

In che modo questo media può veicolare l’immagine dello sponsor?

  •  In modo diretto verso i contatti finali (consumatori: es gli spettatori di una partita)
  •  in modo indiretto attraverso i media di comunicazione classici: TV, stampa, radio.

Quello delle sponsorizzazioni sportive è un marketing di lungo periodo se si ha l’abilità e la fortuna di scegliere il "cavallo giusto" dove giusto” non significa per forza vincente.

Prendiamo ad esempio Gilles Villenueve che viene considerato uno dei più grandi piloti di F1 nonostante avesse vinto solo sei gran premi e nessun titolo mondiale: se si fosse misurata la bontà di una sponsorizzazione sulle vittorie di Villenueve il bilancio sarebbe stato fallimentare.  Ma Villenueve era un personaggio, faceva parlare di sè nel bene e nel male e le aziende facevano a gara per sponsorizzarlo.

Tutto purché se ne parli: questa è l'unica regola aurea nelle sponsorizzazioni sportive. Valentino Rossi docet.

Teniamo a mente che la società sportiva è e rimane comunque un luogo fatto di persone che condividono la medesima passione.

È quindi principalmente uno straordinario mezzo di aggregazione sociale, oltre che strumento per la diffusione di fondamentali principi morali, formativi e salutistici. La nascita delle società sportive definisce l’essenza stessa degli obiettivi che sono principalmente umani prima ancora che economici. Ciò non toglie che un’organizzazione curata, evoluta e manageriale assicuri una vita più lunga alla società stessa ed infine influisca positivamente sul tempo libero di molte persone.

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Utente non iscritto alla Community di Libero
Devid B il 04/02/10 alle 19:19 via WEB
Articolo molto bello! Mi permetto di farvi conoscere la creazione di una web community per giovani piloti con la mission di mettere in contatto potenziali sponsor con i giovani aspiranti piloti. Date un'occhiata: www.motoracinghub.it
 
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