Advertising On Line
Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!
Creato da papife il 18/11/2008
“Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino...
Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita...
Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo....del resto le stagioni cambiano e così pure le città.
La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore”.
Carrie - SEX AND THE CITY
Buona lettura dagli autori....
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Post n°66 pubblicato il 18 Agosto 2009 da LadyB_82
Vi ricordate il film Minority Report? Volevo richiamarvi alla mente la scena in cui Tom Cruise fugge dalla polizia e si trova a viaggiare con i mezzi pubblici. In questo spezzone di film il protagonista è letteralmente rincorso dalla pubblicità: i cartelloni pubblicitari in realtà sono dei monitor, dei grandi schermi che lo chiamano per nome e gli offrono prodotti che sanno essere di suo gradimento. E come sanno queste cose? Attraverso le informazioni che noi stessi abbiamo “rilasciato”, anche in maniera inconsapevole, sulla Rete. Ma l’advertising in stile Minority Report è davvero possibile? E in quale modo? Oltre che tramite la Rete, è possibile riconoscere gli utenti in altri modi, ad esempio grazie a dei cartelloni pubblicitari particolari che sono in grado di riconoscere il passante. Ad esempio Mini aveva posizionato in alcune città degli USA alcuni poster che riconoscevano gli utenti Mini grazie ad un apposito portachiavi che aveva loro regalato e riconfiguravano il messaggio pubblicitario su misura. Ora l’era del Minority Report sembra avvicinarsi, anche grazie agli sforzi di TruMedia Technologies, un’azienda che ha messo a punto un sistema di poster digitali, la cui grossa novità è quella di essere dotati di videocamere nascoste e sistemi di riconoscimento automatico delle immagini. Queste videocamere osservano silenziosamente chi si trova davanti allo schermo, identificando il sesso, la razza ed un’età approssimata. E magari, a tendere, attraverso una sofisticata analisi dei vestiti o della marca dell’orologio, potranno arrivare a fare proiezioni sull’aspetto sociodemografico. La comunicazione personalizzata provoca una rivoluzione importante in termini di efficienza, infatti, per esempio, è noto che le pubblicità personalizzate su Internet hanno tassi estremamente più alti di gradimento e di click e questo trend è verosimilmente riproducile su altri media, come per esempio la televisione. E per quanto riguarda la personalizzazione della pubblicità televisiva? La possibilità di trasformare uno dei Media più mass che esistono in uno strumento di direct marketing, di poter affiancare ad una diffusione a tappeto dello spot uguale per tutti una diffusione più ad hoc di messaggi pubblicitari, segmentando il target in modo mirato è sempre stato uno dei sogni del mondo dell’advertising perché permette agli inserzionisti di raggiungere in modo più mirato ed efficiente i propri target, sfruttando un media ad alto impatto emotivo. L’obiettivo è quello di realizzare sketch mirati ai singoli componenti di una stessa famiglia: genitori, figli adolescenti, nonni. Ma gli abbonati considereranno tutto ciò un’ulteriore comodità oppure un attentato alla privacy? Ci sono due punti di vista diversi:
Dunque prepariamoci a pubblicità che ci riconoscono e che ci chiamano per nome, proponendoci prodotti sempre nuovi e sempre più adeguati per le nostre necessità. Ma allora non avrà forse nemmeno più senso chiamarla pubblicità dato che sarà l’avvento del Customer Service personalizzato sia sul Punto Vendita che nelle proprie case. Un grande risultato a fronte di un “piccolissimo! sacrificio in termini di privacy...
E forse vi sentirete un po’ come Tom Cruise in Minority Report. |
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