Creato da Airetikios il 18/06/2011
Se Dio esiste ,forse non sono io.

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultimi commenti

 
sperem :o)) altrettanto a te :o)))
Inviato da: Airetikios
il 03/01/2012 alle 10:53
 
Un 2012 sereno e in salute! :-)
Inviato da: confettovaniglia
il 02/01/2012 alle 16:30
 
L'ascendente è ciòp che per primi percepiscono gli...
Inviato da: Airetikios
il 31/12/2011 alle 10:06
 
Come oroscopo so che sono pesci ascendente scorpione... e...
Inviato da: confettovaniglia
il 30/12/2011 alle 09:00
 
:o)
Inviato da: Airetikios
il 19/12/2011 alle 21:29
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultime visite al Blog

 
galeazzi.cAiretikiosUn_ereticomaa_maaunigrafmilanoSeria_le_Ladytrentasetteevale.n91cuore_in_tempesta1bal_zactucana07aida.nnDJ_PonhziIPAAE
 
 

 

 
« Un panino al salameCon questa faccia da straniero »

IF

Post n°165 pubblicato il 14 Dicembre 2011 da Airetikios

Ci sono poesie scolpite in profondità dentro di noi, poesie incontrate un giorno per strada quando ancora eri un ragazzino che mordicchiava appena la vita e subito ti sono entrate in profondità, subito hai sentito che quelle parole erano per te.

Sono poesie carsiche, che appaiono e scompaiono nel corso dell'esistenza, scendono in profondità e tornano in superfice durante gli anni in cui , senza rendertene conto, un passo dopo l'altro, tra successi ed errori , diventi uomo.

Affrontare il successo, affrontare l'errore sono aspetti dello stesso cammino, sentirsi esaltati e subito dopo denigrati non sono gli estremi opposti di un'impresa, ma semplici momenti della nostra crescita.
I momenti si succedono gli uni agli altri, oggi c'è il sole, oggi piove , godersi il bel tempo sapendo che peggiorerà, (e per questo goderlo al massimo), portare pazienza nella fatica che la pioggia richiede rendendo pesanti le attività consuete con la consapevolezza che smetterà non è la semplice accettazione dell'evento meteorologico, ma è una scuola di vita.

Ho usato una parola "consapevolezza" anzichè "speranza", per indicare che smetterà di piovere, perchè in fondo noi sappiamo che nulla è eterno, nulla dura per sempre, non l'amore, neppure un dolore , ma nelle nostre mani è sempre il momento presente.
Non solo noi abbiamo la possibilità e l'opportunità di vivere il nostro presente, ma abbiamo anche il dovere di viverlo bene nei confronti di quella persona che noi saremo domani.

Oggi sono il lavoro, la fatica, l'impegno, la gioia ed il pianto, i successi ed i fallimenti degli innumerevoli "me" che si sono susseguiti da quando ho preso in mano la mia vita fino al momento in cui sto picchiettando su questi tasti  e poi continueranno, sommandosi al presente, evolvendosi nel domani fino al game over finale ed allora ho la responsabilità di tramandare al "me" che sarò domani il mio impegno quotidiano a rendere la mia vita degna di essere vissuta.

Tutto questo fa di me un Uomo.

Ma ritorniamo all'inizio...

... ho incontrato questa poesia da bambino, scritta in appendice ad un libro che mio padrino mi regalò per Natale, l'ultimo regalo di quel signore anziano che era stato il Padre lavorativo di mio padre.
Mi viene tenerezza a pensarci oggi che mio padre ha settantasei anni che anche lui fu un ragazzino ai primi giorni di lavoro e che un uomo gli insegnò tutto ciò che c'era da imparare per vivere e sopravvivere in una fabbrica, mi viene tenerezza perchè allora, mentre io ero un bambino non potevo rendermi conto che quell'uomo a cui dovevo affidare la mia vita aveva avuto bisogno a sua volta un'altro uomo che lo proteggesse, mi viene tenerezza perchè questa è la grandezza degli uomini semplici, che compioni gesti semplici nella loro grandiosità.

Quella poesia era IF di Rudyard Kipling ed era stata trascritta sul risvolto di copertina del "libro della Jungla".
E' entrata nella mia vita regalandomi subito un'emozione, c'è rimasta quasi come una lista della spesa a cui di volta in volta spuntavo ciò che era stato fatto, ciò che avevo raggiunto, ciò che ancora mi mancava.

Credo che possa essere un'emozione anche per chi non l'ha dimenticata... o non l'ha mai conosciuta.

Molti potranno considerarla la solita tiritera buonista ... beh al mondo non siamo tutti uguali.

 

IF you can keep your head when all about you
Are losing theirs and blaming it on you,
If you can trust yourself when all men doubt you,
But make allowance for their doubting too;
If you can wait and not be tired by waiting,
Or being lied about, don't deal in lies,
Or being hated, don't give way to hating,
And yet don't look too good, nor talk too wise:
If you can dream - and not make dreams your master;
If you can think - and not make thoughts your aim;
If you can meet with Triumph and Disaster
And treat those two impostors just the same;
If you can bear to hear the truth you've spoken
Twisted by knaves to make a trap for fools,
Or watch the things you gave your life to, broken,
And stoop and build 'em up with worn-out tools:

If you can make one heap of all your winnings
And risk it on one turn of pitch-and-toss,
And lose, and start again at your beginnings
And never breathe a word about your loss;
If you can force your heart and nerve and sinew
To serve your turn long after they are gone,
And so hold on when there is nothing in you
Except the Will which says to them: 'Hold on!'

If you can talk with crowds and keep your virtue,
' Or walk with Kings - nor lose the common touch,
if neither foes nor loving friends can hurt you,
If all men count with you, but none too much;
If you can fill the unforgiving minute
With sixty seconds' worth of distance run,
Yours is the Earth and everything that's in it,
And - which is more - you'll be a Man, my son!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963