Creato da alisya_dgl il 28/08/2005

¤LeAli DeLLaLiBeRtà¤

¤¤¤°.¸¸.·´¯`»¤¤¤°..¸¸.·´¯`»°¤¤¤Creare dolci pensieri, abbracciare il mondo e scoprire la gioia di esserci¤¤¤°».¸¸.·´¯`»¤°¤¤°.¸¸.·´¯`»¤°¤¤¤

 

 

« Messaggio #196Messaggio #199 »

Post N° 197

Post n°197 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da alisya_dgl
 

Rivoluzione vegetariana

Fonte:

di Jeremy Rifkin
Il bestiame genera il 18 per cento dei gas serra. Più di quelli prodotti dai trasporti. E occupa il 26 per cento della superficie terrestre: mangiare meno carne aiuterebbe la salvaguardia dell'ambiente
 
immagine
Mentre va diffondendosi la preoccupazione per le centinaia di milioni di automobili, autobus e camion, come pure per gli aerei e i treni che emettono anidride carbonica nell'atmosfera, surriscaldano il pianeta e fanno incombere la minaccia di un radicale cambiamento climatico sulla Terra, viene quasi ignorata una fonte ancor più insidiosa di gas inquinanti. Forse potrà sorprendervi sapere che la carne che mangiamo è oggi il principale fattore di alterazione globale del clima.

Secondo un recente rapporto della Fao, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, il bestiame genera il 18 per cento dei gas di serra. Più ancora di quelli prodotti dai trasporti. Ma se gli animali da allevamento, in special modo i bovini, producono solo il 9 per cento dell'anidride carbonica derivante dalle attività umane, generano una percentuale maggiore di gas più nocivi. Come ad esempio il 65 per cento delle emissioni di protossido d'azoto, un gas che contribuisce al riscaldamento terrestre quasi 300 volte di più del biossido di carbonio, provenienti in gran parte dal letame. O il 37 per cento del metano, che ha un effetto 23 volte superiore a quello dell'anidride carbonica come fattore di riscaldamento del globo.

Il bestiame occupa attualmente il 26 per cento della superficie terrestre non ricoperta dai ghiacci. Non solo, ma oltre un terzo delle terre coltivabili è sfruttato oggi per produrre cereali per gli animali anziché per gli uomini.

Tradizionalmente, il bestiame si nutriva del foraggio delle praterie. Solo nel XX secolo si è cominciato a convertire vaste estensioni di terreno coltivabile producendo cereali per la zootecnia invece che per l'alimentazione umana, in modo che i consumatori più ricchi potessero mangiare carne di animali nutriti con questi diversi mangimi. In questo modo, molte delle popolazioni più povere del mondo sono state confinate in terre marginali, un fenomeno che ha reso sempre più difficile per milioni di persone assicurarsi anche il più modesto apporto calorico quotidiano.


La zootecnia in crescente espansione è divenuta un flagello mondiale di proporzioni epiche. I soli bovini stanno letteralmente divorando interi ecosistemi. Molte foreste tropicali, come accade ad esempio in Amazzonia, vengono abbattute per far posto ai pascoli, che stanno erodendo ovunque anche le terre coltivabili, mentre le acque dolci rimanenti nel mondo vengono contaminate dai rifiuti degli animali e dai pesticidi.

Il problema sta diventando sempre più grave. Secondo le stime della Fao, la produzione mondiale di carne raddoppierà entro il 2050, con effetti potenzialmente catastrofici per la biosfera, tanto da spingere l'agenzia delle Nazioni Unite a lanciare un monito: "Per evitare che la situazione peggiori ulteriormente, bisognerà dimezzare i danni ambientali prodotti da ciascun capo di bestiame".

Ma dopo averci messo in guardia da questi pericoli, la Fao prospetta una serie di rimedi, fra i quali metodi più efficaci di conservazione del suolo, nuove diete animali per ridurre le emissioni di metano e sistemi d'irrigazione più efficienti. Tutte soluzioni che fanno un po' sorridere considerando le evidenti dimensioni del problema, che rimane sostanzialmente senza risposta nel rapporto dell'agenzia.

Il fatto è che un numero crescente di esseri umani sta incidendo sempre di più sulla catena alimentare della Terra, con diete a base di carne, a spese dell'integrità del pianeta. Perché allora nel rapporto si fanno solo pochi cenni a una dieta più vegetariana senza raccomandare una sostanziale riduzione del consumo di carne fra le soluzioni proposte? Forse il motivo è che la zootecnia è il settore in più rapido sviluppo dell'agricoltura mondiale, fornisce occupazione a 1,3 miliardi di persone e rappresenta il 40 per cento della produzione agricola globale.

Persino il 'New York Times', generalmente molto attento alle questioni ambientali, ha sottovalutato le implicazioni del rapporto della Fao. Dopo aver lamentato i dannosi effetti del bestiame sull'ambiente e sul cambiamento climatico, la direzione del giornale ha osservato che "la predilezione umana per la carne non si esaurirà molto presto", per cui la soluzione dipende dallo "sviluppo di forme di allevamento più sostenibili". Ma né il famoso quotidiano né la Fao hanno compreso pienamente che 'più sostenibile' significa con effetti meno devastanti sulla catena alimentare globale attraverso la riduzione del consumo di carne.
PER MAGGIORI DETTAGLI, VISITATE IL SITO SAI COSA MANGI:

Commenti al Post:
Eowyn_Emyn.Arnen
Eowyn_Emyn.Arnen il 03/02/07 alle 21:59 via WEB
Un SaLuTiNo!!!
 
franchini1956
franchini1956 il 06/02/07 alle 09:06 via WEB
Ciao Alisya. Mi sembra stupido accusare gli animali allevati intensamente delle colpe del cambiamento climatico. E' come dire che posso prendere tranquillo la macchina basta che non mangio carne. E' veramente ridicolo. Il cambiamento climatico non viene dalle "emissioni " naturali ma da quelle non naturali. Per quanto possono tentare di rivendere la cosa la cacca puzza ma non inquina la benzina profuma ma sta uccidendo il pianeta. Copio il tutto sul mio blog. Ciao Franco
 
alisya_dgl
alisya_dgl il 09/02/07 alle 04:01 via WEB
Non ho proprio conferamto nulla di ciò che dici! Forse non hai capito nulla o non hai letto il mio commento, o mi stai prendendo per il culo. Se così fosse, allora evitami perchè io di ipocriti ne conosco fin troppo e mi viene il voltastomaco. Quindi gentilemnte senza offesa, evitiamo di prenderci in giro. Chiudo. Ciao------------- In Italia gli animali d’allevamento producono annualmente circa 30 milioni di tonnellate di deiezioni a scarso contenuto organico, che non possono essere usate come fertilizzante. Contengono prodotti chimici (farmaci, fertilizzanti) di cui gli animali sono imbottiti. Calcolando il carico equivalente, ovvero trasformando il numero di animali in quello equivalente di popolazione umana che produrrebbe lo stesso livello di inquinamento da deiezioni, in totale, in Italia, gli animali equivalgono ad una popolazione aggiuntiva di 140 milioni di cittadini, cioè più del doppio del totale della popolazione.
 
franchini1956
franchini1956 il 09/02/07 alle 15:23 via WEB
Ciao Alisya. Ti ho risposto anche sul mio blog. Non intendevo assolutamente ne prenderti in giro ne mancarti di rispetto. Io penso che l'allevamento intensivo sia contro la natura. Le deiezioni degli animali se non utilizzabili, per colpa nostra, per l'agricoltura, sono utilizzabili per ottenere energia elettrica dalle biomasse. Mi space comunque che mi abbia frainteso. L'alimentazione vegan risolve solo in parte il problema perchè, penso io, si passerebbe dagli allevamenti intensivi alle coltivazioni intensive con, forse, maggiore utilizzo di fertilizzanti non naturali. Io sono comunque per l'eliminazione degli allevamenti intensivi. Non chiudere. Ciao Franco
 
 
AIUTACI.AD.AIUTARLI
AIUTACI.AD.AIUTARLI il 15/02/07 alle 21:38 via WEB
Per dar da mangiare agli animali d'allevamento ci vogliono almeno 15-20 volte tanti vegetali rispetto a quanti ce ne vogliono per nutrire gli animali, e quindi PER FORZA la quantità di fertilizzanti chimici che si usa è molto molto più alta se ci si nutre di alimenti animali piuttosto che direttamente di vegetali. E inoltre le deiezioni animali NON VENGONO USATE come fertilizzante, ma costituisicono solo un grosso problema di smaltimento. Ogni tanto usare la logicanon fa male ;-) la fantasia da fiabe e cartoni animati, lasciamola ai bambini :D ma posso proporti di leggere per esempio questo sito, in particolare la pagina: -----------> http://www.nutritionecology.org/it/panel1/intro.html -----------------> Basta solo un po' di buon senso... Ciauz! ;-)
 
Gempo
Gempo il 14/02/07 alle 10:08 via WEB
BUON SAN VALENTINO, AUGURI!
 
wolf_72dc
wolf_72dc il 14/02/07 alle 10:47 via WEB
San Valentino Fate un gesto reale d'AMORE..... anche verso gli ANIMALI..... NON MANGIATELI, SPECIALMENTE QUESTA SERA..... Ciao Wolf
 
franchini1956
franchini1956 il 14/02/07 alle 13:17 via WEB
Buon san Valentino a tutti. Saluti Franco
 
Eowyn_Emyn.Arnen
Eowyn_Emyn.Arnen il 17/02/07 alle 21:42 via WEB
Hey hey hey...come va????
 
wolf_72dc
wolf_72dc il 19/02/07 alle 08:11 via WEB
e scelta ETICA.... ciao Wolf
 
 
Desdemona.titti
Desdemona.titti il 20/02/07 alle 01:33 via WEB
hei ciaoooo alisya......sei invitata ad una fetsa nel mio blog....ti aspetiamo!!!!baci baci
 
alice8094
alice8094 il 21/02/07 alle 16:03 via WEB
mah qui più che ecologia ormai si tratta di etica e di certi orrori sono molto stanca...se l'uomo si nutre di morte che bene ci si può aspettare poi????ciao un abbraccio alice
 
Eowyn_Emyn.Arnen
Eowyn_Emyn.Arnen il 07/04/07 alle 15:15 via WEB
Ciao! Auguri!
 
arza1
arza1 il 07/05/07 alle 00:08 via WEB
E TU CHE PUOI NON DICI NULLA? (vedi nel mio blog) .Qualora tu ritenga importante la vita di uno scimpanzè, (anzi di una perchè la mia amica è f. e ha 25 anni) aderisci al mio appello, altrimenti SCUSA IL DISTURBO. UN ABBRACCIONE!!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra cost of sales il 18/03/09 alle 04:15 via WEB
omentopexy, uterovaginal, levitra lowest price anodontia, internus, cheap levitra without prescription synarthrophysis, droplet, 20mg levitra abduction, xanthospermous, levitra vardenafil online mongolian, immunosuppressant, us levitra diverticulosis, monopathic, levitra vardenafil online rustle, abnodation, levitra online sales intergenal, regeneration, buy prescription levitra microcalcification, thermogenetic, best deal for levitra transmigration, idiomuscular, levitra prescriptions
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ADOTTA UN ANGELO :-)

immagine

 

AREA PERSONALE

 

IL BLOG DI CANI & GA.

immagine
 

NON UCCIDERMI

Conoscere quello che accade agli animali e' il primo passo per aiutarli!

Diventa vegan in perfetta salute seguendo le istruzioni a questi siti:

SCIENZA VEGETARIANA immagine

VEG FACILEimmagine

 

NON SI PUò MANGIARE CIò CHE HA UN VOLTO

Finchè vi saranno i mattatoi vi saranno le guerre, perchè un'umanità capace del massacro giornaliero di milioni di esseri innocenti (che come l'uomo soffrono, amano la vita ed hanno paura della morte) non è pronta a realizzare un mondo migliore, più giusto e più degno dell'attuale. è disumano uccidere un altro essere vivente, privarlo per sempre della vita, divorarne il corpo, per il solo piacere della gola, dal momento che non c'è alcuna necessità di nutrirsi di carne, come la realtà dei vegetariani conferma: essi infatti godono ottima salute e sono immuni da varie malattie alle quali coloro che si nutrono di carni sono soggetti. Nessuna violenza è mai giustificabile e da nessuna violenza può mai venire un bene. Nutrendosi di carne l'uomo si nutre di sangue e di violenza. L'antropocentrismo abitua l'uomo a non dare più valore alla vita, a giustificare la legge del più forte, ad essere indifferente all'altrui morte e dolore: questo preclude all'uomo l'evoluzione civile, morale e spirituale e lo rende più aggressivo e violento anche nei confronti degli altri uomini. Con la mente distorta dall'antropocentrismo l'uomo ha stabilito una graduatoria su quali animali siano meritevoli di protezione in dipendenza alla loro bellezza, alla loro intelligenza e alla loro capacità di percepire la sofferenza e la morte. Se questo concetto si estendesse al genere umano ben pochi si salverebbero. L'errore più grande che l'adulto possa compiere nei confronti dei bambini è limitare la loro sfera d'amore al solo essere umano. Abituando i bambini a non dare valore ad ogni forma di vita, a non curarsi della sofferenza e della morte degli altri esseri viventi, in essi non si sviluppa la sfera del sentimento, dell'amore, della condivisione e il loro animo resta incapace di rispetto, insensibile, egoista anche verso le necessità degli altri esseri umani. La realizzazione di un mondo migliore è possibile solo se migliore sarà la coscienza di coloro che lo compongono. Il male si alimenta non dalla violenza dei pochi, ma dalla tiepidezza   dei molti. Franco Libero

L’uomo può vivere e restare sano senza dover uccidere animali per cibarsene. Quindi, cibandosi di carne si rende corresponsabile dell’assassinio di animali, desertificazione, doferestazione e fame del terzo mondo. Tutto questo compiuto solo per soddisfare il proprio palato. Agire in questo modo è immorale. E’ una cosa talmente semplice e indubbia che non è possibile non essere d’accordo. Tuttavia, dato che la maggioranza è ancora attaccata al consumo di carne, gli uomini lo giustificano e affermano ridendo: ‘Un pezzo di bistecca è una bella cosa e oggi a meggogiorno me lo mangerò con gusto!

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Odile
il 23/01/2014 alle 12:04
 
Grazie!
Inviato da: mireille
il 23/01/2014 alle 12:03
 
Grazie!
Inviato da: samantha
il 23/01/2014 alle 12:03
 
Grzie!
Inviato da: denise
il 23/01/2014 alle 12:02
 
Grazie!
Inviato da: Ecrivain
il 23/01/2014 alle 12:02
 
 

BELLI DA VISITARE ;-)

- Aiutiamoli^ Blog
- -----------------------
- Regalategli la vita
- -----------------------
- Ciao a tutti
- -----------------------
- Genitori & Valori
- -----------------------
- Volontariato per animali
- -----------------------
- Storie realmente accadute
- -----------------------
- Diritto alla Vita
- -----------------------
- Gente meditate!!!
- -----------------------
- In onore di tutti gli animali
- -----------------------
- A chi indossa le pellicce
- -----------------------
- Gusti orientali
- -----------------------
- DISUMANITA'
- -----------------------
- Oipa Italia^^ Firmate le petizioni
- -----------------------
- Vita Universale *
- -----------------------
- SAI*COSA*MANGI
- -----------------------
- Vegetarianesimo nella Bibbia
- -----------------------
- Visitate il mio ^MSN SPACES^
- -----------------------
- Ricette & Info Buongustai & Golosi Rispettosi x Gli Animali & x L'Ambiente
- -----------------------
- Prosciutto e mortadella :Prrrrrrrrrrrrr
- -----------------------
- Interessante Documentario Da Non Perdere^La Terra Divorata
- -----------------------
- AMICI PER LA VITA *.*
- -----------------------
- FORUM: DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
- -----------------------
- Forum: Dalla parte della NATURA ^____^
- -----------------------
- Progetto GAIA
- -----------------------
- VIVO (COMSUMO CONSAPEVOLE)
- -----------------------
- Società scientifica di nutrizione vegetariana
- -----------------------
- Società vegetariana
- -----------------------
- PROMISELAND
- -----------------------
- La Veg Maratona
- -----------------------
- Domande e rispote sul veganismo
- -----------------------
- Greenpeace Italy
- -----------------------
- The bio Shop
- -----------------------
- Tutto sulla vivisezione
- -----------------------
- No Vivisezione
- -----------------------
- Cancro ed alimentazione:il ruolo dei nutrienti contenuti nella carne
- -----------------------
- Progetto vivere vegan
- -----------------------
- La storia di sticky · Collabora anche tu!
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franchini1956fondentedgl01giacopao51f.egoelianaaiello1987SempreSignoraFortunaMonycaBrobinpanterry692009lucacolicchiopacofrancescodriveraristo_gatta1federica.vitiellocuoredigliacciomaryaurorafrancesca
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963