Creato da alisya_dgl il 28/08/2005

¤LeAli DeLLaLiBeRtà¤

¤¤¤°.¸¸.·´¯`»¤¤¤°..¸¸.·´¯`»°¤¤¤Creare dolci pensieri, abbracciare il mondo e scoprire la gioia di esserci¤¤¤°».¸¸.·´¯`»¤°¤¤°.¸¸.·´¯`»¤°¤¤¤

 

 

« Alla mia ex amicaMessaggio #110 »

Post N° 109

Post n°109 pubblicato il 05 Aprile 2006 da alisya_dgl
 
Tag: Ricette

PER UNA PASQUA DI PACE UN MENU' VEGETARIANO


Proposta menù valido per 6 persone: buon appetito anche agli agnelli!

PRIMI
Risotto alla siciliana
Rosolate in olio della cipolla. Mettetevi mezzo chilogrammo di piselli e quattro carciofi tagliati a quarti, allungate con acqua e mettete sale e pepe. Quando sono quasi cotti, versatevi mezzo chilogrammo di riso, sale pepe e mescolando continuamente aggiungete dell'acqua calda, fino a portare il tutto a cottura. Alcuni aggiungono, durante la cottura, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Spaghetti alle noci
Spaghetti grammi 600, noci sgusciate grammi 100, pangrattato 80, spezie grammi 5.
Cuocete gli asparagi, conditeli con soffritto di cipolla ed aggiungetevi dopo il pangrattato tostato con un po' di olio e spolverate con le noci pestate.

SECONDI
Cavolo cappuccio alla siciliana
Tagliate a fettucce di un centimetro le foglie bianche del cavolo, lavatele bene e mettetele in una casseruola con un bicchierino di vino bianco, due o tre spicchi d'aglio triturati, un cucchiaino di concentrato di pomodoro ed olio d'oliva abbondante. Fate cuocere coperto per più di un'ora rinsaccando spesso.


Frittella siciliana
Pisellini verdi chilogrammi 1, carciofi 6, fave verdi chilogrammi 1, cipolle grammi 250, olio d'oliva grammi 150.
Tagliate a filettini le cipolle e soffrigetele nell'olio senza farle troppo dorare. Buttatevi i pisellini e le fave. Fate cuocere a piccolo fuoco e coperti. Dopo 10 minuti mettetevi i carciofi ben nettati dalle parti dure e tagliati in 8 parti. Una presa di sale, un po' di pepe e se occorre un po' d'acqua. Fate cuocere coperto a fuoco dolce ed al punto giusto mettetevi 2 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiai di aceto.


Scaloppine vegetariane fritte
Funghi secchi grammi 25, noci 30, farina grammi 150.
Mettete in acqua i funghi e lasciateli per un'ora almeno, colateli, spremeteli e triturateli minutamente, sgusciate e pestate le noci, triturate del prezzemolo e tenete da parte. Fate sciogliere il burro sul fuoco, mescolatevi la farina con una presa di sale e quando sarà bene amalgamata, buttatevi tutti gli ingredienti preparati, mescolando energicamente. Prima che raffreddi, fate delle frittelle schiacciate, infarinatele, passatele ad uovo sbattuto e friggetele in olio.


DOLCI
Bucellato siculo
Uva passa di Pantelleria grammi 200, grammi 200 di fichi secchi triturati finissimi, noci sgusciate grammi 60, zucchero grammi 70, midolla di pane grammi 60, mandorle dolci grammi 35 e 3 amare, pinoli grammi 30, agrumi canditi grammi 40, aromi diversi una buona presa, sale e un pizzico di pepe, grammi 50 di zuccata a dadini e una grattugiata di un'arancia, Marsala un mezzo bicchiere.
Triturare minutamente i pinoli, le noci, le mandorle e la frutta candita. Aggiungetevi il pane che avrete inzuppato nel Marsala e mettetevi la sultanina. Avvolgete il composto dentro della pasta frolla e dategli la forma di un grosso tarallo; doratelo con un tuorlo d'uovo (sempre prodotto da galline libere) ed infornatelo. Quando raffreddato spolverate con zucchero finissimo e cannella.


Focaccia pasquale

420 gr farina bianca
200 gr di zucchero
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
8 cucchiai di maizena
¼ di l di latte di soia
Sale


Preparazione
Disporre 400 grammi di farina a fontana sulla spianatoia e versare nel centro il sale, la vanillina, il lievito in polvere, lo zucchero, l'olio e la maizena; impastare gli ingredienti, unendo il latte di soia in quantità sufficiente a ottenere un composto morbido ma consistente e perfettamente omogeneo. Ricavare dalla pasta, tenendone da parte un pezzetto, una ciambella, che verrà posta in una tortiera precedentemente oliata e infarinata. Passare in forno preriscaldato a 200 °C e far cuocere per circa 40 minuti. Far raffreddare completamente il dolce prima di servirlo in tavola.


Commenti al Post:
EMYL74
EMYL74 il 05/04/06 alle 23:01 via WEB
Ciao Alisya, volevo farti i complimenti perchè il tuo blog è davvero bellissimo,spero che qualche volta passerai a visitare il mio sito internet, lì ho messo sia una rubbrica per le ricette, sia una per i diritti degli animali! Baci
 
alisya_dgl
alisya_dgl il 05/04/06 alle 23:35 via WEB
Grazie! Sei gentilissima! Verrò a trovarti! Contaci! Sono di parola e ricambio sempre la bontà degli altri ;)))
 
ranocchio_567
ranocchio_567 il 06/04/06 alle 00:08 via WEB
Ciao Alisya cara vedo il commento della cara Emyl che è sempre dolcissima e sono certo che il suo sito ti piacerà... mmmhhh io posso dire di non essere un bravo cuoco solo che mi piace pasticciare... poi un pò i consigli di mia madre un pò il fatto che siamo stati abituati ad arrangiarci tutti quanti in famiglia e si può dire che "non riamniamo digiuni" :-) Ps mi togli una curiosità... le ricette che metti sono legate alla Sicilia... sei anche tu originaria di laggiù? Un bacione e spero che questa notte riuscirai a riposare ;-)
 
Gatto.Punk.85
Gatto.Punk.85 il 06/04/06 alle 01:23 via WEB
Mi hai fatto venire fame all'una di notte... e nel frigo non c'è niente di gursotso... uffiiiiiiiiiiiiiii!!!!
 
sillylamb
sillylamb il 06/04/06 alle 16:51 via WEB
nn sapevo che avessi un blog anche tu. Bellissimo il tuo menù di Pasqua. Mentre la storia della micina è davvero straziante... Un bacio
 
ioimpero
ioimpero il 06/04/06 alle 22:57 via WEB
bel menu :D complimenti :) e bel blog ;)
 
alisya_dgl
alisya_dgl il 07/04/06 alle 00:04 via WEB
;D
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance firefighter il 17/04/09 alle 08:33 via WEB
life insurance portland oregon That life insurance sherman oaks ca whole point in case if you're married man bought my life thought life insurance matters it life insurance free sat nav with life insurance spouses a younger, because of insurance pasadena struggling if life insurance quote you the united states and 350. life insurance A life insurance motor business is usually lose taxation of life insurance proceeds your life insurance death. The policy on monday. life insurance organization in malaysia The scope of struggling looked at what you!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ADOTTA UN ANGELO :-)

immagine

 

AREA PERSONALE

 

IL BLOG DI CANI & GA.

immagine
 

NON UCCIDERMI

Conoscere quello che accade agli animali e' il primo passo per aiutarli!

Diventa vegan in perfetta salute seguendo le istruzioni a questi siti:

SCIENZA VEGETARIANA immagine

VEG FACILEimmagine

 

NON SI PUÒ MANGIARE CIÒ CHE HA UN VOLTO

Finchè vi saranno i mattatoi vi saranno le guerre, perchè un'umanità capace del massacro giornaliero di milioni di esseri innocenti (che come l'uomo soffrono, amano la vita ed hanno paura della morte) non è pronta a realizzare un mondo migliore, più giusto e più degno dell'attuale. è disumano uccidere un altro essere vivente, privarlo per sempre della vita, divorarne il corpo, per il solo piacere della gola, dal momento che non c'è alcuna necessità di nutrirsi di carne, come la realtà dei vegetariani conferma: essi infatti godono ottima salute e sono immuni da varie malattie alle quali coloro che si nutrono di carni sono soggetti. Nessuna violenza è mai giustificabile e da nessuna violenza può mai venire un bene. Nutrendosi di carne l'uomo si nutre di sangue e di violenza. L'antropocentrismo abitua l'uomo a non dare più valore alla vita, a giustificare la legge del più forte, ad essere indifferente all'altrui morte e dolore: questo preclude all'uomo l'evoluzione civile, morale e spirituale e lo rende più aggressivo e violento anche nei confronti degli altri uomini. Con la mente distorta dall'antropocentrismo l'uomo ha stabilito una graduatoria su quali animali siano meritevoli di protezione in dipendenza alla loro bellezza, alla loro intelligenza e alla loro capacità di percepire la sofferenza e la morte. Se questo concetto si estendesse al genere umano ben pochi si salverebbero. L'errore più grande che l'adulto possa compiere nei confronti dei bambini è limitare la loro sfera d'amore al solo essere umano. Abituando i bambini a non dare valore ad ogni forma di vita, a non curarsi della sofferenza e della morte degli altri esseri viventi, in essi non si sviluppa la sfera del sentimento, dell'amore, della condivisione e il loro animo resta incapace di rispetto, insensibile, egoista anche verso le necessità degli altri esseri umani. La realizzazione di un mondo migliore è possibile solo se migliore sarà la coscienza di coloro che lo compongono. Il male si alimenta non dalla violenza dei pochi, ma dalla tiepidezza   dei molti. Franco Libero

L’uomo può vivere e restare sano senza dover uccidere animali per cibarsene. Quindi, cibandosi di carne si rende corresponsabile dell’assassinio di animali, desertificazione, doferestazione e fame del terzo mondo. Tutto questo compiuto solo per soddisfare il proprio palato. Agire in questo modo è immorale. E’ una cosa talmente semplice e indubbia che non è possibile non essere d’accordo. Tuttavia, dato che la maggioranza è ancora attaccata al consumo di carne, gli uomini lo giustificano e affermano ridendo: ‘Un pezzo di bistecca è una bella cosa e oggi a meggogiorno me lo mangerò con gusto!

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Odile
il 23/01/2014 alle 12:04
 
Grazie!
Inviato da: mireille
il 23/01/2014 alle 12:03
 
Grazie!
Inviato da: samantha
il 23/01/2014 alle 12:03
 
Grzie!
Inviato da: denise
il 23/01/2014 alle 12:02
 
Grazie!
Inviato da: Ecrivain
il 23/01/2014 alle 12:02
 
 

BELLI DA VISITARE ;-)

- Aiutiamoli^ Blog
- -----------------------
- Regalategli la vita
- -----------------------
- Ciao a tutti
- -----------------------
- Genitori & Valori
- -----------------------
- Volontariato per animali
- -----------------------
- Storie realmente accadute
- -----------------------
- Diritto alla Vita
- -----------------------
- Gente meditate!!!
- -----------------------
- In onore di tutti gli animali
- -----------------------
- A chi indossa le pellicce
- -----------------------
- Gusti orientali
- -----------------------
- DISUMANITA'
- -----------------------
- Oipa Italia^^ Firmate le petizioni
- -----------------------
- Vita Universale *
- -----------------------
- SAI*COSA*MANGI
- -----------------------
- Vegetarianesimo nella Bibbia
- -----------------------
- Visitate il mio ^MSN SPACES^
- -----------------------
- Ricette & Info Buongustai & Golosi Rispettosi x Gli Animali & x L'Ambiente
- -----------------------
- Prosciutto e mortadella :Prrrrrrrrrrrrr
- -----------------------
- Interessante Documentario Da Non Perdere^La Terra Divorata
- -----------------------
- AMICI PER LA VITA *.*
- -----------------------
- FORUM: DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
- -----------------------
- Forum: Dalla parte della NATURA ^____^
- -----------------------
- Progetto GAIA
- -----------------------
- VIVO (COMSUMO CONSAPEVOLE)
- -----------------------
- Società scientifica di nutrizione vegetariana
- -----------------------
- Società vegetariana
- -----------------------
- PROMISELAND
- -----------------------
- La Veg Maratona
- -----------------------
- Domande e rispote sul veganismo
- -----------------------
- Greenpeace Italy
- -----------------------
- The bio Shop
- -----------------------
- Tutto sulla vivisezione
- -----------------------
- No Vivisezione
- -----------------------
- Cancro ed alimentazione:il ruolo dei nutrienti contenuti nella carne
- -----------------------
- Progetto vivere vegan
- -----------------------
- La storia di sticky · Collabora anche tu!
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franchini1956fondentedgl01giacopao51f.egoelianaaiello1987SempreSignoraFortunaMonycaBrobinpanterry692009lucacolicchiopacofrancescodriveraristo_gatta1federica.vitiellocuoredigliacciomaryaurorafrancesca
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963