Creato da AllieMcB il 25/12/2005

Mirrors and thoughts

Dall'altra parte degli specchi

TO BE

"Per voi il cinema è spettacolo, per me è quasi una concezione del mondo"
 [Vladimir Majakovskij, 1922]

IERI
width=

OGGI
width=

E DOMANI
width=

I AM A DREAMER
"Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando, di colpo, li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinata."
Conrad 

IL SENSO DI SETTEMBRE:
energia da vendere
width=

 

ON AIR

 

AVANZCOPERTE


Nata ieri
Commedia su una rinascita, Cukor, 1950


L'onda
Fantastica parabola sull'autarchia di Gansel - 2008


L'esperimento del dottor K

con Vincent Price! - 1958


The Fortune Cookie
accoppiata micidiale Lemmon-Matthau per Wilder - 1966

Hedwig
sconosciuto ancora per poco John Cameron Mitchell - 2001


Shortbus
opera seconda sessuata di John Cameron Mitchell - 2006

 

...


la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate... la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.
 
F.X. O’Toole

 

RIFIUTARSI


 "Perché il Mezzogiorno è fatto dagli individui, ma ogni individuo del Sud è circondato dall’alone della sua terra, del cielo, del suo mare”
Edmondo Berselli

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

TAG

 

 

« Messaggio #338Messaggio #340 »

Post N° 339

Post n°339 pubblicato il 26 Marzo 2007 da AllieMcB
 

immagine

C'è una differenza sostanziale tra vedere un film storico/epico e vedere un film fumettistico: l'uno racconta storie leggendarie di uomini tra-vestiti da eroi, l'altro leggende storiche di eroi dalle sembianze umane. L'immaginario filmico di 300 nasce dalle stripe di Miller, autore che già con Sin city era passato tra le maglie di una regia tanto giovane quanto innovativa ma, e qui il pregio maggiore, fedele alla storyboard. Stavolta qualcosa, ed è un dolce eufemismo, è cambiato: la regia non è di Rodriguez che si era divertito con l'amico Tarantino a dare sfoggio di tecnicismi audaci e sagaci, non vengono rappresentate sul grande schermo storie che tendono l'attenzione dello spettatore come un arco che non conosce sfilettature, non riconosciamo nei personaggi attori high budget (e high quality) nei quali il processo d'identificazione diventa naturale e congeniale al segno del successo. Adesso il regista è il giovanilistico e coraggioso Zack Snyder, che ha alle spalle il flop de L'alba dei morti viventi (il remake!), e basta guardare il numero eccessivo di "mostri" che Serse schiera in campo contro i nervi e i muscoli degli Spartani di Leonida per accorgersene. Stavolta la storia è un episodio della storia greca che, oltre le battaglie frastornanti che ricordano solo lontanamente quelle di Braveheart o con tanta lungimiranza quella del Signore degli anelli e in cui l'unica cosa che brilla sono le punte delle lance, e le scene "campestri" già viste nel Gladiatore, non emoziona, ma si fa guardare con semplice e disinteressata curiosità come una puntata di Piero Angela! Con attori che certo non danno prova di interpretazioni magistrali e sembrano poco credibili con le loro lezioni demagogiche su onore e libertà, abusate ambiguamente dal regista americano (?).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AllyMcBeal/trackback.php?msg=2472291

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cappellaiomatto1
cappellaiomatto1 il 26/03/07 alle 08:40 via WEB
bella recensione ,non ho visto ancora il film quindi non posso giudicare ,pero posso dirti che trasportare un fumetto sulla pellicola non e poi tanto semplice ,nel caso del signore degli anelli e stato alquanto semplice visto che deriva da ul classico intramontabile scritto dal grande j.r.r.tolkien ,quando poi e stato un film nato per rispecchiare l'epicità del libro quindi hanno stanziato un budget megagalattico,mentre per il capolavoro di gibson il discorso e leggermente differente all'epoca del uscita del fil holliwood era in crisi da colossal quindi la storia fu trovata lo'attore anche i budget idem ed il publico era assetato di epicità ed emozioni forti .300 invece e un film nato in sordina con attori alquanto anonimi e regista giovane
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 26/03/07 alle 10:46 via WEB
Grazie, soprattutto per il commento perché se guardi i post sul cinema sono pochi a scrivere :( Allora, è vero: portare un fumetto sul grande schermo è difficile, però non è mica un dovere ;) Per Tolkien e Gibson hai perfettamente ragione. Solo che i risultati sono diversi: 300 da uno a dieci li eguaglia due, e sono stata buona :) Ciao cappellaio
 
   
Skassambrella
Skassambrella il 26/03/07 alle 18:11 via WEB
Tu buona in questi casi? E che è? ;) TQ ciccè. Sempre e comunque :)
 
     
AllieMcB
AllieMcB il 26/03/07 alle 20:19 via WEB
A volte si può yà ;) Pule io ciccè. Find time!!!
 
marsina
marsina il 26/03/07 alle 11:23 via WEB
sta settimana vado a vedere lezioni d volo..questo mi toka xè devo ...ma nn m convince ufff
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 26/03/07 alle 20:19 via WEB
Un film per forza, ohhhhhhh! Abbi fede Marsì, sor-riderai perfino :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kleocoppersmithelpis76Giulia.melamojito79itRudy752pantaleoefrancaossimorasabrina.frigoChand79DottJekylleMrHydealexandragamescarpoforo6umamau0ninokenya1artmoz
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

...LE MIE ALBE...

 

...LE MIE ALBE...

 

IL SENSO DELL'AMORE DI A.

immagine
- "Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscenza? E' la libertà? E' la verità? O magari la pace...Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?"
- "PERCHE' COSI' HO SCELTO"

Il mio sogno reale, l'amole mio

 

SPACE INTORNO A ME

   

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963