Creato da AnTreviso il 08/12/2005

Newsletter An Tv

Alleanza Nazionale - Circolo Territoriale di Treviso... dal 1999 una piccola Comunità militante s'informa

 

 

« FINI SI CANDIDAUFFICIO IMMIGRAZIONE. TE... »

FUORI MERCATO

Post n°938 pubblicato il 18 Marzo 2006 da AnTreviso
 
Tag: 2005

Non sono stato, beato me, fra le centinaia di migliaia di vittime del corteo di manifestanti che oggi ha tormentato Roma e i romani. Le proteste per le strade del centro riescono sempre e soltanto a avvilire le vite di chi ha bisogno della città, di chi la usa per campare, e non i fortunati che ormai con un computer o un fax sono a posto. E’ proprio questa la prima domanda da porre agli scioperanti, irati quanto festosi, in buona parte ricercatori e professori universitari – cioè il meglio che dovremmo avere nel campo dell’innovazione e, appunto, della ricerca – non riescono a concepire, a ipotizzare una forma di protesta  più nuova e originale, meno genericamente ingiusta, feroce prima di tutto verso quei cittadini di cui si vuole avere l’attenzione?No, non ci riescono, non ci provano neppure, e questo la dice lunga sullo stato della nostra università. Quella domanda l’ho fatta – oh, quanto provocatoriamente – proprio a gruppi di ricercatori-manifestanti. Ne sono venuti fuori dialoghi surreali, sull’onda della celentanite di questi giorni, tutti sintetizzabili così: “Ma perché non trovate una forma di protesta diversa da quella di vaccai  e metalmeccanici, tubisti e disoccupati?”. “Perché Berlusconi ha tutte le televisioni, e allora per andare sui telegiornali bisogna fare così”. “Dunque sui telegiornali ci andrete?”. “Così sì”. “E Berlusconi ha tutte le televisioni?”. “Sì, e le usa a comodo suo”. Bene, bravi, bel modo di dimostrare la coerenza, l’efficacia, la verità delle proprie convinzioni. Speriamo che le vostre ricerche vadano meglio, ragazzi.

E’ innegabile che l’università italiana abbia problemi giganteschi (anche, se non soprattutto, per eccesso di discenti e scarsa qualificazione dei docenti), ma non è negabile che la riforma Moratti sia un tentativo serio di risolverne alcuni fra i più grossi, primo fra tutti il sistema baronale. Non certo voluto da questo governo, che da sempre inquina atenei, ricerca, apprendimento. Ovvero le cattedre assegnate per potentati e sudditanze più che per merito, per criteri geografico-economici e non per necessità formative, per distribuire stipendi stabilissimi di precariato più che per partecipare alla competizione dei migliori a livello mondiale, che dovrebbe essere il fine di un’università moderna.

 Il nocciolo della riforma è buono e lo dimostra proprio chi vorrebbe accusarla del contrario con un argomento risibile. La “Moratti” istituisce bandi di concorso nazionali per impedire ai baroni di esercitare un medievesco valvassoraggio; fissa limiti al precariato eterno di chi non è abbastanza bravo da distinguersi ma lo è abbastanza da ricevere a vita un inutile stipendio; dà la possibilità a imprese, fondazioni e enti di finanziare e favorire cattedre necessarie alla modernità un po’ di quella sulla tristezza di Leopardi e su papé satan aleppe, Insomma, favorisce “troppo” il mercato (delle menti” cercando di scuotere dai parassiti le comode cucce in cui si adagiano le speranze di chi dovrebbe passare la vita cercando di rinnovare e non di perpetuare: e l’accusa viene  proprio da chi sogna  di fare un master, avere un incarico qualsiasi da qualsiasi università americana: che guarda caso, sono tutte fondate sul mercato, sulla competizione, sulla meritocrazia, ovvero su caratteristiche opposte a quelle che si vuole mantenere qui. Le si definisce “sessantottine”, ma sono richieste ben più vecchie del ’68, sono il panciafichismo eterno di chi vuole tutto dalle istituzioni rendendo indietro il minimo possibile.

 (Giordano Bruno Guerri – da Il Giornale di mercoledì 26 ottobre 2005)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

laurodzbipizzastefano.stenpetermordente1881gtevaroeverestlbmaurielduendeErnesto1964ALTO64dissoluta83michele.gottardi95catarrumluma76Angelo.Volpatogiorgio.cinquetti
 

ULTIMI COMMENTI

ciao buona giornata
Inviato da: ugualmenteabile
il 01/02/2007 alle 16:09
 
Guardate e giudicate il mio sito...voglio il...
Inviato da: danygiorgio
il 07/01/2007 alle 15:18
 
SON GIA A ROMA A URLARE PRODI BOIA!! TI AGGIUNGO TRA GLI...
Inviato da: AsKiocciola
il 30/11/2006 alle 17:24
 
be...di vignetta ne ho una anche io! :D
Inviato da: rattopennugu2
il 12/11/2006 alle 23:23
 
MEGLIO FARE I DESTRI CHE FARE I SINISTRI..
Inviato da: solitarioinfiera
il 12/10/2006 alle 16:36
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963