Creato da sanavio.stefano il 09/01/2010

Anniversarock

Ricorrenze e anniversari della musica rock

 

 

« Accadde dieci anni fa: O...Accadde quarant'anni fa... »

Accadde vent'anni fa: Rage Against The Machine "Rage Against The Machine"

Post n°51 pubblicato il 12 Novembre 2012 da sanavio.stefano
Foto di sanavio.stefano

I Rage Against the Machine si formano a Los Angeles nel ’91 per iniziativa del chitarrista Tom Morello (origini italiane) che assiste con entusiasmo ad una performance del rapper Zack De La Rocha e gli chiede di formare una band. Detto fatto. Assoldano nel gruppo il bassista Tim Commerford e il batterista Brad Wilk e si esibiscono per la prima volta in pubblico in un improvvisato set a casa di un amico. La musica è un condensato di hard rock con forti tendenze metal, funky, rap, hip hop insomma come dei Red Hot Chili Pepper incattiviti che si incrociano con i Public Enemy. Il risultato secondo la stampa si chiama crossover, in pratica è un sound eccitante e coinvolgente, infatti la Epic, dopo aver ascoltato la cassetta autoprodotta contenente tra gli altri il primo abbozzo di "Bullet in the head" li mette sotto contratto.

Nel corso dell’anno successivo si esibiscono in vari concerti di supporto ai Porno for Pyros e al festival Lollapalooza dove la verve della band conquista definitivamente una moltitudine di giovani incazzati contro il sistema americano, contro Bush e contro l’imperialismo della nazione più potente al mondo. Il loro look si riferisce infatti alle idee inequivocabili della band, si va da Che Guevara, Malcom X all’anarchismo individualista.

Novembre 1992, vent’anni fa esatti esce "Rage Against the Machine", primo album nonché tra i migliori dischi dei primi anni novanta è un pugno allo stomaco sin dalla copertina con un monaco tibetano che si auto incendia, richiama il clima dei pezzi che lo compongono, altrettanto incendiari. Più di un brano è degno di menzione: "Bombtrack" che apre il disco e che colpisce come una delle bombe che l’America in quel periodo sta sganciando in Iraq, la già nota "Bullet in the head" che si chiude con un crescendo indimenticabile dove pogare è obbligatorio, "Killing in the name" un marasma tellurico di chitarre dove Zack parla di disobbedienza civile, "Take the power back" esplicita nel titolo e ballabile come un rap dei Beastie Boys chiede il potere per il popolo, dove dovrebbe sempre stare.

Puristi e onesti rocker proletari sulla copertina avvertono: ‘No samples, keyboards or synthesizers used in the making of this recording’. La band ha un effetto devastante che la porta in breve ai vertici delle classifiche di vendita. Occorre aspettare ben quattro anni per vedere il seguito, quel "Evol Empire" che non ha la statura del predecessore ma contiene almeno un pezzo killer, "Bulls on parade". Allo scoccare del nuovo millennio, dopo la pubblicazione di due ulteriori dischi "The battle of Los Angeles", vendutissimo, e la raccolta di cover "Renegades" dove reinterpretano pezzi di alcuni artisti che li hanno influenzati quali MC5, Springsteen, Dylan e Stooges, senza dimenticare Afrika Bambaataa (!) e Devo (!!!), il cantante Zack De La Rocha lascia il gruppo per fare il solista, gli altri tre ingaggiano Chris Cornell (ex cantante dei Soundgarden) e formano gli Audioslave. Come ogni favola a lieto fine arriva l’inattesa reunion; gli Audioslave orfani di Cornell si sciolgono e i tre tornano assieme a De La Rocha nel 2007 per formare l’antica e prestigiosa ditta, ad oggi senza nuovi lavori pubblicati.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AlessandroCarnieldeborapirettialbarn75fuffi1969ciaobettina0lylagracefabridgl18michele65dmcino.mdmax_irecassetta2violet_spacecavaliere.intriganteoscardellestellepsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963