Creato da sanavio.stefano il 09/01/2010

Anniversarock

Ricorrenze e anniversari della musica rock

 

 

« Accadde dieci anni fa: B...

Accadde trent'anni fa: Sisters Of Mercy "First And Last And Always"

Post n°92 pubblicato il 19 Marzo 2015 da sanavio.stefano
Foto di sanavio.stefano

 

Eravamo in tanti qualche decennio fa ad amare questa band di Leeds; batte forte il cuore quando ricapita di trovarne traccia in qualche sito nostalgico o in qualche enciclopedia del rock dove almeno un disco (quello di cui parlo in questo post) deve esserci per forza perché, si sappia fin da subito, hanno creato un genere che negli anni avrà adeguato seguito tra i Fields Of The Nephilim e i March Violets, tanto per citarne due. Fondata nel 1980 grazie al sodalizio tra l’ex studente di Oxford Andrew Eldritch (voce) e Gary Marx (chitarra), ai quali successivamente si unirà il bassista Craig Adams e la leggendaria drum machine Doktor Avalanche, raffinano nel corso degli anni il loro sound (i loro numi tutelari sono Suicide e Stooges ma non disdegnano le nuove tendenze del momento) e si inseriscono ben presto nella variegata scena post punk. Esordiscono per la Merciful Release in formato 7” con brani acerbi ma che lasciano intuire l’esistenza di una stoffa di prim’ordine. Nel corso dell’anno successivo viene reclutato un secondo chitarrista nella persona di Ben Gunn.

Nel 1982 usciranno altri due singoli, “Body Electric / Adrenochrome” (dal ritmo serrato e chitarre abrasive) e “Alice / Floorshow” (che testimonia la crescita del suono ormai diventato originale e misterioso), contribuendo ad  alimentare la fama underground della band; i fan a questo punto si aspettano l’esordio sulla lunghezza classica dell’album. L’anno seguente vede i nostri impegnati in vari concerti e appena possono pubblicano il nuovo (ennesimo) singolo, “Anaconda / Phantom” e a maggio l’EP “The Reptile House” contenente altri pezzi che diverranno classici della band.

In ottobre la svolta: esce ancora un singolo “Temple Of Love / Heartland / Gimme Shelter” ed è un successo clamoroso nel pur limitato mondo indipendente; il primo è un hit tra i più ballati nelle disco underground dal ritmo vertiginoso, la chitarra ricama dei perfetti riff psichedelici e la profonda voce baritonale dall’oltretomba di Eldritch a sovrastare il tutto. Da notare la rilettura originale e creativa della rollingstoniana “Gimme Shelter”.

L’anno 1984 vede l’avvicendamento nella line up tra Ben Gunn e Wayne Hussey, l’ascesa del successo in Germania oltre all’Inghilterra e la pubblicazione di altri due singoli “Body and Soul” e “Walk Away” che finirà nel (finalmente!) disco d’esordio.

Marzo  1985,  trent’anni  fa  esatti  esce  First And Last And Always”, che contiene l’altro singolo “No Time To Cry” (e il memorabile video con la band che si esibisce sotto la pioggia) e una serie impressionante di classici che fanno si che riceva unanimi consensi dalla critica. Scritto in larga parte da Wayne Hussey con contributi consistenti di Marx e Adams, con Eldricht curiosamente in secondo piano che contribuisce solo alla redazione di un pezzo, l’album rappresenta la fusione perfetta tra gothic e psichedelia, fatto di pezzi grandiosi come la title track o la malata “Marian”, l’indiavolata “A Rock And The Hardplace” dalla notevole sezione ritmica fino alla tenebrosa litania finale di “Some Kind of Stranger”. Purtroppo le tensioni all’interno della band finora rimaste latenti sfociano nella deflagrante scissione: Craig Adams e Wayne Hussey salutano la compagnia e fondano i Mission mentre Eldritch pubblicherà l’anno dopo un disco elettronico sotto il nome di Sisterhood. La prestigiosa ragione sociale, in carico a Andrew dopo una lunga battaglia legale, risorgerà nell’87 con l’uscita di “Floodland” (praticamente Eldritch con in più  l’appariscente Patricia Morrison) un disco che ha il potere di far rimpiangere il recente passato.

Da avere assolutamente “Some Girls Wonder by Mistake” del ’92 raccolta contenente i singoli pubblicati nei primi anni della loro carriera, compresa la versione extended di “The Temple of Love”. Dal loro sito e soprattutto dai numerosi fan sparsi in internet apprendiamo che dal 2008 in poi si sono esibiti in vari set in Belgio e Portogallo. In marzo del 2009 sbarcano in Italia per una serie di date con in formazione, oltre a Eldricht e la storica Doctor Avalanche, i due chitarristi di scuola hard tendente al metal Chris Catalyst e Ben Christo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AlessandroCarnieldeborapirettialbarn75fuffi1969ciaobettina0lylagracefabridgl18michele65dmcino.mdmax_irecassetta2violet_spacecavaliere.intriganteoscardellestellepsicologiaforense
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963