Creato da sanavio.stefano il 09/01/2010

Anniversarock

Ricorrenze e anniversari della musica rock

 

 

« Accadde quarant'anni fa...Accadde trent'anni fa: ... »

Accadde trent'anni fa: Cocteau Twins "Treasure"

Post n°88 pubblicato il 28 Novembre 2014 da sanavio.stefano

Uno dei gruppi più originali ed ammalianti dell’intera epopea post punk nasce nel 1982 in Scozia per iniziativa del polistrumentista Robin Guthrie e della cantante Elizabeth Fraser coadiuvati dal bassista Will Heggie. Ben presto entrano nel giro della (sempre sia lodata) 4AD, della quale saranno ben presto tra gli elementi più rappresentativi, e registrano in soli sette giorni l’esordio discografico “Garlands”, uno dei maggiori successi stagionali in ambito underground, con il sound che si avvicina molto alle atmosfere terse e ombrose dei compagni d’etichetta Modern English, Elizabeth incarna al meglio l’eroina decadente come la contemporanea Siouxsie, della quale è anche una fan della prima ora.

 

Nel corso dell’anno per promuovere l’album i nostri sono di supporto ai concerti di Birthday Party e ben presto rilasciano una nuova prova su vinile, l’EP “Lullabies” che contiene solo tre pezzi. L’anno dopo si rifanno vivi con un ulteriore EP “Peppermint Pig” del quale però la band non risulta pienamente soddisfatta. Le tensioni aumentano così come le aspettative del pubblico, Will Heggie lascia la band proprio mentre si accinge ad entrare in sala d’incisione per dare un seguito al primo LP, cosa che avviene l’anno dopo con “Head Over Heels” che rappresenta un ulteriore punto di forza della loro discografia, le sonorità si ammorbidiscono e diventano più rarefatte e malinconiche. Guthrie lavora da par suo con la strumentazione mentre Liz tocca il cuore con la sua voce stupenda.

 

La coppia (d’ora in poi non solo professionale ma anche nella vita) accresce la fama nel mondo indipendente grazie alla loro immagine affascinante che rapisce sempre più nuovi adepti. Il carattere di Elizabeth la preserva da eccessive esposizioni mediatiche che entrambi osteggiano prediligendo il contatto col pubblico. Durante lo stesso anno è ancora una volta un EP, “Sunburst And Snowblind”, a spezzare il silenzio discografico del duo mentre per la prima volta attraversano l’oceano per tenere alcuni concerti americani.

 

L’anno dopo (e siamo nel ’83) un nuovo elemento entra a far parte della band, trattasi del percussionista Simon Raymonde, e collaborano con la loro casa discografica al progetto This Mortal Coil, voluto dal vulcanico Ivo Watts-Russel e da Jhon Fryer partorirà solo tre lavori ma stupendi, formazione aperta comprendente performance dei vari Howard Devoto, Lisa Gerrard dei Dead Can Dance e Gordon Sharp. Ma torniamo ai Cocteau Twins.

 

Novembre 1984, trent’anni fa esatti esce “Treasure” che rappresenta il picco più alto, qualitativamente parlando, della folta discografia della band. Ancora una volta una copertina stupenda avvolge un lavoro superbo, una estatica mistura di sonorità barocche e medievali dove la voce Liz fa la parte del leone e rappresenta il loro marchio di fabbrica. L’iniziale “Ivo” (chissà a chi è dedicata…) resta impressa dal primo ascolto, “Persephone” richiama le lezioni di Siouxsie mentre nella suadente “Lorelei” Elizabeth si supera. Un lavoro magico che riflette un gruppo in evidente stato di grazia. Le loro quotazioni crescono grazie alle frequenti partecipazioni al programma di John Peel. Nonostante la pessima strategia commerciale scelta (nessun video promozionale) a fine anno questo disco è tra i più votati dai critici.

 

L’anno successivo licenziano una serie di EP di buon livello, per vedere un seguito informato esteso bisogna aspettare il 1986 con l’uscita di “Victorialand”. I nostri pubblicarono altri dischi, quale più quale meno, di buona fattura accostandosi a una forma più canonica di canzone, sempre in bilico tra problemi di droghe e alcool (Guthrie) ed equilibri psichici precari (Fraser) che nemmeno la nascita di una bimba, Lucy Bell, riuscirono a sopire.

 

Nel 1997 avviene la rottura definitiva, proprio in sala d’incisione mentre stavano preparando del nuovo materiale. Tutti gli elementi della band sono rimasti nel giro musicale, la Fraser ha collaborato con i Massive Attack nel loro disco “Mezzanine” cantando alcuni dei pezzi migliori ed ha collaborato per alcune colonne sonore, Gutthrie in veste di produttore ha lavorato con John Foxx e con Harold Budd.

 

Nel 2006 la 4AD ha licenziato una raccolta di quattro cd, “Lullabies to violane”, contenente il materiale edito nei numerosi EP. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Anniversarock/trackback.php?msg=13032419

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AlessandroCarnieldeborapirettialbarn75fuffi1969ciaobettina0lylagracefabridgl18michele65dmcino.mdmax_irecassetta2violet_spacecavaliere.intriganteoscardellestellepsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963