AscoltaNapoli - Musica Napoletana DOCG
« Precedenti Successivi »
 

Ernesto Tagliaferri, Maestro...

MusicistiAbbiamo accennato nell'ultimo post alla figura del grande Bovio, ripromettendoci di tributargli il giusto omaggio da qui a qualche post. Il Grande Poeta non poteva non collaborare che con altri Grandi e uno tra i Grandi è senza ombra di dubbio Ernesto Tagliaferri che con Bovio costituì un binomio inscindibile di grande successo.Dai nn°12-13 de…
 

Aneddoti di Libero Bovio

extraTra qualche post approfondiremo questo illustre personaggio autore di canzoni napoletane tra le più belle di ogni epoca, basti pensare a "Tu ca nun chiagne", "Guapparia", "Lacrime napulitane", "Reginella", "Silenzio cantatore" (e il bramo che allego "Ncoppa a l'onna") e tante altre .Oggi la ricerca mi ha dato spunto per soffermarmi sul carattere di Libero…
 

Pasquale Cinquegrana, poeta "inventore"

AutoriCarmela è na bella figliola.... Tutti i giovani del quartiere la corteggiano ma nessuno la sposa. Perchè mai???  Pecchè... pecchè... 'ndringhete-ndrà.... La risposta al quesito non significa nulla, è una allusione che ognuno può cogliere come preferisce. E' il poeta Pasquale Cinquegrana a coniare la bizzarra parola che qualcuno sostiene essere di origine onomatopeica. Cinquegrana…
 

La calda voce di Fausto Cigliano e la sua chitarra

INTERPRETICantante e chitarrista. Nato a Napoli il 15 febbraio 1937. Figlio - il penultimo di sette - di un comandante dei vigili annonari di Napoli, già da ragazzino coltiva la passione per la musica e la canzone.Durante le festicciole familiari, benchè timido, si esibisce sotto una sedia, attorno alla quale vuole poggiata una coperta. Ma…
 

Buon anno, doce doce...

extraNon è il solito post, non ho "studiato" nulla e nulla vi racconterò. Siamo alla fine dell'anno (non chiedetemi se lo rimpiango, lo prenderei a calci, aspetto solo di strappare  il calendario...) e gli auguri sono di rito. Mi sono permesso di darvi il "buon anno nuovo" in musica, rispettando il filo conduttore del blog.…
 

E. Di Capua, 'o sole mio ed altre storie

Compositore - autoreEDUARDO DI CAPUA Nato a Napoli il 12 maggio 1865 ricevette dal padre Giacobbe (1841-1913) i primi rudimenti musicali e si iscrisse poi al conservatorio, ma fu costretto ad abbandonare gli studi e a seguire il genitore in tournee in Italia e  in Europa.Suo padre era un apprezzato violinista e si era poi dedicato alla…
 

Natale in musica, 'a vucchella...

Post principalmente dedicato alle donne che mi onorano in questo blog, ad esse il mio particolare augurio di Buone Feste. Agli amici tutti un abbraccio: che questi giorni vi trovino sereni accanto ai vostri cari.Canzoni'A vucchella, prima, unica e celebre canzone napoletana scritta da Gabriele D'Annunzio e poi musicata da  Francesco Paolo Tosti. Finora le…
 

"Suonno d'ammore" al festival 1954

Festival di NapoliIl Festival tornò nel 1954 e fu spostato a maggio, affinché non si accavallasse con gli spettacoli di Piedigrotta: stessa formula e prime contestazioni, perché alcuni autori avevano aggirato il regolamento presentando una seconda canzone sotto altro nome.Vinse «Suonno d’ammore», del salernitano Francesco Saverio Mangieri, una barcarola cantata da Togliani e dal tenore…
 

Napoli va in Europa (1400-1500)

storiaRicordiamoci (e spulciamo di nuovo, se occorre) il precedente post relativo al '300 per meglio comprendere questa parte di Storia della Musica Napoletana che va dal '400 al '500.Importanti innovazioni verranno nel '400 quando per volere del Re Alfonso di Aragona il dialetto fu promosso come lingua del Regno e le ballate, i sonetti, gli…
 

PALOMMA 'E NOTTE

CANZONISalvatore Di Giacomo, poeta della luminosità.Nella canzone “Palomma ’e notte” notiamo due punti di luce che illuminanol’oscurità: il chiarore della luna all’esterno, la luce di una candela all’interno ( “ Ncopp’ ’e frasche d’’o ciardino-ncopp’ ’e sciure mo schiuppate/ ncopp’ ’e rose ncappucciate ianca ianca’a luna sta…”  - “Dint’a scuro e pe  mme sulo –sta…
 

« Precedenti Successivi »