Creato da Guyton_H il 20/02/2007

Pole Position

La Formula 1 dietro le quinte

 

 

« Ciao, ColinIl calendario 2008 »

Pugni d'acciaio 

Post n°20 pubblicato il 25 Settembre 2007 da Guyton_H
 

Il 2007 verrà ricordato come un annus terribilis per la Formula 1. Come ogni volta che si è fatto ricorso all'articolo 151c del Regolamento Sportivo (l'ultima volta fu per squalificare Ayrton Senna dal Campionato 1989 e revocargli la Superlicenza finchè non avesse presentato pubbliche scuse... Solo che queste arrivarono alla FIA attraverso una lettera scritta dalla McLaren e recante una firma del pilota visibilmente contraffatta: Senna aveva vinto), anche quest'anno ci sono stati fatti e discussioni che hanno sollevato perplessità in tutto il mondo.

Mai come quest'anno, però.

Oggi si sa che la Ferrari è Campione del Mondo Costruttori, visto che il 22 settembre scorso la McLaren ha rinunciato pubblicamente a presentare ricorso contro la condanna inflittale il 13 del mese (annullamento di tutti i punti del 2007 nel Campionato a squadre più 100 milioni di dollari di multa, in gran parte ammortizzati dai premi non percepiti dalla spartizione dei diritti televisivi, in funzione della posizione di classifica). Nel comunicato diramato alla stampa si legge: “Avendo studiato il giudizio del Consiglio Mondiale con i propri avvocati e azionisti, la McLaren, nell’interesse dello sport e del suo obiettivo di vincere gare e campionati, non si appellera’. E’ chiaro dalla sentenza che secondo il Consiglio Mondiale l’accusa del possesso non autorizzato di documenti e informazioni riservate da parte di un addetto McLaren e’ stato provato. Nonostante la mancanza di prove sull’utilizzo delle informazioni da parte del team di ingegneri, il possesso costituisce una violazione del Codice. Con nostro pentimento e imbarazzo il contenuto di email precedentemente non note ha dimostrato che il possesso non era limitato ad una singola persona. Per questa violazione dell’articolo 151c e’ stata imposta una penalita’ molto severa. Per la McLaren il punto focale della questione e’ questo: queste informazioni non sono state utilizzate per apportare vantaggi sulle proprie vetture. D’accordo con gli investitori, miglioreremo ulteriormente i processi interni e le procedure”. Un'ammissione di colpevolezza a metà, visto che, a leggere bene, sembra che tutto sia derivato da una specie di "difetto di organizzazione", mentre nella scuderia praticamente tutti parlavano e si scambiavano e-mail sulle caratteristiche tecniche della Ferrari F2007. In fondo, però, non poteva essere altrimenti, visto che la Federazione aveva minacciato sanzioni anche più severe in caso di reclamo ufficiale: Max Mosley, dopo aver commentato la sentenza di condanna, ha parlato ufficialmente di rischio d' esclusione anche dal Campionato Piloti, se le cose si fossero complicate. Oggi, poi, aggiunge anche "La McLaren puo' essere esclusa dal 2008. Se ci saranno serie prove sull'influenza delle informazioni sottratte sul nuovo progetto valuteremo seriamente la loro partecipazione per il 2008. Spero che non accada" ha dichiarato al Daily Mirror. Una eventualità estremamente improbabile, ma la dichiarazione può avere un altro effetto, molto utile: mettere pressione a Dennis, affinchè si senta controllato strettamente e non pensi di condizionare le prestazioni del suo "pilota ribelle" Alonso. Già lo aveva "protetto" con dichiarazioni esplicite alla vigilia del Gp del Belgio a Spa, ora non sembra fare altro che proseguire con questa linea di condotta intimidatoria.

Sembra proprio che la McLaren abbia avuto in Bernie Ecclestone il miglior alleato: a Monza s'aggirava nel paddock in compagnia di Mansour Ojjeh, padrone al pari di Ron Dennis, di cui è socio storico, del 15% della scuderia anglo-tedesca, per recarsi nel Motorhome Ferrari a conferire con Luca Cordero di Montezemolo... La voce è che si cercasse un accordo extra-giudiziale in extremis. A proposito della sentenza, poi, Ecclestone ha dichiarato “La McLaren e’ andata davvero vicina all’esclusione - ha ammesso il patron del Circus - Qualcuno di noi ha lottato e ha spinto per una applicare invece una multa. Per un team piu’ piccolo sarebbe stata letale ma non per la McLaren. Per cui posso dire che a loro è andata bene così. Molto meglio la multa che essere squalificati. E ammetto che ci sono andati molto vicini ma fortunatamente sono riuscito ad evitarlo!” attribuendosi il merito di aver protetto una parte del giro d'affari del Circus, quella gravitante attorno al team di Woking.

La verità, in effetti, è che alla Formula 1 serva una scuderia come la McLaren. Perchè è un nome storico, ha un giro d'affari enorme e questo oltre che una motivazione fine a se stessa, le permette di essere anche innovativa nelle soluzioni tecniche adottate (o, almeno, così era sempre stato prima della spy story)... Doveva essere punita, però, ed anche duramente. Per molti motivi: la figuraccia fatta dalla FIA dopo la sentenza d'agosto (McLaren colpevole, ma non ci sono prove per condannarla) ha causato una levata di scudi mondiale e bisognava correre ai ripari o il ridicolo di cui ci si sarebbe coperti avrebbe nuociuto più di ogni altra cosa. Inoltre le prove erano davvero troppe e prima o poi anche la giustizia ordinaria sarebbe arrivata a delle conclusioni potenzialmente imbarazzanti per i tribunali sportivi. Tutto questo a costo di incidere pesantemente sul bilancio della squadra: a costo di rendere la Mp4/23 una macchina meno competitiva di quella di quest'anno.

Chi trae vantaggio dalla condanna? La Ferrari ha vinto il Mondiale Costruttori con tutti i benefici d'immagine ed economici che ne conseguono (anche se, forse, senza lo scellerato Stepney, la Storia sarebbe stata molto differente). Le altre scuderie si spartiscono parte dei proventi dei diritti televisivi negati alla McLaren. La Renault arriva terza nel Mondiale e Briatore riesce a conservare la sua posizione, rispettando l'obiettivo fissato dal suo presidente Carlos Ghosn all'epoca del Gp di Montecarlo. Alonso può andare via da una squadra che si aspettava molto differente, quando firmò il contratto triennale: quell'accordo, già ridotto di un anno al Gp di Budapest, ora può essere rescisso senza alcuna penale per il danno d'immagine che il campione spagnolo ha subito. La Mercedes può usare il proprio peso economico per realizzare una vecchia ambizione: diventare azionista di maggioranza assoluta, per proteggere il proprio investimento, dopo che i fatti di quest'anno hanno messo in cattiva luce l'attuale dirigenza e soprattutto Ron Dennis. Perfino in McLaren possono essere contenti, perchè avrebbero potuto essere spazzati via ed invece sono e saranno ancora lì. Se li avessero esclusi dalle restanti gare del 2007, eliminandoli dalle classifiche e rifiutando la loro iscrizione al campionato 2008, come Mosley aveva minacciato, forse non ci sarebbe stata più una McLaren.

Con la spy story la Formula 1 ha mostrato al mondo il suo lato peggiore, cessando di essere sport, per trasformarsi in un gioco di potere, in cui gli interessi guidano le azioni di tutti.

Agli sportivi, quelli veri, compresi quanti si vestono orgogliosamente di rosso e scendono in pista con lealtà, non resta che sperare che tutto questo appartenga ad un passato destinato a non ritornare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL CAMPIONATO F1 2007

immagine

[Clicca per ingrandire]

 

IL PROSSIMO GRAN PREMIO

Giappone - Fuji

Inizio prove h 07:00 italiane di sabato 29 settembre

Inizio gara h 06:30 italiane di domenica 30 settembre

 

CLASSIFICA CAMPIONATO PILOTI

Lewis Hamilton........97

Fernando Alonso.......95

Kimi Räikkönen.......84

Felipe Massa...........77

Nick Heidfeld...........56

Robert Kubica.........33

Heikki Kovalainen....22

Giancarlo Fisichella....17

Nico Rosberg...........15

Alexander Wurz.....13

Mark Webber.......10

David Coulthard......8

Jarno Trulli...........7

Ralf Schumacher......5

Takuma Sato...........4

Jenson Button.........2

Sebastian Vettel.....1

 

CLASSIFICA CAMPIONATO COSTRUTTORI

Ferrari...................161

BMW Sauber.............90

Renault....................39

Williams..................28

Red Bull....................18

Toyota....................12

Super Aguri..............4

Honda......................2

McLaren - Mercedes....0

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alessandrocut77guido.dagnino1949amokarpromotionakeley68studiocatani.srlsarycennamoshadotreingeritofausto801ausdauerfaustogallonifra.butGuyton_HannodaracLaren4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LE MIE VISITE...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963