Creato da Guyton_H il 20/02/2007

Pole Position

La Formula 1 dietro le quinte

 

 

« Tutti pazzi per Nando

Sfida all'OK corral

Post n°23 pubblicato il 28 Settembre 2007 da Guyton_H
 

Qualcuno ricorda le sfide tra i grandi del passato: Prost e Lauda, Senna e Prost, Mansell e Piquet... Tutti compagni di squadra, in ossequio al motto secondo cui in Formula1 il primo avversario di ogni pilota è il proprio compagno di squadra. Nel campionato 2007 scendono in pista, tra gli altri, due giovani, ma dalle qualità già grandissime e dalla personalità decisamente ingombrante: nemmeno a farlo apposta, anche loro devono sopportare una convivenza forzata nella stessa squadra. Fernando Alonso e Lewis Hamilton.

Hanno cominciato in sordina, poi si sono stuzzicati: soprattutto Alonso ha voluto cominciare una guerra psicologica fatta di provocazioni rilasciate ai media che non sono state mai raccolte dall'inglese... Finchè non è cominciata la guerra fredda vera e propria. E' successo quest'estate, in Ungheria, quando Alonso ha esplicitamente vietato ai suoi tecnici di condividere con il teammate i dati telemetrici. Il tempismo con cui i risultati di Hamilton hanno conosciuto una leggera flessione la dice lunga su quanto pesi tra i due la differenza d'esperienza nel conoscere e nell'assettare una vettura della massima formula. Durante i test monzesi, una settimana prima del Gp d'Italia, lo spagnolo ha lanciato un'altra, possente, cannonata: dopo un giorno di lavoro di Hamilton sul setup ha chiesto di lasciare l'auto nelle stesse condizioni per l'indomani; quindi è sceso in pista battendo i tempi del compagno e solo dopo ha cominciato a cambiare l'assetto, finendo per girare tre decimi più rapido.

Sono lontani i tempi degli spot promozionali e dei sorrisi davanti ai fotografi. 15 giorni fa, a Spa Francorchamps abbiamo assistito ad uno dei duelli più emozionanti del campionato, tra la Source e il Raidillon, al primo giro. Tanto rischio, tantissima adrenalina per loro e per tutti gli spettatori. Ovvio che potrebbero esserci altri emozionanti episodi di questo duello già dal prossimo Gp, questa domenica.

La differenza è nel fatto che ora sia Hamilton a parlare ed a voler mettere pressione sul suo avversario numero uno. Proprio ieri ha dichiarato che vorrà un chiarimento per i fatti del Belgio (archiviati da Alonso con le interviste del dopo-gp come un normale duello di gara) e, pur dichiarando "Entrambi dobbiamo essere cauti e ricordare che siamo compagni di squadra", non manca di alzare i toni della sfida aggiungendo che "Ho una mia idea riguardo cio' che e' accaduto. Se intende essere aggressivo quanto vuole allora potrei essere aggressivo come chiunque altro". Non le manda a dire, insomma. Quindi getta luce sulle sue prestazioni delle ultime gare, confermando le ipotesi appena descritte su questo blog: "Sento di non avere nulla da perdere. E' lui il campione del mondo in carica, quindi la pressione dovrebbe essere maggiormente su di lui. In ogni caso ho notato qualche cambiamento. Sembra piuttosto contento del team, o almeno di lui. Ho la sensazione che questo weekend sara' decisamente migliore dei precedenti. Di solito Fernando ed io abbiamo set-up simili, e spesso e' il set-up che ho trovato nei test. Ma nelle ultime gare ho provato cose diverse a livello di set-up, pensando fosse la scelta giusta ma non e' stato cosi'". Inoltre è di oggi la notizia della testata tedesca Bild, che vuole Hamilton in procinto di firmare con McLaren un contratto fino al 2012 per un totale di 110 milioni di dollari (circa 17 a stagione), con piena libertà di gestione dei propri diritti d'immagine per il merchandising. Norbert Haug ha avuto per il suo pilota entusiastiche parole d'elogio. Papà Hamilton ha confermato le voci, ma aggiungendo che non è stato firmato ancora nulla. "Non abbiamo ancora firmato. Ci sono ancora delle questioni da superare, come ad esempio capire se il team sara' sicuramente in F1".

Ad ogni modo questo vuole essere l'attacco destabilizzante più convinto che Lewis Hamilton abbia mai portato al suo compagno di squadra, coinvolto in questioni contrattuali, oltre che nella lotta per il titolo.

La sfida continua e questo weekend la vedreno in pista, senza dimenticare che ci sono anche le due Ferrari, che a Maranello non si fanno problemi nella gestione dei piloti e che sono queste le vetture più performanti (incognita Fuji a parte).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL CAMPIONATO F1 2007

immagine

[Clicca per ingrandire]

 

IL PROSSIMO GRAN PREMIO

Giappone - Fuji

Inizio prove h 07:00 italiane di sabato 29 settembre

Inizio gara h 06:30 italiane di domenica 30 settembre

 

CLASSIFICA CAMPIONATO PILOTI

Lewis Hamilton........97

Fernando Alonso.......95

Kimi Räikkönen.......84

Felipe Massa...........77

Nick Heidfeld...........56

Robert Kubica.........33

Heikki Kovalainen....22

Giancarlo Fisichella....17

Nico Rosberg...........15

Alexander Wurz.....13

Mark Webber.......10

David Coulthard......8

Jarno Trulli...........7

Ralf Schumacher......5

Takuma Sato...........4

Jenson Button.........2

Sebastian Vettel.....1

 

CLASSIFICA CAMPIONATO COSTRUTTORI

Ferrari...................161

BMW Sauber.............90

Renault....................39

Williams..................28

Red Bull....................18

Toyota....................12

Super Aguri..............4

Honda......................2

McLaren - Mercedes....0

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alessandrocut77guido.dagnino1949amokarpromotionakeley68studiocatani.srlsarycennamoshadotreingeritofausto801ausdauerfaustogallonifra.butGuyton_HannodaracLaren4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LE MIE VISITE...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963