Creato da Guyton_H il 20/02/2007

Pole Position

La Formula 1 dietro le quinte

 

 

« Il Fernando furiosoPer la serie "a volte ri... »

Il fascino indiscreto della prima volta...

Post n°17 pubblicato il 03 Aprile 2007 da Guyton_H
 

Una prova senza appello, un biglietto da visita per il futuro, un'occasione per dimostrare a tutti le proprie abilità... Questi potrebbero essere solo alcuni dei possibili stati d'animo con cui un pilota può affrontare un impegno come il debutto in una categoria selettiva qual'è la Formula 1. L'anno scorso è iniziato un consistente ricambio generazionale che sembra proseguire anche per la stagione 2007: gli esordienti al Gp di Melbourne, due settimane fa, erano Adrian Sutil, Heikki Kovalainen e Lewis Hamilton, tre storie molto differenti per la loro prima volta. Osserviamole nel dettaglio.

Lewis Carl Hamilton

Inizia a correre in kart nel 1993 all'età di 8 anni e passa di vittoria immaginein vittoria fino a trionfare in 15 delle 20 gare del Campionato Formula 3 Euro Series 2005, al suo secondo anno, e poi dominando il Campionato GP2 2006 (diventnado il successore di Nico Rosberg, che l'aveva vinto l'anno prima). Nel suo primo Gp ci fa vedere una partenza fulminante in cui riesce a passare dal 4° al 2° posto alla prima curva, nonostante l'assistenza elettronica del launch control delle BMW sia nettamente superiore (e si vede). A seguire mostra lo spettacolo di una gara impeccabile per ritmo ed intelligenza, sempre in seconda posizione, sempre a distanza di sicurezza da Alonso. Peccati veniali del tutto perdonabili sono un paio di digressioni sull'erba, allargando leggermente due curve, ma senza perdere neppure troppo tempo. Finisce terzo per un pit-stop due secondi più lungo del suo caposquadra, ma anche se c'è puzza di bruciato il suo resta un debutto da incorniciare. Vedremo più in là cosa succederà quando sarà in ballo la vittoria...!Di lui Ron Dennis arriva perfino a dire: "Io non posso dire a mio figlio quello che deve fare. A Lewis si, anzi, devo. Ma lui... Lui non sa neanche che cosa sia l'arroganza. Uno così ti fa venire voglia di andare avanti in Formula 1. Diamo merito alla sua famiglia che lo ha tirato su così".

Heikki Kovalainen

Inizio sui kart anche per la sua carriera, come per molti drivers, poi sono da ricordare le vittorie nel Campionato Nissan World Series 2004 e nella Race of Champions 2004. Nel 2005 è in Gp2, a fine anno secondo dietro Nico Rosberg, e poi passa tutto il 2006 a fare il collaudatore per la Renault che già lo annuncia titolare per l'anno dopo, visto che Alonso aveva già firmato per la McLaren. E' quest'ultimo fatto a rendere ingiustificabile la sua condotta nel Gp di Melbourne agli occhi di Flavio Briatore e di molti appassionati. Il pilota finlandese è rimasto a centro classifica per tutte le prove libere di venerdì, mostrando solo un ottavo tempoimmagine il sabato. In qualifica ritorna nel mucchio: parte 13°, mentre il suo più esperto collega Fisichella è 6°. Il peggio deve ancora arrivare, perchè in gara succede il disastro: tra ripetute uscite di pista e testacoda fortunatamente senza conseguenze per nessuno il 25enne Heikki sembra non aver mai guidato prima di allora una monoposto F.1 e conclude 10° sia sotto la bandiera a scacchi che nella classifica dei giri veloci. La Renault di quest'anno non vale quella del 2006 perchè pur essendo equilibrata manca di aderenza e la deriva laterale mette in crisi le gomme (morbide e dure), ma lui mostra davvero il suo peggio. Il suo team manager Flavio Briatore non ha remore a definirlo "pessimo" (sic!) nelle interviste del dopo Gp, con la massima onestà. Poi c'è stato anche il turno di Fisico: "Dalla seconda meta' della gara Giancarlo era gia' in albergo" ha dichiarato il managing director della Renault alla rivista Auto Motor und Sport (da notare che in Renault continua a girare molto Nelsinho Piquet, che fa la parte dello spauracchio per il peggiore dei due titolari, cui può soffiare il posto. Due giorni più tardi Pat Symonds, managing director of engineering del team Renault, ha difeso Heikki Kovalainen.
"Quello che e' accaduto venerdi' ha avuto effetti a catena su tutto il suo weekend: sfortunatamente non ha vissuto un buon venerdi' e di conseguenza neanche un buon sabato. Ha perso molto tempo a causa di alcuni problemi al sistema di alimentazione, e di sicuro anche a causa delle condizioni meteo. Abbiamo sempre detto che quando si ingaggia un debuttante bisogna accettare i suoi errori alla prima gara. E' perfattamente naturale commetterne al debutto". Il successivo giovedì Heikki dimostra di avere incassato il colpo e rilascia una dichiarazione alla BBC: "Flavio Briatore non usa mai eufemismi ma cio' e' normale. Tutti erano delusi. Non mi aspettavo certo che qualcuno mi dicesse 'Ben fatto' o 'Fa parte della curva di apprendimento'. Comprendo la loro frustrazione. Sono piu' deluso di chiunque altro, ma non mi abbattero' o saro' triste per questo. Ho imparato abbastanza da test driver da sapere che posso fare un lavoro decisamente migliore di quello fatto a Melbourne ma sfortunatamente i troppi errori mi sono costati del tempo. Non c'e' molto da ricordare dell'ultimo weekend e non penso di aver imparato molto. So che posso fare molto meglio e non ho perso certo fiducia nelle mie abilita'" ha aggiunto.
Incrociamo le dita per lui, che ha talento, ma gli conviene comunque mostrare presto tutto il suo potenziale perchè la Formula 1 raramente ha voglia di aspettare.

Adrian Sutil

Pianista, prima che pilota, Sutil esordisce in kart a 14 anni. Nel 2005 viene massacrato dal compagno di squadra Hamilton nella Formula 3 Euro Series, tuttavia vincendo due gare (quell'anno corre anche in 3 prove della Formula A1GP ottenendo due 12esimi posti), per poi passare il 2006 nel Campionato Formula 3 giapponese che vince mostrandosi sempre al top e piazzandosi 3° al Gp di Macao di Formula 3 quello stesso anno. Non è un volto nuovo della Formula 1 2007 perchè già l'anno scimmagineorso era terzo pilota della Midland ed ora viene promosso titolare. A Melbourne guida l'auto più lenta, ma non ha molte colpe in questo. Riesce a stare di 1"4 davanti al compagno di squadra in qualifica e chiude il Gp 17, ultimo e doppiato, tuttavia riuscendo comunque a vedere la bandiera a scacchi. Al fine di migliorare l'efficienza aerodinamica, la Spyker affrontera' il Gran Premio della Malesia con entrambe le F8-VII modificate nella carrozzeria, nelle aperture delle pance laterali e nel diffusore posteriore. Queste sostanziali modifiche sono il risultato diretto della nuova partnership con l'Aerolab, che consente al team di accedere ad una seconda galleria del vento ed al lavoro aggiuntivo di uno staff di trenta persone.La Spyker non ha partecipato ai test di Sepang dal 27 al 30 marzo e utilizzera' le due sessioni di un'ora e mezza del venerdi' del Gran Premio per provare le modifiche apportate in condizioni di gara. Queste le dichiarazioni con cui il pilota tedesco, classe 1983, affronta il Gp di Malesia: "Non ho mai corso a Sepang in precedenza, ma ho una certa conoscenza del tracciato e aspetto con impazienza di tornare in macchina. Ho imparato molto in Australia ed ora desidero in Malesia mettere in pratica quanto ho appreso. Lo scopo e' di essere veloce, di non prendere penalita' - sperando che non accada ancora - e fare una buona corsa".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AssoF1/trackback.php?msg=2513133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

IL CAMPIONATO F1 2007

immagine

[Clicca per ingrandire]

 

IL PROSSIMO GRAN PREMIO

Giappone - Fuji

Inizio prove h 07:00 italiane di sabato 29 settembre

Inizio gara h 06:30 italiane di domenica 30 settembre

 

CLASSIFICA CAMPIONATO PILOTI

Lewis Hamilton........97

Fernando Alonso.......95

Kimi Räikkönen.......84

Felipe Massa...........77

Nick Heidfeld...........56

Robert Kubica.........33

Heikki Kovalainen....22

Giancarlo Fisichella....17

Nico Rosberg...........15

Alexander Wurz.....13

Mark Webber.......10

David Coulthard......8

Jarno Trulli...........7

Ralf Schumacher......5

Takuma Sato...........4

Jenson Button.........2

Sebastian Vettel.....1

 

CLASSIFICA CAMPIONATO COSTRUTTORI

Ferrari...................161

BMW Sauber.............90

Renault....................39

Williams..................28

Red Bull....................18

Toyota....................12

Super Aguri..............4

Honda......................2

McLaren - Mercedes....0

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alessandrocut77guido.dagnino1949amokarpromotionakeley68studiocatani.srlsarycennamoshadotreingeritofausto801ausdauerfaustogallonifra.butGuyton_HannodaracLaren4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LE MIE VISITE...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963