Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
 

Tag

 

siti migliori

blog.libero.it/astroleo

 

Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero

Postepay

 

Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.

Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.

 

Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,

sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Dimensioni dei corpi celesti

 

Viaggi Spaziali Interstellari

 

FACEBOOK

 
 

Nebulosa Occhio di Gatto

Costellazione del Dragone

Occhio di Gatto

Nebulosa Farfalla

Costellazione Scorpione

Nebulosa Farfalla

Nebulosa di Abell

Costellazione del Cancro

Nebulosa di Abell

Nebulosa NGC6751

Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa Planetaria NGC6751

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Nebulosa del Granchio

Nebulosa Manubrio

Costellazione della Volpetta

Nebulosa Manubrio

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.

 

Ultimi commenti

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

biscegliapaolonyangasquiccio81orsogaantoniod4ruberto_luisailaria_bevacqua_97ornellotofanisara.solomeclo64clocri73bolognaxjkfurnv8978colorediletgiardinoml3993
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

http://digilander.libero.it/leonardo377/SAF.jpg

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:

http://astrosaf.altervista.org/wordpress/

 

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Meraviglie dal Cosmo

 

Il Sistema Solare

 

Catastrofi Cosmiche

 

Galassie

Galassia Arp148

Costellazione Orsa maggiore

Galassie ARP 148

Galassia NGC_1232

Costellazione Eridano

Galassia NGC1232

Galassia Sombrero

Costellazione della Vergine

Galassia Sombrero

Galassia Ruota di carro

Costellazione Leone Minore

Galassia Ruota di Carro

Galassia Occhio Nero

Chioma di Berenice

Galassia Occhio Nero

 

Supernovae

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Supernova del 1054

Nebulosa del Granchio

 

 

« Serata di Astronomia all...Resoconto Incontro di As... »

Resoconto Incontro di Astronomia sulle teorie Anti Big Bang alla SAF - Parte 1 di 2

Post n°155 pubblicato il 21 Maggio 2011 da leonardo377
 

Big Bang

Precedentemente avevamo trattato i vari aspetti del Big Bang con l’intenzione di evidenziare i punti deboli della teoria. Pur avendo individuato dei punti oscuri, alla fine, tutto l’impianto teorico è risultato ben fortificato, in quanto, tutto sommato, anche se tarato appositamente, i vari aspetti della teoria sono la conseguenza di quello che si osserva nell’universo. Dato che non possiamo attaccare direttamente la teoria, a meno di un’osservazione sensazionale che ne metta in crisi alcuni fondamenti, occorre una teoria alternativa che partendo da presupposti diversi riesce a interpretare le stesse osservazioni traendo conclusioni diverse. Nel secolo che abbiamo appena lasciato di teorie alternative ce ne sono state e se vogliamo dare un senso temporale a tali tentativi troviamo in prima fila la “Teoria della Luce Stanca”.

Teoria della Luce Stanca

Uno degli aspetti di base della teoria del Big Bang è stato quella di aver osservato il “Red-Shift Cosmologico”, Hubble ne ha poi tratto come conseguenza una legge di proporzionalità come velocità di allontanamento delle galassie in funzione della distanza. Albert Einstein riteneva che si potesse ottenere uno spostamento verso il rosso ammettendo che il fotone, lungo il percorso, perde energia, da cui il termine di “luce stanca”. Considerando che la Luce non è altro che un’onda, questa assunzione era accettabile, ed in effetti furono in molti ad accogliere questa tesi, perfino Hubble in un primo tempo lo considerava possibile. Ma l’osservazione della radiazione a microonde del fondo cosmologico ha al momento eliminato questa possibilità in quanto la distribuzione dello spettro si dovrebbe deformare in altro modo. Una teoria antagonista a quella dinamica e in evoluzione del Big Bang è sicuramente la “Teoria dello Sato Sazionario”. Sempre Einstein, dopo aver esposto le famose formule della Relatività Generale, si era accorto che alcune implicazioni cosmologiche comportavano un universo che poteva espandersi e dato che un tale scenario non rientrava nei suoi gusti cercò con ogni mezzo a sua disposizione per evitare che questo accadesse. Inserì ad hoc una costante, la famosa “Costante Cosmologica”, affinché tenesse a bada tutto il cosmo e lo mantenesse in equilibrio e omogeneo.

Formula Relatività Generale

Appena Hubble dimostrò, oppure …..fu considerata una dimostrazione, che lo spazio è in espansione considerò questo tentativo come il suo più grande errore. Ma dato che il destino si diverte a giocare con i numeri e con le formule, questa trattazione matematica è tornata utile per descrivere un aspetto nuovo dell’universo, “l’Energia Oscura”, che riesce a giustificare l’osservazione di un’accelerazione dell’espansione dell’universo. Il tentativo di Einstein non è stato l’unico altri si sono avvicendati nello sforzo di salvare un universo statico. In particolare Hoyle, Gold e Bondi, avrebbero posto le basi per definire quello che è il “Principio Cosmologico Perfetto”. Più un impianto filosofico che fisico, afferma che il nostro punto di osservazione dell'Universo non sarebbe per nulla particolare, non solo dal punto di vista della posizione, ma anche da quello temporale, in quanto non solo il centro dell’universo non esiste dato che la sua dimensione è infinita ma anche su scala temporale noi non viviamo in un epoca significativamente importante da ogni altra. L’universo su grande scala sarebbe eterno, omogeneo e immutabile. Peccato che per garantire tutto ciò Hoyle, il maggiore scienziato fautore della teoria e quello che ha portato delle proposte da vagliare, ha identificato dei modelli che tutto sommato non erano concorrenziali a quello del Big Bang, ma anzi si ponevano sullo stesso piano. Accetta l’espansione dell’universo e, di fatto, non poteva fare altrimenti in quanto questo dicono le interpretazioni ufficiali delle osservazioni.

Universo Perfetto

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963