|
|
Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
|
Tag
Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero
Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.
Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.
Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,
sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.
Area personale
I miei Blog Amici
Link a libri liberamente scaricabili
http://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca
http://www.mporzio.astro.it/~marco/AstrofisicaStellare/
http://www.motionmountain.eu/benvenuti.html?gclid=CLPolNS81aQCFUYp3wodrECTKQ
Se conoscete un link ad altri libri vi prego di segnalarlo a questo blog, grazie.
Dimensioni dei corpi celesti
Viaggi Spaziali Interstellari
Menu
Nebulosa Occhio di Gatto
Costellazione del Dragone

Nebulosa Farfalla
Costellazione Scorpione

Nebulosa di Abell
Costellazione del Cancro

Nebulosa NGC6751
Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa del Granchio
Costellazione del Toro

Nebulosa Manubrio
Costellazione della Volpetta
![]()
Mailing-List dei GS SAF
http://astrosaf.altervista.org
Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.
Cerca in questo Blog
Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:
http://astrosaf.altervista.org/wordpress/
Mailing-List dei GS SAF
http://astrosaf.altervista.org
Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.
Meraviglie dal Cosmo
Il Sistema Solare
Catastrofi Cosmiche
Galassie
Galassia Arp148
Costellazione Orsa maggiore

Galassia NGC_1232
Costellazione Eridano

Galassia Sombrero
Costellazione della Vergine

Galassia Ruota di carro
Costellazione Leone Minore

Galassia Occhio Nero
Chioma di Berenice

Supernovae
Nebulosa del Granchio
Costellazione del Toro
Supernova del 1054

| « Serata di Astronomia all... | “Pluralità dei Mondi Abi... » |
“Pluralità dei Mondi Abitati” - Parte 1 di 9
Post n°188 pubblicato il 27 Novembre 2011 da leonardo377
Questo resoconto è frutto di una mia ricerca sul tema esposto il 17 novembre 2011 presso la sede dell’associazione SAF di Firenze. Nei precedenti mesi si era visto come gli elementi di base della vita sono dispersi in tutto l’universo e che per Lito-Panspermia possono essere giunti sulla terra, ma ancora con più probabilità, dalla Terra, sono in grado con lo stesso meccanismo, di essere stati disseminati in tutta la Galassia. Questa modalità di dispersione si è resa fattibile e reale con la scoperta di batteri e microorganismi terrestri in grado di sopravvivere nello spazio.
Ma se i primordiali livelli di vita sono dispersi un po’ ovunque e le prime forme di vita della terra sono state distribuite nella galassia, allora potrebbero essersi formate altre forme di vita extraterrestri? Attualmente la risposta scientifica ufficiale è negativa. Non vi sono prove che possano dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che sono state individuate altre forme di vita, figuriamoci intelligente. Oltre che da parte di persone non autorevoli, non siamo a conoscenza di comunicazioni ufficiali governative con altre civiltà, le nostre città non brulicano di alieni come nei film di fantascienza e pertanto l’argomento rimane solo ad un livello speculativo. Purtroppo, per i sostenitori della tesi aliena, se sono presenti fonti governative, non sono poi così positive, anche se a volte ambigue.
L’ultima novità si è avuta recentemente quando il presidente degli stati uniti si è visto costretto a rispondere, il 5 Novembre 2011, ad una domanda a causa di una petizione pubblica. Barak Obama ha risposto che non vi sarebbero evidenze della presenza di vita aliena sul nostro pianeta o che qualche civiltà sia venuta a contatto. Inoltre ha aggiunto che “Non ci sono informazioni credibili per suggerire che l’evidenza è stata nascosta al pubblico”. Se avesse semplicemente detto che “non ci sono informazioni” la risposta sarebbe stata completamente negativa ma quella aggiunta gratuita della parola “Credibili” ha lasciato la possibilità di interpretazione che possano esserci prove che per il pubblico non si possono raccontare.
Il dibattito sulla possibilità dell’esistenza di altre forme di vita può sembrare moderno ma in realtà è antico quanto l’uomo stesso, nella storia si alternano le posizioni opposte, tra sostenitori e non, ma non ha mai visto alcun vincitore definitivo e forse terminerà solo dopo aver visto il primo ET o solo dopo aver guardato in ogni angolo dell’universo senza trovare nulla. Con il rischio che, se un giorno un alieno scende davvero in una piazza affollata, o che non venga visto o che venga scambiato per una trovata pubblicitaria.
Non è quindi sufficiente vedere un alieno, occorre un contatto ufficializzato e incontrovertibile che valga come prova per tutti. Prove dubbie di incontri con civiltà extraterrestri ne abbiamo a valanghe e anche datate. Sono stati individuati vari graffiti che lascerebbero pensare ad astronauti, come se in passato fossero avvenute visite extraterrestri, ma ovviamente possono essere interpretati come semplici maschere rituali. Altre prove di contatto con tecnologie elevate sono i racconti dei Vimana indiani.
|










Inviato da: Giorgio Goldoni
il 12/10/2017 alle 21:43
Inviato da: dezompi
il 15/06/2017 alle 13:24
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 09:30
Inviato da: luciel
il 23/02/2016 alle 01:16
Inviato da: cesare
il 08/04/2015 alle 15:52