Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
 

Tag

 

siti migliori

blog.libero.it/astroleo

 

Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero

Postepay

 

Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.

Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.

 

Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,

sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Dimensioni dei corpi celesti

 

Viaggi Spaziali Interstellari

 

FACEBOOK

 
 

Nebulosa Occhio di Gatto

Costellazione del Dragone

Occhio di Gatto

Nebulosa Farfalla

Costellazione Scorpione

Nebulosa Farfalla

Nebulosa di Abell

Costellazione del Cancro

Nebulosa di Abell

Nebulosa NGC6751

Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa Planetaria NGC6751

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Nebulosa del Granchio

Nebulosa Manubrio

Costellazione della Volpetta

Nebulosa Manubrio

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.

 

Ultimi commenti

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

biscegliapaolonyangasquiccio81orsogaantoniod4ruberto_luisailaria_bevacqua_97ornellotofanisara.solomeclo64clocri73bolognaxjkfurnv8978colorediletgiardinoml3993
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

http://digilander.libero.it/leonardo377/SAF.jpg

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:

http://astrosaf.altervista.org/wordpress/

 

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Meraviglie dal Cosmo

 

Il Sistema Solare

 

Catastrofi Cosmiche

 

Galassie

Galassia Arp148

Costellazione Orsa maggiore

Galassie ARP 148

Galassia NGC_1232

Costellazione Eridano

Galassia NGC1232

Galassia Sombrero

Costellazione della Vergine

Galassia Sombrero

Galassia Ruota di carro

Costellazione Leone Minore

Galassia Ruota di Carro

Galassia Occhio Nero

Chioma di Berenice

Galassia Occhio Nero

 

Supernovae

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Supernova del 1054

Nebulosa del Granchio

 

 

« Antimateria: Caratterist...Antimateria: Caratterist... »

Antimateria: Caratteristiche e Storia - Parte 9 di 10

Post n°222 pubblicato il 27 Marzo 2012 da leonardo377
 

LEAR del CERN

La crescita di complessità e di produzione di antimateria, comincia a farsi interessante nel 1995 quando al CERN di Ginevra, tramite il LEAR (Low Energy Antiproton Ring), vengono prodotti per la prima volta e rilevati, 9 atomi completi di antidrogeno insieme a vari nuclei di antideuterio (un isotopo dell’antidrogeno composto da un antiprotone e da un antineutrone). Per poter raggiungere questi risultati è occorsa molta energia e la temperatura di questi antiatomi è così elevata che il tempo di vita è brevissimo, sotto il milionesimo di secondo. Non si fa appena in tempo a costruire antiatomi di idrogeno che questi interagiscono con le pareti dell’apparato di misura comportando un’annichilazione.

Anti-Idrogeno

Agli occhi dei non addetti al settore, può sembrare ridicolo tanto entusiasmo per questa scoperta che, per il tempo di vita, non ha nessuna utilità pratica, ma in realtà questi piccoli passi rappresentano la crescita della tecnologia e delle conoscenze dell’uomo di grande valore. Infatti, a piccoli passi, si ha una progressione costante di piccoli successi, e quello che sembrava impossibile pochi anni prima diventa una routine poco tempo dopo. Nel 1997, al CERN, tramite il progetto ATHENA (ApparaTus for High precision Experiments with Neutral Antimatter- apparato per esperimenti di alta precisione con antimateria neutra) si raggiunge delle prestazioni incredibili, da record: una produzione in massa di 100 antiatomi di antidrogeno al secondo. Per ottenere queste prestazioni viene ideata una trappola magnetica chiamata di Penning che permette di raccogliere, durante tutto il tempo degli esperimenti, circa 100.000 antiatomi.

Trappola di Penning

Ma il risultato più evidente è che il tempo di vita ottenuto è decisamente migliorato, si arriva a pochi microsecondi. Grazie a queste nuove tecniche, al CERN, sempre con ATHENA, si può cominciare a permettersi di effettuare nuove scoperte bizzarre come quella del 2006, quando l’Italiano Evandro Lodi Rizzini, da uno scontro tra materia e antimateria realizza la prima reazione chimica conosciuta con produzione di un atomo esotico chiamato Protonio. Questo atomo, instabile, è composto da un protone e da un antiprotone, e la tecnica utilizzata è davvero intrigante. In una camera a vuoto si produce un fascio di Positroni (antielettroni) che si fanno avvicinare lentamente a molecole di idrogeno. Quando gli antielettroni si scontrano con gli elettroni periferici degli atomi, si annichiliscono lasciando un protone libero. Facendo avvicinare, con gli stessi meccanismi di trappole magnetiche, degli antiprotoni si realizzerebbe un legame di un protone e un antiprotone costruendo l’antiatomo esotico chiamato Protonio.

Protonio

Un atomo simmetrico con orbite particolari (in quanto le due componenti hanno la stessa massa) ma instabile, dato che dopo un tempo tra 0,1-10 μsecondi, le sue componenti si autodistruggono a vicenda nel processo di annichilazione. Un passo decisivo nel miglioramento delle misure si ottiene il 17 Novembre del 2010, al solito CERN, questa volta tramite l’esperimento ALPHA (Antihydrogen Laser PHysics Apparatus). Si lavora con l’antimateria con grande naturalezza a tal punto che si è in grado di far scontrare un numero enorme di 10 Milioni di Antiprotoni con 700 Milioni di Positroni. Da questi scontri si generano migliaia di antiatomi di antidrogeno di cui 38 di essi vengono intrappolati in una bottiglia magnetica. Il tempo di vita, prima che vengano annichiliti dalle pareti dell’esperimento è da record, 172 millisecondi, come da record è il numero di anti atomi intrappolati. Benché non si sia raggiunto neanche un secondo e paragonato al tempo umano è solo un battito di ciglio, è un tempo enorme per la fisica, sufficiente ad effettuare delle misure più precise sulle proprietà dell’antimateria. 

ALPHA del CERN

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963