Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
 

Tag

 

siti migliori

blog.libero.it/astroleo

 

Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero

Postepay

 

Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.

Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.

 

Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,

sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Dimensioni dei corpi celesti

 

Viaggi Spaziali Interstellari

 

FACEBOOK

 
 

Nebulosa Occhio di Gatto

Costellazione del Dragone

Occhio di Gatto

Nebulosa Farfalla

Costellazione Scorpione

Nebulosa Farfalla

Nebulosa di Abell

Costellazione del Cancro

Nebulosa di Abell

Nebulosa NGC6751

Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa Planetaria NGC6751

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Nebulosa del Granchio

Nebulosa Manubrio

Costellazione della Volpetta

Nebulosa Manubrio

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.

 

Ultimi commenti

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

biscegliapaolonyangasquiccio81orsogaantoniod4ruberto_luisailaria_bevacqua_97ornellotofanisara.solomeclo64clocri73bolognaxjkfurnv8978colorediletgiardinoml3993
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

http://digilander.libero.it/leonardo377/SAF.jpg

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:

http://astrosaf.altervista.org/wordpress/

 

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Meraviglie dal Cosmo

 

Il Sistema Solare

 

Catastrofi Cosmiche

 

Galassie

Galassia Arp148

Costellazione Orsa maggiore

Galassie ARP 148

Galassia NGC_1232

Costellazione Eridano

Galassia NGC1232

Galassia Sombrero

Costellazione della Vergine

Galassia Sombrero

Galassia Ruota di carro

Costellazione Leone Minore

Galassia Ruota di Carro

Galassia Occhio Nero

Chioma di Berenice

Galassia Occhio Nero

 

Supernovae

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Supernova del 1054

Nebulosa del Granchio

 

 

« Più Veloci della Luce - ...

Prevenire impatti di Asteroidi, “Progetto DE-STAR”

Post n°273 pubblicato il 23 Febbraio 2013 da leonardo377
 

Asteroide di San Valentino

Benché abbia frantumato tutti i record precedenti di passaggi ravvicinati alla terra, il 15 Febbraio 2013 non lo ricorderemo come il transito dell’Asteroide di San Valentino 2012DA14, ma bensì per la coincidenza del passaggio concomitante di più oggetti. L’attenzione era riposta nel corpo più grosso che già da un anno era monitorato e la cui orbita era già prevedibile, ma altri più piccoli oggetti celesti pare si siano dati appuntamento vicino alla Terra e qualcuno, purtroppo, ha perfino deciso di farci visita. In poche ore sono stati osservati vari bolidi in varie zone della Terra, i più grossi sono passati sopra Cuba e negli Urali in Russia. In molti hanno temuto che potesse essere uno sciame meteorico, infatti, se lo era, potevamo subire un vero e proprio bombardamento con evidenti conseguenze che avrebbero potuto essere anche peggiori di quelle di Cheliabynsk.

Meteorite di Cheliabynsk

Dall’analisi delle orbite è risultato infine solo una pura coincidenza di calendario e solo la popolazione russa ne ha subito le conseguenze dirette. L’attenzione era concentrata nell’asteroide 2012 DA14 che ha impedito la previsione di oggetti poco più piccoli? A parte tutte le illazioni che possono mettere in dubbio che le autorità già lo sapessero, cosa si poteva fare realmente?  Anche se la tecnologia ci permette di prevedere in anticipo un simile evento è molto complicato conoscere con esatta precisione il punto di impatto sulla Terra con la conseguenza che avrebbero dovuto evacuare una zona di migliaia di km quadrati o forse più. Pertanto da un’osservazione preventiva dell’orbita è quindi necessario associare un piano reale che possa evitare il fatidico incontro. Fra i tanti metodi, in questo post ne descrivo uno che non è fuori portata della tecnologia attuale. Il progetto DE-STAR (Directed Energy Solar Targeting of Asteroids and exploRation, tradotto in italiano diventa Sistema di puntamento ad energia solare e esplorazione degli asteroidi) nasce da due fisici, Philiph M. Lubin e Gary B. Huges professori all’Università della California.

Progetto DE-STAR

I due scienziati hanno proposto di utilizzare una batteria di satelliti che assorbendo la luce del Sole con dei semplici pannelli alimentano una serie di LASER da illuminare l’oggetto pericoloso. Agganciando e bombardando con la luce il presunto killer terrestre, fino da una distanza di circa 150 milioni di Km (distanza Terra-Sole), si dovrebbe scongiurare il presunto pericolo. La dimensione del sistema di difesa, che dovrebbe volare nello spazio, dipende dall’obbiettivo di prevenzione. Si potranno costruire sistemi DE-STAR di 30-50 cm fino a sistemi con un diametro di 10 km. L’immaginazione collettiva converge sempre nella richiesta di una distruzione dell’Asteoride (o cometa), ma ovviamente è sufficiente deviarne l’orbita quanto basta per metterlo in sicurezza. Il sistema deve essere calibrato in funzione delle capacità del sistema di prevenzione. Maggiori saranno le nostre capacità osservative di catalogazione di tutti i corpi celesti, e migliori i modelli di previsione delle orbite, minore potenza è richiesta dal sistema di difesa. Questo scenario è auspicabile in quanto dato che il controllo è sotto le mani dell’uomo, un simile sistema potrebbe avere anche una duplice finalità, gli obbiettivi potrebbero essere qualsiasi, sia nel cielo che sulla superficie della Terra. Ecco che un simile sistema, pur partendo da una necessità di difesa, potenzialmente diventa, automaticamente, di offesa e di minaccia per i popoli della Terra. Inutile illuderci, ancora un simile sistema di prevenzione non è stato messo in piedi e se infine qualcosa sfugge ugualmente ai nostri calcoli? Pertanto il sistema dovrà essere pronto ad intervenire a deviare o distruggere almeno gli oggetti più piccoli nel breve periodo.

Vela Solare

Per gli oggetti più grandi, dato che le orbite sono conosciute da più tempo, il pericolo dovrebbe essere sicuramente inferiore. Considerando che l’asteroide 2012 DA14 è grande all’incirca mezzo campo da calcio, questo nuovo sistema potrebbe annientare corpi celesti 10 volte più grandi. Un DE-STAR di 10 km di diametro, sarebbe in grado di fornire luce equivalente a 1,4 megatoni di energia al giorno, nel giro di un anno potrebbe respingere un asteroide di 500 metri di diametro. Considerando che la potenza della bomba atomica di Hiroshima era di 12,5 kilotons, l’energia a disposizione è più di cento volte superiore. Questo lascerebbe pensare che forse, dato che la tecnologia è a nostra disposizione facilmente, forse è meglio realizzare un sistema più piccolo e costruire un sistema più grande solo se necessario. Tale tecnologia apre la strada anche a nuovi tipi di propulsori per veicoli spaziali, l’energia della luce raccolta dal sole potrebbe essere sfruttata per alimentare potenti sistemi di propulsione a ioni. I sistemi a razzi a propulsione chimica non sono in grado di far raggiungere velocità elevate, invece con un sistema DE-STAR si potrebbero raggiungere anche velocità prossime a quella della luce. Le prospettive a quanto pare sono buone, la storia ci dirà cosa verrà realizzato prima e se davvero il giorno che apriremo l’ombrello sulla Terra è vicino.

Propulsione Ionica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963