|
|
Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
|
Tag
Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero
Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.
Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.
Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,
sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.
Area personale
I miei Blog Amici
Link a libri liberamente scaricabili
http://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca
http://www.mporzio.astro.it/~marco/AstrofisicaStellare/
http://www.motionmountain.eu/benvenuti.html?gclid=CLPolNS81aQCFUYp3wodrECTKQ
Se conoscete un link ad altri libri vi prego di segnalarlo a questo blog, grazie.
Dimensioni dei corpi celesti
Viaggi Spaziali Interstellari
Menu
Nebulosa Occhio di Gatto
Costellazione del Dragone

Nebulosa Farfalla
Costellazione Scorpione

Nebulosa di Abell
Costellazione del Cancro

Nebulosa NGC6751
Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa del Granchio
Costellazione del Toro

Nebulosa Manubrio
Costellazione della Volpetta
![]()
Mailing-List dei GS SAF
http://astrosaf.altervista.org
Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.
Cerca in questo Blog
Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:
http://astrosaf.altervista.org/wordpress/
Mailing-List dei GS SAF
http://astrosaf.altervista.org
Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.
Meraviglie dal Cosmo
Il Sistema Solare
Catastrofi Cosmiche
Galassie
Galassia Arp148
Costellazione Orsa maggiore

Galassia NGC_1232
Costellazione Eridano

Galassia Sombrero
Costellazione della Vergine

Galassia Ruota di carro
Costellazione Leone Minore

Galassia Occhio Nero
Chioma di Berenice

Supernovae
Nebulosa del Granchio
Costellazione del Toro
Supernova del 1054

| « Mano di Dio | Magnetar – Caratteristic... » |
Santuario Megalitico di “Pian delle Greppe”
Nella piccola valle “Pian delle Greppe” nei pressi di Cemmo vicino a Capo di Ponte nella Val Camonica si trovava il santuario Megalitico di “Pian delle Greppe” detto anche “Massi di Cemmo”. Purtroppo vi era, perchè al momento i vari pezzi sono stati momentaneamente (spero) dispersi nel territorio dalle autorità competenti. Il sito è stato individuato da Walther Laeng, conosciuto anche come Gualtiero, nel 1909, quando segnala con una lettera al comitato Nazionale per la Protezione dei Monumenti la presenza di 2 massi incisi. Nel 1914 inserisce una breva nota del sito nella prima edizione della Guida d'Italia del Touring Club Italiano. Da allora vi sono stati vari tentativi di indagine, mai portati a termine, ed ecco che un poco alla volta viene scoperto che i due massi non erano soli ma circondati da un muro (presunto preistorico) con associati, ad oggi, almeno 14 steli di cui alcune integre. I due enormi massi sarebbero precipitati dalla parete adiacente a seguito di una frana probabilmente verificatasi nella prima metà dell’Olocene e incise durante l’età del rame fra il 2.800-2.400 a.C. e completati tra il 2.400-2.200 a.C. Il santuario sarebbe stato costruito successivamente e abbattuto, tra la tarda età romana e l’alto medioevo, probabilmente a causa della persecuzione da parte della chiesa contro i culti pagani e in particolare contro l’idolatria delle pietre, la “Saxorum Veneratio”. Tale atteggiamento è documentato nell’area alpina dal quarto all’undicesimo secolo. La valle fu poi definitivamente cristianizzata con la sovrapposizione della Pieve di San Siro su un antico luogo di culto pagano. La costruzione del santuario, da parte della popolazione dei Camuni, non sarebbe stata individuata a caso ma si trova in un punto particolare dove agli equinozi si può assistere a fenomeni ottici associati al Sole. Dato che la valle è circondata da alte montagne, il Sole non sorgerebbe all’alba astronomica ma deve poter superare l’olografia del territorio. Pertanto non perfettamente ad est ma spostato verso sud, la nostra stella spunta dal “Pizzo Badile” manifestandosi attraverso incredibili giochi di luce. Il fenomeno si ripete nello stesso giorno al tramonto quando passa dalla fessura della Concarena producendo simili effetti speciali.
Concarena al tramonto del Sole agli equinozi:
Pizzo Badile all'alba di Sole agli equinozi:
La magicità di tali eventi devono aver spinto le popolazioni preistoriche a considerare tale valle sacra e trasformato i massi di cemmo in osservatorio astronomico. Questo luogo di culto pagano doveva essere molto considerato in quanto, intorno al santuario (Capo di Ponte/Cemmo), si ritrovano moltissime incisioni rupestri. Mi auguro che gli scavi archeologici vengano terminati il prima possibile, e tutte le steli possano trovare la loro disposizione originale. |







Inviato da: Giorgio Goldoni
il 12/10/2017 alle 21:43
Inviato da: dezompi
il 15/06/2017 alle 13:24
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 09:30
Inviato da: luciel
il 23/02/2016 alle 01:16
Inviato da: cesare
il 08/04/2015 alle 15:52