Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
 

Tag

 

siti migliori

blog.libero.it/astroleo

 

Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero

Postepay

 

Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.

Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.

 

Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,

sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Dimensioni dei corpi celesti

 

Viaggi Spaziali Interstellari

 

FACEBOOK

 
 

Nebulosa Occhio di Gatto

Costellazione del Dragone

Occhio di Gatto

Nebulosa Farfalla

Costellazione Scorpione

Nebulosa Farfalla

Nebulosa di Abell

Costellazione del Cancro

Nebulosa di Abell

Nebulosa NGC6751

Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa Planetaria NGC6751

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Nebulosa del Granchio

Nebulosa Manubrio

Costellazione della Volpetta

Nebulosa Manubrio

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.

 

Ultimi commenti

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

biscegliapaolonyangasquiccio81orsogaantoniod4ruberto_luisailaria_bevacqua_97ornellotofanisara.solomeclo64clocri73bolognaxjkfurnv8978colorediletgiardinoml3993
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

http://digilander.libero.it/leonardo377/SAF.jpg

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:

http://astrosaf.altervista.org/wordpress/

 

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Meraviglie dal Cosmo

 

Il Sistema Solare

 

Catastrofi Cosmiche

 

Galassie

Galassia Arp148

Costellazione Orsa maggiore

Galassie ARP 148

Galassia NGC_1232

Costellazione Eridano

Galassia NGC1232

Galassia Sombrero

Costellazione della Vergine

Galassia Sombrero

Galassia Ruota di carro

Costellazione Leone Minore

Galassia Ruota di Carro

Galassia Occhio Nero

Chioma di Berenice

Galassia Occhio Nero

 

Supernovae

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Supernova del 1054

Nebulosa del Granchio

 

 

« Una nuova classe di Amma...Serata di Astronomia alla SAF »

M’illumino di meno 12 Febbraio 2010

Post n°71 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da leonardo377
 
Tag: Eventi

M'illumino di meno 2010

 

Sono sei anni che la trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio2  propone la campagna di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della razionalizzazione energetica.  Il 12 Febbraio, se vi sta a cuore il problema del risparmio energetico, vi è chiesto di manifestare il vostro interesse spengendo tutto quello che potete dalle 17:00 alle 19:30. Gli autori della trasmissione vanno oltre chiedendo di escogitare ogni modo per accendere, contemporaneamente, luci tramite fonti alternative e completamente rinnovabili. Suggeriscono: un pannellino solare collegato a una batteria per accendere un led, un minieolico che alimenti una lampada a risparmio energetico, una dinamo a pedali che dia energia a un faretto o anche una piccola torcia a manovella, …etc. Noi appassionati di astronomia, si sa, siamo molto sensibili al tema della luce. Le luci delle nostre case, limitandoci l’osservazione degli astri, diventano inquinamento luminoso e se davvero tutti aderissero si potrebbe scrutare un cielo veramente buio. Peccato però per l’orario, per le nostre osservazioni sarebbe meglio spostare l’ora dalle 21:00 alle 23:00. Spero che i conduttori prendano in considerazione la mia proposta e dal prossimo anno si possa osservare anche le stelle con meno inquinamento …..luminoso. Apprendo dal sito,

 http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=67461,

che anche il comune di Firenze parteciperà simbolicamente. Purtroppo è un’adesione apparente dato che verrà fatto lo sconto alla manifestazione: l’illuminazione del piazzale Michelangelo verrà ritardata di soli 15 minuti e di circa 65 minuti per il 45% dell’illuminazione cittadina come dire circa 30 minuti equivalenti. Vero risparmio energetico invece pare che sia l'abbattimento dell'inquinamento luminoso programmati per il 2010 tramite la sostituzione di 196 corpi illuminanti con nuovi apparecchi ad elevato rendimento che permetteranno di non consumare 56.316 kWh di energia, e di ridurre così l'emissione annua di CO2 di circa 38 tonnellate. Evviva  …questa azione renderà felici gli astrofili ……peccato che ogni anno si aggiungono nuove vie e nuovi impianti di illuminazione. Speriamo che l’operazione venga effettuata in massa e si possa ottenere un cielo sempre meno illuminato. Buono per la manifestazione e meno per gli astrofili, verrà acceso un piccolo faro, alimentato a energia solare per l’illuminazione del mercato di Sant’Ambrogio accogliendo in toto la richiesta della trasmissione. Buon buio e ….buona luce ecosostenibile a tutti.

Nelle vostre città cosa verrà fatto?

Link RAI:              http://milluminodimeno.blog.rai.it/

 

M'illumini di meno 2010

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963