Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
 

Tag

 

siti migliori

blog.libero.it/astroleo

 

Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero

Postepay

 

Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.

Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.

 

Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,

sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Dimensioni dei corpi celesti

 

Viaggi Spaziali Interstellari

 

FACEBOOK

 
 

Nebulosa Occhio di Gatto

Costellazione del Dragone

Occhio di Gatto

Nebulosa Farfalla

Costellazione Scorpione

Nebulosa Farfalla

Nebulosa di Abell

Costellazione del Cancro

Nebulosa di Abell

Nebulosa NGC6751

Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa Planetaria NGC6751

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Nebulosa del Granchio

Nebulosa Manubrio

Costellazione della Volpetta

Nebulosa Manubrio

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.

 

Ultimi commenti

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

biscegliapaolonyangasquiccio81orsogaantoniod4ruberto_luisailaria_bevacqua_97ornellotofanisara.solomeclo64clocri73bolognaxjkfurnv8978colorediletgiardinoml3993
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

http://digilander.libero.it/leonardo377/SAF.jpg

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:

http://astrosaf.altervista.org/wordpress/

 

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Meraviglie dal Cosmo

 

Il Sistema Solare

 

Catastrofi Cosmiche

 

Galassie

Galassia Arp148

Costellazione Orsa maggiore

Galassie ARP 148

Galassia NGC_1232

Costellazione Eridano

Galassia NGC1232

Galassia Sombrero

Costellazione della Vergine

Galassia Sombrero

Galassia Ruota di carro

Costellazione Leone Minore

Galassia Ruota di Carro

Galassia Occhio Nero

Chioma di Berenice

Galassia Occhio Nero

 

Supernovae

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Supernova del 1054

Nebulosa del Granchio

 

 

« Buon Natale AstronomicoFoto dell’Eclisse Parzia... »

Il 4 Gennaio la prima eclissi di Sole (Parziale) saluta l’anno nuovo

Post n°126 pubblicato il 03 Gennaio 2011 da leonardo377

Eclisse Parziale Sole 2011 01 04

Per gli eventi astronomici è un grande periodo, si è appena osservato un’eclisse totale di Luna alla fine del 2010 nel giorno del Solstizio Invernale, che adesso il 2011 appena iniziato ci saluta con un’eclisse parziale di Sole. Certo non è un’eclisse totale ma dall’Italia per osservare un tale fenomeno occorre aspettare il 3 Settembre del 2081 oppure il 2 Agosto 2027 ma visibile solo dalle acque territoriali italiane vicino all’isola di Lampedusa. Preso atto di tali date pertanto ci dobbiamo accontentare di quel che viene. Anche se l’evento parzialmente eccezionale è potenzialmente visibile dobbiamo fare i conti con il tempo, anche se non piove si fanno minacciose nubi sparse che possono rendere complicata l’osservazione e data l’ora speriamo che non siano presenti nebbie troppo fitte. Il massimo dell’eclisse parziale si osserva nel Nord Europa con l’80% di occultamento e via via scendendo al Sud dell’Italia si passa dal oltre il 70 % ad appena superiore al 60%. Il fenomeno è osservabile appena sorge il Sole e pertanto diventa molto difficile capire nelle varie città se si può osservare per tutto il periodo dell’evento a causa dell’orografia dei vari territori. Ma può essere anche più suggestivo osservare l’alba con un sole parziale e se c’è appena un po’ di foschia osservarlo pure rosso. Non fatevi scappare l’occasione, prendete la macchina fotografica e mandatemi le foto.

Tabella Orari Eclisse Parziale 2011 01 04

In internet sono presenti tabelle come questa sopra che forniscono un’indicazione sull’orario dell’osservazione ma attenzione come in questo caso:

- Gli orari sono espressi in TU, ovvero l’ora al meridiano di Greenwich, per cui bisogna sommare un’ora per ottenere l’ora locale del nostro fuso ….dei nostri orologi.  

- h indica l’altezza del Sole sull’orizzonte.

- grandezza indica la grandezza del fenomeno. 0, 715 equivale a 71,5% del Sole Occultato

- Dove nella colonna “Inizio” non è indicata l’ora, il fenomeno non è osservabile al suo inizio.

Grosso modo il fenomeno si osserva nei vari luoghi d’Italia da circa le 07:45 alle 10:45 con fase massima intorno alle 09:10.

Se nella vostra zona non fosse osservabile per varie cause sperate che al MimasLab (WebTv della Nasa) non ci siano problemi perché in tal caso è possibile guardare comodamente davanti a un PC al seguente link:

http://www.mimaslab.it/home/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=55⟨=it

Per tutti gli altri che avranno fortuna di osservarlo senza problemi e non lavorano:

Attenzione vi riporto alcune indicazioni che ho trovato in internet ma che per togliermi qualunque responsabilità dovete comunque verificare per proprio conto:

Mai guardare il Sole senza protezioni adeguate per gli occhi. L’osservazione diretta del Sole senza alcun mezzo apposito di schermatura provoca danni irreparabili alla vista. Non utilizzate vetri affumicati, pellicole, radiografie, cd, tutte soluzioni pericolosissime!! Non fermano tutte le radiazioni del Sole e in modo anche subdolo perché non potete neanche accorgervene quando e come avviene il danno. Utilizzare solo speciali occhialini che utilizzano particolari materiali come il mylar o astrosolar, in grado di proteggere al meglio gli occhi. Nel caso aveste difficoltà a reperirli, un sistema di protezione altrettanto efficace sono gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 (ATTENZIONE in nessun caso comprare filtri di questo tipo ma con un fattore di protezione più basso di 14!) , facilmente reperibili nei ferramenta o nei negozi specializzati in prodotti antinfortunistici.

 Come e cosa osservare:

- Per proiezione potrete vedere l’eclissi in tutta sicurezza, vi basterà fare un piccolo foro su un cartone, orientandolo perpendicolarmente ai raggi del Sole e l’immagine dell’eclissi verrà proiettata per terra o su di un muro data la bassa inclinazione. Magari mettete un foglio bianco sul muro o in terra!

- Tutte le raccomandazioni fatte per le osservazioni ad occhio nudo vanno più che moltiplicate se utilizzate strumenti ottici. Se non opportunamente schermati, possono danneggiare irrimediabilmente l’occhio anche in frazioni di secondo. Sia per i binocoli che per i telescopi esistono apposite soluzioni di filtraggio facilmente reperibili nei negozi di materiale astronomico. Se non l’avete trovato e le vostre ottiche non si danneggiano, senza guardare potete proiettare il Sole in Terra.

- Per le casalinghe interessate al fenomeno, chi ha la casa rivolta verso l’alba può abbassare la serranda e attraverso i fori della stessa potrà osservare tanti soli eclissati parzialmente proiettati nella stanza (vale sempre la raccomandazione di non guardare il Sole direttamente dai fori). Ma se la casa non è orientata nel modo giusto fate tanti piccoli fori su di un foglio ed orientatelo verso il Sole, vedrete tante piccole falce di soli proiettati verso terra.

- Altro modo di osservare simile e molto interessante è vedere il Sole che filtra attraverso gli alberi vedi immagine sotto, come tante piccole lune ..munitevi di macchina fotografica e mandatemi la migliore.

Eclisse Sole attraverso gli alberi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963