Autoscatto - intenzionalmente fuori fuoco
« Precedenti Successivi »
 

Non sono fedele

A 12 anni ho letto Levy StraussDue più tardi ho sezionato BakuninA 16 ho incontrato Saffo(una fanciulla piccola sembravi, e acerba)Per i miei 18 anni ho perso - e ho letto - la stradaA 20 ho desiderato Anais Nin, ma ho avuto ancora Saffo(di nuovo, da lei)A 22 ho spezzato le parole e sono rimasta…
 

Scrivere un curriculum

Che cos'è necessario?E' necessario scrivere una domanda,e alla domanda allegare il curriculum.A prescindere da quanto si è vissutoè bene che il curriculum sia breve.E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti. Cambiare paesaggi in indirizzie malcerti ricordi in date fisse. Di tutti gli amori basta quello coniugale,e dei bambini solo quelli nati. Conta di più chi…
 

I versi di una bambina contro l'integralismo

Tuba Sahaab è una bambina di 11 anni e abita nella periferia di Islamabad, la sua vita, però, ha un corso diverso rispetto a quella di molte sue coetanee. Tuba, infatti, scrive. I suoi versi costituiscono una personale, pacifica, incrollabile battaglia contro i talebani.E se in Pakistan molte bimbe non possono neppure frequentare la scuola…
 

Ti si sta vedendo l'altra

Ti si sta vedendo l'altra.Somiglia a te:i passi, la stessa fronte aggrondata,gli stessi tacchi altitutti macchiati di stelle.Quando andrete per la stradainsieme, tutte e due,che difficile saperechi sei, chi non sei tu!Così uguali ormai, che saràimpossibile continuare a viverecosì, essendo tanto uguali.E siccome tu sei la fragile,quella che appena esiste, tenerissima,sei tu a dover morire.Tu…
 

Addio, Mama Africa

“La scomparsa di Miriam Makeba lascia un vuoto immenso dentro ognuno di noi. Il suo impegno civile e politico e la sua musica rappresentano un messaggio universale”. Sono queste le parole del vice presidente del Senato, Vannino Chiti, che così celebra la memoria della cantante scomparsa la scorsa notte. “La sua morte - prosegue -…
 

Bridge over troubled water

Dispiega le vele ragazza d’argento/dispiega le vele/ è  il tuo tempo di risplendere/tutti i tuoi sogni sono sul loro cammino...grazie a JP che mi ha regalato questa canzone, grazie a tutte le persone che mi vogliono bene, grazie a chi si prende cura di me con un pensiero, grazie a chi mi offre la sua…
 

Nodi

Non cerco pace. Non potrei. La pace si trova, non si cercae io non  l’ho trovata ancora.Passo le notti a stringere i miei nodie chissà che un giorno non impari anche a scioglierli.
 

Ipotesi di trasformazione per una Medea transessuale

Andrà oggi in scena, al Teatro Vittoria di Torino, lo spettacolo teatrale “Olà Medea. Ipotesi di trasformazione e adattamento scenico alla vita”, tratto dalla tragedia greca euripidea riletta e diretta dal regista Gianluca Bottoni. Protagonista della piece, l’attrice transessuale Leila Daianis, rappresentante del consiglio direttivo ONIG (Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere), animatrice del progetto TESPIS…
 

Ti ti ti ti

A te che sogni una stella ed un velieroche ti portino su isole dal cielo più veroa te che non sopporti la pazienzao abbandonarti alla più sfrenata continenzaA te che hai progettato un antifurto sicuroa te che lotti sempre contro il muroe quando la tua mente prende il voloti accorgi che sei rimasto soloa te…
 

Baciami ancora, forestiero

Non sono Pasolini che chiede spiegazioni, non sono Ginsberg espulso da Cuba, non sono una checca mascherata da poeta, non ho bisogno di maschere. Ecco la mia faccia, parlo per la mia diversità, difendo quello che sono, e non sono tanto strano.Con queste parole si apre il manifesto di Pedro Lemebel, l’intellettuale che ha fatto…
 

« Precedenti Successivi »