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GUITAR
Gli strumenti più presenti nei gruppi di Blues sono sicuramente quelli a corda e, tra questi, soprattutto la chitarra. Non si sa per quale ragione ma la chitarra è arrivata a simboleggiare una qualità semplice e onesta della musica Blues.
La chitarra può cantare, piangere, parlare, ridere, grugnire, urlare, fluttuare, gridare, sciogliere, rabbrividire. Forse è la natura semplice e allo stesso tempo complessa della chitarra che l'ha resa lo strumento preferito tra gli artisti Blues.
Per quanto concerne l'uso della chitarra nel blues diversi sono i motivi, la semplicità di trasporto,il basso costo ovvero uno strumento popolare, strumento solista e di accompagnamento, ma sopratutto la possibilità di esprimere le "blues notes" affiancando la voce umana. Utilizzando al scala pentatonica minore con la terza e la settima della scala maggiore calanti di un mezzo tono, sfruttanto il "bending" overo il "tirare le corde" per ottenere "sfumature" tra le note, si ha una possibilità espressiva pari solamente alla voce umana. (R. Pareschi)
Le chitarre sono divise in:
Alain Queguiner - Francia
Cort - USA
Hill Guitar - USA
Martin Guitar - USA
Taylor - USA
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Fender - USA
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Aretha Franklin
Luogo di nascita: Memphis
Data di nascita: 25 Marzo 1942
Strumento: Voce
Presentazione
"Figlia d'arte" è un termine sincero nel caso di Aretha Franklin, senza esagerazioni. Suo padre è stato uno dei più grandi predicatori gospel della storia americana e quando la signora Franklin abbandonò la famiglia, lasciando Aretha in verdissima età, fu la grande Mahalia Jackson a curarsi di lei e a coltivarne l'interesse per la musica. La strada era segnata ma la via al successo è riuscita difficile. "Rapita" alla chiesa appena diciottenne, Aretha faticò per anni nel mondo discografico nonostante la fiducia che in lei riponeva John Hammond sr., lo scopritore di Billie Holiday, Bob Dylan, di Bruce Springsteen. Fu un lungo purgatorio di canzoni e di arrangiamenti sbagliati che naufragarono l'artista nella desolazione; fino a che, nel 1966, Jerry Wexler la volle con se alla Atlantic e con un sapiente colpo di bacchetta magica la trasformò. Bastarono due canzoni nemmeno nuove (i never loved a man di Ronnie Shannon e respect di Otis Redding), per creare il mito di Lady Soul: una voce di velluto che garffiava, una musica altrettanto raffinata ma scorticante, una straordinaria capacità di suscitare emozioni, qualunque verso intonasse. Timida e spaurita, Aretha fu per anni la regina della musica nera, svariando in direzione jazz, pop e folk pur di mantenere il proprio ruolo al vertice, ebbe la peggio solo quando arrivò la crisi del soul dei primi anni '70. Nelle varie vicende della sua vita privata e nei saliscendi discografici, un solo punto è sempre stato fermo: la chiesa, il gospel, a cui ancora di recente Aretha ha dedicato pagine toccanti. (one faith, one gospel, one baptism). "Ho sempre 'sentito' la stessa musica," è la sua accorata confessione, "anche quando ero una star commerciale, avevo la fede con me".
Ancora oggi la figura di 'soul woman' di Aretha Franklin rimane ineguagliata e le sue sporadiche apparizioni sono diventate una vera occasione di culto per tutti gli amanti del soul-blues.
Discografia1961 Aretha Columbia Records 1962 The Electrifying Aretha Franklin Columbia Records 1962 The Tender, The Moving, The Swinging Aretha Franklin Columbia Records 1963 Laughing on the Outside Columbia Records 1964 Unforgettable, A Tribute to Dinah Washington Columbia Records 1964 Running Out of Fools Columbia Records 1965 Yeah!! Columbia Records 1965 Soul Sister Columbia Records 1967 Take It Like You Give It Columbia Records 1967 Take A Look Columbia Records 1967 Aretha Franklin's Greatest Hits Columbia Records 1967 Aretha Franklin's Greatest Hits Volume II Columbia Records 1967 I Never Loved A Man the Way I Love You Atlantic Records 1967 Aretha Arrives Atlantic Records 1968 Queen of Soul Columbia Records 1968 Lady Soul Atlantic Records 1968 Aretha Now Atlantic Records 1968 Aretha in Paris Atlantic Records 1969 Once In A Lifetime Columbia Records 1969 Soft and Beautiful Columbia Records 1969 Soul '69 Atlantic Records 1969 Aretha's Gold Atlantic Records 1970 Two Sides of Love Columbia Records 1970 The Girl's in Love with You Atlantic Records 1970 Spirit in the Dark Atlantic Records 1971 Aretha Live at Fillmore West Atlantic Records 1971 Aretha's Greatest Hits Atlantic Records 1972 In The Beginning - The World of A.F. 1960-1967 Columbia Records 1972 Young, Gifted and Black Atlantic Records 1972 Amazing Grace Atlantic Records 1973 Today I Sing the Blues Columbia Records 1973 Hey Now Hey Atlantic Records 1974 Let Me in Your Life Atlantic Records 1974 With Everything I Feel in Me Atlantic Records 1981 Aretha Franklin-Legendary Queen of Soul Columbia Records 1975 You Atlantic Records 1976 Sparkle Atlantic Records 1976 Ten Years of Gold Atlantic Records 1977 Sweet Passion Atlantic Records 1968 Aretha in Paris Atlantic Records 1978 Almighty Fire Atlantic Records 1979 La Diva Atlantic Records 1980 Aretha Arista Records 1981 Love All the Hurt Away Arista Records 1982 Sweet Bitter Love Columbia Records 1982 Songs of Faith Chess Records 1982 Jump to it Arista Records 1983 Get it Right Arista Records 1984 Aretha's Jazz Atlantic Records 1984 The Best of Aretha Franklin Atlantic Records 1985 Aretha Sings the Blues Columbia Records 1985 Who's Zoomin' Who? Arista Records 1986 Aretha Franklin - 30 Greatest Hits Atlantic Records 1986 Aretha Arista Records 1987 After Hours Columbia Records 1987 One Lord, One Faith, One Baptism Arista Records 1988 Through the Storm Arista Records 1991 What You See is What You Sweat Arista Records 1992 Jazz to Soul Columbia Records 1994 Aretha Franklin Greatest Hits 1980-1994 Arista Records 1998 A Rose Is Still A Rose Arista Records
Dal sito: www.bluesandblues.it
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DA CONOSCERE...
Info su "GUN CLUB/Fire Of Love (Slash) 1980 blues-rock":
Il disco racchiude quindi un ampio catalogo di linguaggi musicali, ma riesce nell'intento di miscelare tutte queste forme sonore ricavandone un esplosivo concentrato di punk-rock rurale, che si rifà ampiamente alla macabra iconografia tipica delle regioni del profondo sud degli Stati Uniti. Il basso di Rob Ritter e la batteria di Ted Graham forniscono una base che sa essere sia veemente che morbida, a seconda che Pierce si produca in accelerazioni mozzafiato verso l'ignoto o in ipnotiche cantilene blues. La chitarra di Dotson è sempre perfetta, nel suo geniale accoppiamento di stili diversi e apparentemente contrastanti, swamp blues e frenesia punk in primis. Rifacendosi al lato più oscuro e demoniaco del rock, i Gun Club riescono ad appianare divergenze apparentemente insormontabili, a unire la violenza e la velocità dei punk urbani alle lente e inesorabili cadenze del sud degli States, regalandoci un adrenalinico e grandioso capolavoro del male.
Dal sito: www.ondarock.it
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http://www.youtube.com/watch?v=-YL_tc2NnK8
http://www.youtube.com/watch?v=hhGl_znyfvQ
http://www.youtube.com/watch?v=6T-DjrQ6r8Q
http://www.youtube.com/watch?v=hhGl_znyfvQ
http://www.youtube.com/watch?v=-UsEsYbaX7Y
Lesson John Lee
http://www.youtube.com/watch?v=-apSigELe1s
http://www.youtube.com/watch?v=0zqnLSx9BKA
http://www.youtube.com/watch?v=Jq-gquViXUI
http://www.youtube.com/watch?v=6FFqRoQYNc4
MUSICA E OLTRE...
Dischi in vinile pregiati dal 1993
Earth Wave Records è nel commercio via posta di dischi in vinile di qualità fino dal 1993. Il nostro sito è dedicato to a chi è veramente entusiasta del vinile, specialmente nelle stampe orginali americane e giapponesi of R&B, Rock, Jazz, Blues, Soul e ANCORA... dal 1950 al 1990. I nostri uffici principali sono a Rohnert Park, California e abbiamo un ufficio a Tokyo, Giappone.
Dal sito www.earthwaverecords.com
RIVISTE E SITI
Riviste
BluesGuitar.it
Nazionalità: Italia
Elettroacustico
Nazionalità: Italia
La Pagina della Chitarra
Nazionalità: Italia
SoundMe
Nazionalità: Italia
Dal sito: www.bluesandblues.it
NOVITA'
Da casa Rounder, novità al femminile sull’onda del successo di personaggi come Allison Krauss. La formula del mix tra bluegrass, rock, country e pop-music esalta personaggi come la cantante violinista Amanda Shaw e l’avvenente cantante-mandolinista Rhonda Vincent. |
Dal sito www.ird.it
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DA CONOSCERE...
Info su "GUN CLUB/Fire Of Love (Slash) 1980 blues-rock":
Il disco racchiude quindi un ampio catalogo di linguaggi musicali, ma riesce nell'intento di miscelare tutte queste forme sonore ricavandone un esplosivo concentrato di punk-rock rurale, che si rifà ampiamente alla macabra iconografia tipica delle regioni del profondo sud degli Stati Uniti. Il basso di Rob Ritter e la batteria di Ted Graham forniscono una base che sa essere sia veemente che morbida, a seconda che Pierce si produca in accelerazioni mozzafiato verso l'ignoto o in ipnotiche cantilene blues. La chitarra di Dotson è sempre perfetta, nel suo geniale accoppiamento di stili diversi e apparentemente contrastanti, swamp blues e frenesia punk in primis. Rifacendosi al lato più oscuro e demoniaco del rock, i Gun Club riescono ad appianare divergenze apparentemente insormontabili, a unire la violenza e la velocità dei punk urbani alle lente e inesorabili cadenze del sud degli States, regalandoci un adrenalinico e grandioso capolavoro del male.
Dal sito: www.ondarock.it
LUCA GIORDANO
Bio - ITA Luca Giordano, nato a Teramo nel 1980, inizia a suonare la chitarra all’ età di vent’anni da subito colpito da una grande passione per il Blues. E’ all’ Aquila che conosce i musicisti con i quali formerà l’affermata band Jumpin’Eye Blues Quintet, e si esibisce nei più importanti circoli blues Abruzzesi, e in numerosi festival di livello nazionale come Campli nel Blues, Vicenza Blues, Subiaco Rock and Blues Festival, Aventino Blues Festival aprendo i concerti di Lurrie Bell, Big Jack Johnson, Nathaniel Peterson ed altri. La Band riceve riconoscimenti come migliore gruppo alla rassegna ADSU 2003 l’Aquila e band vincitrice al Tornimparte Rock Festival 2004 e viene sempre più spesso coinvolta in manifestazioni che vedono la presenza di artisti come Joe Galullo, Nick Becattini, Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, James Thompson. Con questi bluesmen nasce subito un rapporto di amicizia, e Luca viene spesso invitato a partecipare come chitarrista ai loro concerti. Nel 2005 partecipa al National Guitar Workshop di Chicago per un Blues Summit dove ha modo di seguire un seminario con il grande Chris Cain. In questo periodo di permanenza a Chicago suona in alcuni dei più famosi locali Blues della Windy City come il Buddy Guy’s Legends,il Rosa’s Lounge, la House of Blues, Andy’s Jazz Club, Kingston Mines. Nel 2006 collabora a Chicago con diversi artisti di fama nei circuiti locali come la cantante Blues Soul Sharon Lewis, il chitarrista di vecchia scuola James Wheeler, il cantante Charlie Love e diversi altri fino ad esibirsi al Chicago Blues Festival 2006 insieme alla leggendaria band di Muddy Waters composta da Willy “Big eyes” Smith alla batteria, Calvin “Fuzz” Jones al basso, Bobby Dixon, figlio di Willie Dixon, al piano e Terry Harmonica Bee per tre pomeriggi consecutivi al Mississippi Juke Joint Stage. Tornato per un breve periodo in Italia è in tour con Shirley King, figlia del Re del Blues BB King, poi con la cantante Nelle Tiger Travis, 2006 Chicago Blues Diva, ed infine con uno dei suoi più grandi idoli e maestri, icona per tutti i chitarristi Blues, Mr. Chris Cain, e in ultimo con il grande sassofonista Sax Gordon Beadle. Attualmente viaggia tra gli States e l’Italia collaborando con numerosi musicisti nostrani e d’oltreoceano. Sul palco con Big Jack Johnson, Billy Branch, Bob Stroger, Bonnie Lee, Carlos Johnson, Les Getrex, Linsey Alexander, Peaches Staten, Matthew Skoller, Junior Watson, Enrico Crivellaro ed altri.
DA: http://www.myspace.com/lucagiordanoblues
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