TUTTO DI BLUESBenvenuti nella casa del blues. Spero vi sentiate a vostro agio tra i grandi personaggi del genere. |
LA VETRINA DEL BLUES
AREA PERSONALE
CONTATTI...
Qualcosa di più?
Spazio riservato ai vostri commenti con pubblicazione di "alcune" E-mail su questo blog.
Contattami a: cridelgro@hotmail.it
NON FATEVI SCAPPARE LA SECONDA PARTE DI "TUTTO DI BLUES". BASTA FARE UN CLICK SU:
NOVITA'! CLICCA SUL NUOVO BLOG:
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
- PENSIERI COLORATI
- L'EMOZIONE INTERIORE
- Xennemente TSUNAMI
- BHOOOO
- ripartire da zero
- la vita è bella
- Quelli del Blues
- Questa è la mia vita
- pensieri
- justIN2U
- Pensieri Caotici
- TheDeadLivingNight
- QUESTA SONO IO!
- arancione
- L'angolo di Jane
- TUTTO QUELLO CHE
- No rules
- Writer
- TripInSide
- La mente del Blues
- Omnia munda mundis
- §°*Sensitivity*°§
- Sognando una vincita
- il mare d' inverno
- Travelling Miles
- io e me...
- ANTOPO76
- Mr. Wolf
- "IL MIO TANGO"
- L'ACQUA CHE SCORRE
- Mondo Jazz
- VIA CON ME
- NonCasuale
- L'AMICIZIA
- WHILE MY GUITAR...
- la vita
- LA VITA
- giuliA
- BRILLARE!!!!!
- Rosignano Comics
- Liscia, gassata o.?
- manidicartone
- emozioni
- Zia Mary
- EXPLOSION
- Ocean Drive
- MIO CARO DIARIO
- ‡ TheRiddlesGrave ‡
- ontheroad
- profundum
MENU
GUITAR
Gli strumenti più presenti nei gruppi di Blues sono sicuramente quelli a corda e, tra questi, soprattutto la chitarra. Non si sa per quale ragione ma la chitarra è arrivata a simboleggiare una qualità semplice e onesta della musica Blues.
La chitarra può cantare, piangere, parlare, ridere, grugnire, urlare, fluttuare, gridare, sciogliere, rabbrividire. Forse è la natura semplice e allo stesso tempo complessa della chitarra che l'ha resa lo strumento preferito tra gli artisti Blues.
Per quanto concerne l'uso della chitarra nel blues diversi sono i motivi, la semplicità di trasporto,il basso costo ovvero uno strumento popolare, strumento solista e di accompagnamento, ma sopratutto la possibilità di esprimere le "blues notes" affiancando la voce umana. Utilizzando al scala pentatonica minore con la terza e la settima della scala maggiore calanti di un mezzo tono, sfruttanto il "bending" overo il "tirare le corde" per ottenere "sfumature" tra le note, si ha una possibilità espressiva pari solamente alla voce umana. (R. Pareschi)
Le chitarre sono divise in:
Alain Queguiner - Francia
Cort - USA
Hill Guitar - USA
Martin Guitar - USA
Taylor - USA
Cort - USA
Fender - USA
"Ascolta" le Stratocaster
Gibson - USA
National Guitars - USA
ON THE ROAD
BLUES BROTHERS - JAILHOUSE ROCK
B.Brothers
MENU
« Messaggio #20 | Messaggio #22 » |
Jimmy Dawkins
Luogo di nascita: Tchula (Mississipi)
Data di nascita: 24 Ottobre 1936
Strumento: Chitarra, Voce
'Non ci sono imitatori di Jimmy Dawkins', con questa frase Felix Wohrstein, critico musicale di Chicago, definisce perentoriamente lo stile di Jimmy Dawkins. Uno stile che altri hanno definito implacabile ed intenso, uno dei grandi chitarristi blues americani: nessun altro ha il suo stesso suono. Magic Sam, Luther Allison e Johnny Young sono stati i suoi compagni di strada in gioventù ed il sound identificato come West Side Blues è il suono che ha caratterizzato e caratterizza questa scuola musicale. Nel 1958, arrivato da poco a Chicago dal Mississippi, suona con Jimmy Rogers, poi con Magic Sam e nel 1963 con il sassofonista J.T. Brown. Willie Dixon lo sceglie come sideman per incidere con gli armonicisti Wild Child Butler e Walter Horton e quando Magic Sam nella seconda metà dei sessanta lo introduce alla Delmark, Bob Koester lo fa incidere con Carey Bell, Mighty Joe Young e Sleepy John Estes. Nel 1970 a seguito dell'American Folk Blues Festival si esibisce per la prima volta in Europa assieme con John Lee Hooker, Carey Bell e Eddie Taylor. Negli anni settanta incide a suo nome per la Delmark. E' il suo primo disco "Fast Fingers" viene tributato come miglior disco blues dell'anno vincendo in Francia il "Gran Prix du Disque de Jazz of Hot Club the France". Sempre negli anni '70 incide per le etichette europee Vogue, Black & Blue, Excello e si esibisce nuovamente in europa con l'American Folk Blues Festival, suona al prestigioso Montreux Jazz Festival, ritorna in tour con il Chicago Blues Festival organizzato da Willie Dixon. Contemporaneamente fonda una propria etichetta musicale, la Leric, con la quale ha inciso nomi sconosciuti del West Side come Tail Dragger e la cantante Nora Jean Wallace. L'ultima sua lunga ed acclamata tournèe europea è dell'inverno del 1992. Jimmy Dawkins è un forte innovatore della chitarra blues moderna anche se alimenta tutt'ora la fiamma della tradizione West Side, sul palco si differenzia da altri interpreti presentandosi spesso con fare enigmatico apparentemente distaccato dal pubblico ma con un grande feeling che esce copioso dalla sua chitarra e dal suo canto. Il suo ultimo cd per la Earwing Records, "Kant Sheck Dees Bluze" viene considerato come uno dei più importanti e più intensi dischi prodotti negli utlimi anni.
Discografia:
1969 Fast Fingers Delmark 1971 All for Business Delmark 1971 Tribute to Orange Black & Blue 1977 Blisterstring Delmark 1978 Transatlantic 770 Excello 1981 Hot Wire Isabel 1981 Hot Wire 81 Evidence 1985 Feel the Blues JSP 1986 All Blues JSP 1991 Kant Sheck Dees Bluze Earwig 1994 Blues & Pain Wild Dog 1995 Come Back Baby [live] MCM 1995 B Phur Real Wild Dog 1995 Blues from Iceland Evidence 1997 Me, My Gitar & the Blues Ichiban
Dal sito: www.bluesandblues.it
|
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
DA CONOSCERE...
Info su "GUN CLUB/Fire Of Love (Slash) 1980 blues-rock":
Il disco racchiude quindi un ampio catalogo di linguaggi musicali, ma riesce nell'intento di miscelare tutte queste forme sonore ricavandone un esplosivo concentrato di punk-rock rurale, che si rifà ampiamente alla macabra iconografia tipica delle regioni del profondo sud degli Stati Uniti. Il basso di Rob Ritter e la batteria di Ted Graham forniscono una base che sa essere sia veemente che morbida, a seconda che Pierce si produca in accelerazioni mozzafiato verso l'ignoto o in ipnotiche cantilene blues. La chitarra di Dotson è sempre perfetta, nel suo geniale accoppiamento di stili diversi e apparentemente contrastanti, swamp blues e frenesia punk in primis. Rifacendosi al lato più oscuro e demoniaco del rock, i Gun Club riescono ad appianare divergenze apparentemente insormontabili, a unire la violenza e la velocità dei punk urbani alle lente e inesorabili cadenze del sud degli States, regalandoci un adrenalinico e grandioso capolavoro del male.
Dal sito: www.ondarock.it
VIDEO GALLERY BLUES
- Rory Gallagher-Banker Blues
- Big Bill-I Wonder When I'll Be Called A Man
- Bessie Smith-St. Louis Blues
- Muddy Waters-Hoochie Coochie Man (1970)
- Muddy Waters-Long Distance Call
- (Cover)Kokomo Arnold-Busy Bootin'
- (Cover)Robert Johnson-Sweet Home Chicago
- Robert Johnson-Crossroad
- LED ZEPPELIN - Since I've Been Loving You
- Janis Joplin - Piece Of My Heart
- Janis Joplin - Maybe
- Janis Joplin - Mercedes Benz
- Janis Joplin-Me and Bobby McGee
- Janis Joplin - Cry Baby (live in toronto 1970)
- Janis Joplin - Summertime
- Janis Joplin Kozmic Blues (live in Toronto 1970)
- BB King&Gary Moore-The Thrill Is Gone
- B.B. King-Thrill
- B.B.King-How Blue Can You Get?
- BB King&Tracy Chapman -The Thrill Has Gone
- B.B. King & David Gilmour
- JOHN LEE HOOKER-BAD LIKE JESSE JAMES
- John Lee Hooker live in 1964-Boom Boom Boom
- John Lee Hooker - Hobo Blues
- John Lee Hooker & Bonnie Raitt
- AC/DC-The Jack
- Johnny Winter - Mama Talk To Your Daughter (Live)
- Jimi Hendrix - Little Wing
- Jimi Hendrix-Hear My Train A Comin' (Acoustic)
- Jimi Hendrix - Fire (Live at Woodstock)
- Jimi Hendrix-All Along The Wachtower
- Jimi Hendrix- Little Wing(Images Story)
- Buddy Guy - Sweet Home Chicago
- Buddy Guy - Good Morning Little Schoolgirl
- Buddy Guy - Crawlin Kingsnake
- Buddy Guy: At Home and Acoustic
- Buddy Guy-Cerdanyola Blues
- Buddy Guy - First Time I Met The Blues
- Buddy Guy&Junior Wells
- Rock Me Baby-BB King, Eric Clapton, Buddy Guy & Jim Vaughan
- Skip James-Crow Jane
- Skip James-All Night Long
- Muddy Waters & Sonny Boy Williamson II
- Sonny Boy Williamson:Your Funeral and my trial
- Sonny Boy Williamson II - Bye Bye Bird (1963)
- Sonny Boy Williamson - Nine Below Zero
- American Folk Blues Festival 1983 feat. Carey Bell
- CAREY BELL & KING BEES
- Carey Bell Playing Harmonica
- James Cotton - Slow Blues
- James Cotton - The Creeper
- James Cotton - Rocket 88
- Jimi Hendrix-Woodoo Chile
LEZIONI DI CHITARRA BLUES
http://www.youtube.com/watch?v=-YL_tc2NnK8
http://www.youtube.com/watch?v=hhGl_znyfvQ
http://www.youtube.com/watch?v=6T-DjrQ6r8Q
http://www.youtube.com/watch?v=hhGl_znyfvQ
http://www.youtube.com/watch?v=-UsEsYbaX7Y
Lesson John Lee
http://www.youtube.com/watch?v=-apSigELe1s
http://www.youtube.com/watch?v=0zqnLSx9BKA
http://www.youtube.com/watch?v=Jq-gquViXUI
http://www.youtube.com/watch?v=6FFqRoQYNc4
MUSICA E OLTRE...
Dischi in vinile pregiati dal 1993
Earth Wave Records è nel commercio via posta di dischi in vinile di qualità fino dal 1993. Il nostro sito è dedicato to a chi è veramente entusiasta del vinile, specialmente nelle stampe orginali americane e giapponesi of R&B, Rock, Jazz, Blues, Soul e ANCORA... dal 1950 al 1990. I nostri uffici principali sono a Rohnert Park, California e abbiamo un ufficio a Tokyo, Giappone.
Dal sito www.earthwaverecords.com
RIVISTE E SITI
Riviste
BluesGuitar.it
Nazionalità: Italia
Elettroacustico
Nazionalità: Italia
La Pagina della Chitarra
Nazionalità: Italia
SoundMe
Nazionalità: Italia
Dal sito: www.bluesandblues.it
NOVITA'
Da casa Rounder, novità al femminile sull’onda del successo di personaggi come Allison Krauss. La formula del mix tra bluegrass, rock, country e pop-music esalta personaggi come la cantante violinista Amanda Shaw e l’avvenente cantante-mandolinista Rhonda Vincent. |
Dal sito www.ird.it
MENU
DA CONOSCERE...
Info su "GUN CLUB/Fire Of Love (Slash) 1980 blues-rock":
Il disco racchiude quindi un ampio catalogo di linguaggi musicali, ma riesce nell'intento di miscelare tutte queste forme sonore ricavandone un esplosivo concentrato di punk-rock rurale, che si rifà ampiamente alla macabra iconografia tipica delle regioni del profondo sud degli Stati Uniti. Il basso di Rob Ritter e la batteria di Ted Graham forniscono una base che sa essere sia veemente che morbida, a seconda che Pierce si produca in accelerazioni mozzafiato verso l'ignoto o in ipnotiche cantilene blues. La chitarra di Dotson è sempre perfetta, nel suo geniale accoppiamento di stili diversi e apparentemente contrastanti, swamp blues e frenesia punk in primis. Rifacendosi al lato più oscuro e demoniaco del rock, i Gun Club riescono ad appianare divergenze apparentemente insormontabili, a unire la violenza e la velocità dei punk urbani alle lente e inesorabili cadenze del sud degli States, regalandoci un adrenalinico e grandioso capolavoro del male.
Dal sito: www.ondarock.it
LUCA GIORDANO
Bio - ITA Luca Giordano, nato a Teramo nel 1980, inizia a suonare la chitarra all’ età di vent’anni da subito colpito da una grande passione per il Blues. E’ all’ Aquila che conosce i musicisti con i quali formerà l’affermata band Jumpin’Eye Blues Quintet, e si esibisce nei più importanti circoli blues Abruzzesi, e in numerosi festival di livello nazionale come Campli nel Blues, Vicenza Blues, Subiaco Rock and Blues Festival, Aventino Blues Festival aprendo i concerti di Lurrie Bell, Big Jack Johnson, Nathaniel Peterson ed altri. La Band riceve riconoscimenti come migliore gruppo alla rassegna ADSU 2003 l’Aquila e band vincitrice al Tornimparte Rock Festival 2004 e viene sempre più spesso coinvolta in manifestazioni che vedono la presenza di artisti come Joe Galullo, Nick Becattini, Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, James Thompson. Con questi bluesmen nasce subito un rapporto di amicizia, e Luca viene spesso invitato a partecipare come chitarrista ai loro concerti. Nel 2005 partecipa al National Guitar Workshop di Chicago per un Blues Summit dove ha modo di seguire un seminario con il grande Chris Cain. In questo periodo di permanenza a Chicago suona in alcuni dei più famosi locali Blues della Windy City come il Buddy Guy’s Legends,il Rosa’s Lounge, la House of Blues, Andy’s Jazz Club, Kingston Mines. Nel 2006 collabora a Chicago con diversi artisti di fama nei circuiti locali come la cantante Blues Soul Sharon Lewis, il chitarrista di vecchia scuola James Wheeler, il cantante Charlie Love e diversi altri fino ad esibirsi al Chicago Blues Festival 2006 insieme alla leggendaria band di Muddy Waters composta da Willy “Big eyes” Smith alla batteria, Calvin “Fuzz” Jones al basso, Bobby Dixon, figlio di Willie Dixon, al piano e Terry Harmonica Bee per tre pomeriggi consecutivi al Mississippi Juke Joint Stage. Tornato per un breve periodo in Italia è in tour con Shirley King, figlia del Re del Blues BB King, poi con la cantante Nelle Tiger Travis, 2006 Chicago Blues Diva, ed infine con uno dei suoi più grandi idoli e maestri, icona per tutti i chitarristi Blues, Mr. Chris Cain, e in ultimo con il grande sassofonista Sax Gordon Beadle. Attualmente viaggia tra gli States e l’Italia collaborando con numerosi musicisti nostrani e d’oltreoceano. Sul palco con Big Jack Johnson, Billy Branch, Bob Stroger, Bonnie Lee, Carlos Johnson, Les Getrex, Linsey Alexander, Peaches Staten, Matthew Skoller, Junior Watson, Enrico Crivellaro ed altri.
DA: http://www.myspace.com/lucagiordanoblues
Inviato da: Megha Yadav
il 07/11/2017 alle 06:41
Inviato da: Giulio Maceroni
il 29/04/2014 alle 13:44
Inviato da: Keel toys
il 15/08/2013 alle 09:46
Inviato da: Moses75
il 01/02/2010 alle 19:34
Inviato da: Cicap_Wenda
il 06/04/2008 alle 00:46