BERTOLI L' ARTISTA - Cicero Bertoli l' ultimo Dandy
« Precedenti Successivi »
 

Alla mia cara amica Melinda

Cara Melinda, come stai? E soprattutto dove sei? Sei single, ti vedi con qualcuno... mi pensi ogni tanto?! Se sì con quale frequenza e intensità? Ti manco?Tu sì, non ogni giorno, non a tutte le ore, ma posso dirti che sì, mi manchi spesso!Qualche volta camminando in alcuni luoghi dove ero solito a camminare con te,…
 

Post N° 19

1   Maggio era finito da pochi giorni, ormai la maggior parte delle persone aveva la mente catapultata interamente verso l’ estate, la quale con sempre più insistenza, giorno dopo giorno, si faceva sentire. Il caldo sembrava avere avuto la meglio sul fastidioso freddo, le giornate erano diventate decisamente più lunghe ed era bellissimo fermarsi ogni tanto…
 

LO SCRITTORE DOVREBBE CERCARE DI NON RIPETERSI TROPPO

Uno degli errori più grandi che uno scrittore potrebbe fare è quello di ripetersi, rischiando così di annoiare, a lungo andare, il lettore, i lettori.Per non cadere in questo gravissimo errore, suggerisco a tutti gli scrittori del mondo, di variare i loro interessi. Per dire: andate a pesca, leggete vari testi( giornali, riviste, libri), guardate…
 

Leggendo il Vangelo

Leggere il vangelo per me è come andare a messa: provo quel piacevole senso di pace interiore, quella gioia e quella sana voglia di vivere. Divento desideroso di amare chi mi è accanto, con la certezza, così facendo, di amare anche Dio. Il vangelo( soprattutto quello di Matteo) ha un linguaggio molto semplice e facilmente…
 

LEI E'

Lei è un fiore rosso. Dico rosso, perché ieri aveva una magliettina di questo colore. Fu ieri che la vidi per la prima volta. Era seduta davanti a me nella biblioteca di Udine. Studiava. Mi avrà guardato due, tre volte: sempre con il volto ricoperto da un’ aria seria, tipica di chi sta studiando. Ha…
 

Silvio Bianchi

C’ erano momenti in cui Silvio Bianchi diventava irriconoscibile. Se qualcuno lo avesse trovato in quelle insolite condizioni, avrebbe fatto fatica a riconoscerlo. Con quella barbetta stranamente non fatta, i capelli scompigliati, le lenti degl’ occhiali da vista visibilmente sporche e un vecchio pigiama. Blu, ma che con il passare del tempo sembrava aver cambiato…
 

Mi descrivo

In fin dei conti mi sono sempre piaciuto. Sia esteticamente, sia interiormente. Sono moro con gli occhi dello stesso colore delle castagne. Vi piacciono? A me sì, moltissimo. Mi piace anche andare a raccoglierle nei boschi, fra le foglie ingiallite o marce, rinchiuse nei loro ricci. Qualche volta mi ci rivedo, mi paragono ad esse.…
 

Pensiero irrequieto

Il mio pensiero è eterogeneo. Non ha pace: rincorre nuovi pensieri che si accavalleranno a quelli vecchi. E' come un fiume in piena che non riesce a scorrere tranquillo nel suo letto, tende a fuoriuscire dai margini della mia mente. Qualche volta mi fa trovare in spiagge con sabbia bianchissima e fina; qualche altra volta,…
 

" Vado al massimo"

" Vado al massimo!" Questo è il titolo di una canzone di Vasco Rossi. In diversi punti del testo dice anche: " Vado a gonfie vele, voglio vedere che succede, voglio vedere come va a finire". E' già più di una settimana che pure io "vado al massimo", ora "voglio vedere che succede", " voglio…
 

Andiamo a teatro? No, al cinema.

Recentemente sono andato a vedere il film " La tigre e la neve". Non parlerò delle qualità positive o negative di quest' ultimo film di Benigni, ma lo nomino solo per introdurre un discorso, o meglio, per riuscire a dare una risposta a una domanda che da molto tempo mi invade la mente: perchè la…
 

« Precedenti Successivi »