Creato da lorenzamarulli il 14/02/2009

Blog della Marulli

Appunti e disappunti di vita quotidiana

 

« Trans-coca Cup: un bel p...DDL intercettazioni e lo... »

Purtroppo è vero


 


Non sapevo che Enrico De Pedis, il boss della banda della Magliana, fosse stato seppellito nella basilica di Sant' Apollinare, a Roma. L'ho appreso stasera, durante il tg, durante il servizio dedicato al caso Orlandi che potrebbe vedere protagonista proprio De Pedis e la sua banda nel rapimento della giovane Emanuela.
Il caso lo conoscevo, figuratevi, ma non immaginavo minimamente che un delinquente potesse essere seppellito in una basilica, come si fa per i santi o per i papi.
 A rivelare la prestigiosa "collocazione" del meno prestigioso defunto è stata la giornalista  Antonella Stocco, nel luglio del 1997, dopo le scottanti rivelazioni di Sabrina Minardi, ex amante di De Pedis, detto Renatino, indicando lo stesso come rapitore e poi assassino della Orlandi.
Difficilmente mi tovo in condizioni di non riuscire a trovare le parole, ma credetemi, questo è uno dei pochi casi.
Come mai non lo sapevo? Per due motivi: proprio nel 1997 stavo in mezzo ad una situazione allucinante e non seguivo nè televisione nè  leggevo giornali. Il secondo motivo è che nonostante la gravità e l'assurdità della notizia non se n'è parlato più,soltanto dopo 13 nni, soltanto dopo una "soffiata" (credo durante la trasmissione "Chi l'ha visto" e che proprio stasera sta trattando nuovamente il caso) che suggeriva di andare a disseppellire il corpo del De Pedis che in realtà sarebbe quello della povera Emanuela.
Il Vaticano ha dunque deciso di collaborare con la Procura di Roma permettendo il sopralluogo nella tomba, ma  il tutto non avverrà a breve termine. Chissà perchè...
Il caso Orlandi rappresenta una delle pagine più oscure e vergognose dell'Italia e del Vaticano.
Per chi volesse ricostruire l'inquietante e contorta vicenda può farlo
qui, qui e qui.
Non so quanti ITALIANI siano sconvolti dal fatto che un criminale sia stato sepolto in una basilica e con la seguente motivazione: faceva molta beneficenza, era un grande benefattore ( parole di 
monsignor Piero Vergari che officiò pure i funerali del boss). Il cardinale Ugo Poletti, allora  presidente della CEI, rilasciò il nullaosta per la sepoltura nella basilica di Sant'Apollinare.
Poi penso che, per esempio, un onesto e probo DIVORZIATO non può fare la Comunione...poi penso che...scusatemi ma mi viene da vomitare.





La basilica di Sant' Apollinare






 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Wikio - Top dei blog

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06hans22simopa61stellaresPode0forzaeonorejwxiphi5g.iacobonisaverio970zahir10luce66_2009VentoDiPoesialorenzamarullimauraguaitoli
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

http://www.wikio.it

 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963