Creato da lorenzamarulli il 14/02/2009

Blog della Marulli

Appunti e disappunti di vita quotidiana

 

Ieri un Enrico Ghezzi di pessimo gusto

Post n°16 pubblicato il 12 Giugno 2010 da lorenzamarulli
 



Ho ricominciato a seguire "Blob", (una delle pochissime trasmissioni che non mi spingono a cambiare canale dopo pochi minuti) da me  lungamente boicottato dato che non tollero la faziosità ma apprezzo l'obiettività. Sembrava che Enrico Ghezzi si fosse "illuminato"  nuovamentete, tornando sulla retta via.Invece ieri ci è ricascato, con una puntata di pessimo gusto.
Scena della Barbara D'Urso che dal suo programma pomeridiano da il benvenuto nel mondo al piccolo Lorenzo Berlusconi, primogenito di Piersilvio e nipote di Silvio, nato pochi giorni fa, seguita dalla scena "cucita" che vede una Mia Farrow avvicinarsi ad una culla dove c'è il suo bambino : il tutto tratto dal film horror "Rosemary's Baby", diretto da Roman Polansky nel 1968, dove la protagonista( la Farrow, appunto) partorisce inconsapevolmente il figlio di satana  e che le viene sottratto dalla setta satanica che ha il compito di crescerlo al posto suo. La scena incriminata si riferisce al momento in cui Rosemary riesce a trovare il neonato.
Chiaramente chi non ha visto il film  ci sarà passato sopra, non avrà avuto il modo di analizzare il messaggio ma a chi, come me, lo ha visto...fare 2 più 2 è stato semplicissimo. E non mi è piaciuto, è stato disdicevole. I bambini non c'entrano niente. Ghezzi c'è ricascato, in un modo che reputo veramente meschino.

 

 

 

 


 


 

 

 


 
 
 

Lettera aperta a Michele Santoro: dall'informazione al gossip il passo è...D'Addario.



Egregio Michele,
già da anni ho personalmente osservato la piega diversa che hai preso (a parte quella che avevi dato tempo fa ai tuoi capelli e al loro colore) (infatti ne parlo
qui e qui)e devo confessarti che stai peggiorando, ma di brutto.Com'è ormai  sfacciata abitudine della sedicente opposizione anche tu non fai più informazione ma una vera e propria lotta senza quartiere contro Berlusconi.E come i vari Di Pietro, Casini, Franceschini che se ne fregano dei gravi problemi atavici e/o odierni dell'Italia e si occupano di zoccole, tu quoque Michele ti dai al gossip:tutti accomunati dall'odio per Papi e dalla smania di accumulare voti (loro) e telespettatori (tu).Politica e giornalismo così sono andati a lucciole (tanto per restare in tema). Anche Marco Travaglio è stato contagiato dal virus del pettegolezzo:non solo il contenuto dei suoi interventi fa schiattare d'invidia i direttori di giornalini gossippari, ma anche il suo tono ha assunto la cadenza da vecchia comare pettegola.
Stasera la D'Addario sarà ospite nella tua trasmissione: certo saranno contenti gli idioti che non hanno un granchè di problemi, che non gliene frega niente ad esempio se si costruiranno ugualmente le centrali nucleari in Italia nonostante sia chiaro che gli eventi sismici sono aumentati in maniera esponenziale e sono sempre più violenti.A questi idioti magari non gliene frega niente del perchè la crisi economica c'è sempre stata e sempre continuerà o se per ora in altre parti del mondo si cerca disperatamente di salvare vite umane da sotto le macerie.Questo per dirti che con tutti i gravissimi problemi, con le tragedie quotidiane anche tu preferisci eliminare il "grande nemico" a colpi di interventi gossippari.Evidentemente ti manca, vi manca la conoscenza. E penso sia fato per calcolo.Non c'è più serietà, professionalità: evidentemente non c'è mai stata.Il vero giornalismo è al servizio dei cittadini,nella ricerca della verità che non può avere posizioni di comodo. Non parlare di libertà di espressione, please: tu vuoi la licenza di offendere,e basta, preso ormai da un delirio di onnipotenza irreversibile.Sono molto più giornalisti le Jene:quante informazioni abbiamo avuto da loro e che mai nessuno ha osato dare, nemmeno RAI3.Che strano, scottanti verità dalle tv di Berlusconi.
Non mi piace la bassezza, in nessuna delle sue forme e da qualsiasi parte venga.Non esiste un nemico della democrazia ma un suo deviato senso. E questo appartiene a milioni e milioni di italiani.
A cominciare dal tuo " Comunque la pensiate benvenuti ad Anno Zero": ti sei mai rivisto quando qualcuno osa esprimere un giudizio diverso dal tuo ( quasi sempre sbagliato perchè ottenebrato dall'odio personale e non dalla situazione contingente)? Ti ci vuole un esorcista!
Per la prossima puntata che ne dici di Noemi?



 




 

 

 

 

 

 
 
 

Qualsiasi cosa possa dire per Alessandro e per tutti i ragazzi impegnati in missioni militari

Post n°14 pubblicato il 17 Luglio 2009 da lorenzamarulli
 

 

Qualsiasi cosa possa dire non fermerebbe quella crudele follia che si chiama guerra. Non si ferma neppure davanti allo strazio di mamme e papà, di mogli e fidanzate, di amici e parenti. E nemmeno davanti al dolore di perfetti sconosciuti che continuano a sconvolgersi per ogni morte iniqua.
Alessandro, quel viso bello da bello dentro.E i suoi tre compagni feriti, di cui uno destinato forse all'immobilità per la frattura di alcune vertebre.

Qualsiasi cosa possa dire non fermerebbe la follia, nemmeno se dicessi: ragazzi state a casa e la guerra che se la facciano tra loro che si ammazzino tra loro, quei guerrafondai. Mettete a riparo gli innocenti, ma lasciateli i governanti, lasciate che si massacrino tra di loro.Magari ci rinunciano, mica sono fessi. Loro sono...armiamoci e partite.Tanto loro stanno al sicuro, sono tranquilli.E l'ipocrisia dei funerali solenni, dei funerali di Stato. Ma a che servono.A che serve una medaglia che annerirà con l'oblìo e l'indifferenza del mondo, a che serve una medaglia se non a ricordare il dolore a chi ha amato colui che l'ha ricevuta.
E che non continuino con la menata che sono missioni di pace...con mimetica e mitra...fatemi il piacere. Ma che abbiano la decenza di non mandare immagini dal fronte,insomma anche una patata capirebbe la verità.

Nei miei sogni ad occhi aperti immagino tutti i soldati impegnati nei vari focolai mondiali che ad un certo punto, in perfetta sincronia, si fermano e si svegliano da quella specie di narcosi dilagante, si guardano le mani che stringono le armi, si guardano negli occhi, compagni e nemici, e finalmente la scintilla divina scocca, in perfetta sincronia,dentro quelle teste coperte da un elmetto blu o verde che sia, o turbante che sia. E un vaffanculo immenso, da fare tremare e crollare i palazzi dei poteri, un vaffanculo in tutte le lingue del mondo che rende il mondo libero da ogni guerra,la più folle, la più idiota, la più inutile espressione del genere disumano.
Il mese scorso ho letto il libro di Khaled Hosseini "Il cacciatore di aquiloni", un libro che con la stessa forza di un filmato-dossier, narra una storia dentro l'Afghanistan in guerra. E quello che trovo assurdo è che un romanzo del genere arrivi come un pugno allo stomaco a chi odia la guerra e lascia indifferente chi la guerra la ama e la fa fare.Se i sentimenti si ribaltassero, se solo i sentimenti si ribaltassero...Qualsiasi cosa possa dire...ma la dico lo stesso. Il silenzio anche in questi casi, è deleterio tanto quanto una bomba muta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Chiaramente anche questo mio blog non partecipa allo sciopero

 

Anche il mio "Blog della Marulli" non aderirà allo sciopero di oggi.
I motivi sono scritti sul mio blog Perlinecolorate.
QUI il post

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 
 
 

Lettera aperta a Beppe Grillo sulla sua candidatura alle primarie del PD


Caro Beppe,
ho appreso pochi minuti fa, anche dal tuo
blog, della tua candidatura alle primarie del PD.
Dire che non ho apprezzato numerosissimi tuoi interventi sarebbe falso da parte mia, mi sei piaciuto e tanto in un sacco di occasioni e l'ho scritto sull'altro mio blog.Però c'è un però. Lascia stare, non è cosa. Almeno finchè non cambierai una tua visuale che è falsata, incompleta,disorganica.Lascia stare, fattelo dire da una che ha fatto politica ma sul serio, col cuore, rischiando,GRATIS,senza agevolazioni, senza sconti, senza compromessi,senza occhi bendati, senza bocca tappata per tornaconti personali. Da 20 anni.Una politica fatta veramente tra la gente, ascoltandola,analizzando,riflettendo,soffrendo, esultando.Non ho nulla, questa è la prova provata di quanto io sia stata e sia profondamente onesta.E ribadisco anche in questo mio secondo blog nato da poco che sono stata lasciata sola in un momento drammatico della mia vita. Pensa, la gente che io nel mio piccolo avevo aiutato, la gente che aveva capito che volevo portare Bagheria ad alzare la testa con orgoglio era pronta a fare casino per me durante i consigli comunali. Io non ho voluto.Ricordo il loro dispiacere quando sono stata costretta a partire per cercare lavoro, perchè ero diventata scomoda.E lo sono tutt'ora.Ero diversa e quindi pericolosa.
Per fortuna credo profondamente in Dio e so che chi mi ha odiata per la mia "diversità" ha pagato e pagheranno tutti, dal primo all'ultimo: in me non c'è quasi più dolore, la rabbia si sta sciogliendo come neve al sole.Ho tutte le porte chiuse è vero, significa che devo stare tranquilla a guardare il fiume: e passano, oh sì che passano...e continueranno a passare.Tutti i meschini.
Non è candidandoti che fermerai Berlusconi, non è candidandoti nel PD che cambierai le cose. Ti manca la conoscenza profonda, ti manca la causa che ha portato a certi effetti, ti manca l'obiettività, ti manca la calma della riflessione, ti manca l'esperienza, ti manca l'umiltà, ti manca il coraggio di trovarti anche da solo. E se ti manca quello in realtà non potrai avere il VERO consenso.Mi è capitato di leggere alcuni commenti sul tuo blog:ma tu li leggi? Ti rendi conto che per la maggior parte sono farneticanti? E non è che me lo sto inventando io: paper sing! Se tu fossi stato VERAMENTE riflessivo avresti dovuto fermarti e capire che non sei sulla giusta strada.Hai dato e dai giudizi spesso sbagliati e se lo fai perchè non hai capito non va bene, se lo fai perchè hai capito ma ti va bene così... allora hai ceduto ad un compromesso, e questo è ancora peggio.
In Sicilia si dice: per un cornuto ci vuole un cornuto e mezzo. Ossia: per battere il nemico bisogna essere più grandi del nemico. E il nemico in questione si batte con la limpidezza.

Mi viene in mente un romanzo del grande Sciascia, mio conterraneo: unicuique suum.
Medita, caro Beppe, medita... perchè a volte sei stato davvero grande.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Wikio - Top dei blog

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06hans22simopa61stellaresPode0forzaeonorejwxiphi5g.iacobonisaverio970zahir10luce66_2009VentoDiPoesialorenzamarullimauraguaitoli
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

http://www.wikio.it

 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963