Creato da ellistar2012 il 03/01/2012
through the internet and culture

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ellistar2012apungi1950miriade159acer.250poeta_semplicecassetta2surfinia60lightdewboscodi.nottemarabertowiltuocognatino1Miele.Speziato0ReCassettaIImariateresa.savino
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Jurassic ParkJurassic Park (film) »

Jurassic Park

Post n°29 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da ellistar2012

I due riescono a ricongiungersi con Grant e Sattler e si precipitano a rimettere in funzione il sistema. Arrivati nel centro di controllo ritorna la Velociraptor alfa che riesce quasi ad aprire la porta. Ellie corre in suo aiuto per tenere la porta chiusa non potendo usare il computer: Lex così decide di prendere in mano la situazione e di procedere con la riattivazione del sistema. La ragazza riesce a trovare il file giusto e così riesce a riattivare i telefoni e le porte di sicurezza. Grant può così contattare Hammond e l'invita a chiamare la terraferma per chiedere aiuto, ma la Velociraptor ricompare nuovamente con un suo simile (quello apparso nel centro di manutenzione) e Grant gli spara con il fucile danneggiando il vetro della porta bloccata. Hammond, sentendo gli spari al telefono accorre per salvarli insieme a Malcom mentre un Velociraptor sfonda il vetro della porta riuscendo ad entrare, ma non a raggiungerli poiché Lex, Ellie, Tim e il professor Grant riescono a rifugiarsi nei condotti dove Lex viene quasi fatta cadere da un Raptor.

Il gruppo ritorna all'entrata del centro visitatori e riesce a scendere con difficoltà, aggrappandosi agli scheletri di dinosauri messi per mostra; ma, una volta scesi, il gruppo è accerchiato nel salone d'ingresso dai predatori, pronti a colpire. La fine sembra ormai giunta quando improvvisamente avviene un miracolo: proprio quando il primo Velociraptor si avventa sui protagonisti, irrompe sulla scena il tirannosauro che azzanna il Velociraptor, uccidendolo. Il secondo carica il T. rex che inizia a combattere con lui. Sattler, Grant e i bambini approfittano della distrazione per uscire dal centro e vengono salvati da Malcolm e Hammond che hanno lasciato il bunker di emergenza a bordo di una jeep. Il T. rex riesce ad avere la meglio e ad afferrare il Velociraptor tra le sue fauci per poi scaraventarlo contro uno scheletro di T-rex e il Tirannosauro ruggisce trionfante come unico vero Re dei Dinosauri. I sopravvissuti, ovvero Grant, Sattler, Malcolm, Tim e Lex e Hammond, quest'ultimo triste per aver lasciato le sue creature, lasciano l'isola a bordo di un elicottero, stanchi e frustrati per il giorno che sta per volgere al termine, ma felici di andarsene, poiché sono riusciti a salvarsi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Michael Crichton pensò inizialmente di scrivere una sceneggiatura basata sulla storia di uno studente universitario che riesce a ricreare dei dinosauri. Abbandonata questa idea continuò a pensare di unire il fascino che provava verso i dinosauri assieme alla clonazione e fu così che iniziò a scrivere il libro Jurassic Park.[2] Spielberg sentì parlare per la prima volta del libro nell'ottobre 1989 mentre lui e lo stesso Crichton stavano parlando della sceneggiatura che sarebbe poi diventata la serie televisiva E.R. - Medici in prima linea.[3] Prima che il libro venisse pubblicato Crichton chiese alle case produttrici cinematografiche un compenso non negoziabile pari a 1,5 milioni di dollari assieme a una sostanziale percentuale sugli incassi del film. Tra le case di produzione che puntarono a ottenere i diritti del libro[3] vi furono la Warner Bros., conTim Burton alla regia, la Columbia Pictures, che avrebbe preferito Richard Donner, e la Fox che avrebbe optato per Joe Dante: la spuntò la Universal assieme a Steven Spielberg.[4] La Universal diede a Crichton ulteriori 500 000 di dollari per realizzare un primo adattamento del romanzo,[5] dando così a Spielberg il tempo necessario per terminare le riprese di Hook - Capitan Uncino.

Crichton disse che a causa della "moderata lunghezza" del libro il suo script avrebbe avuto solo il 10-20 % del contenuto originario mentre altre sequenze sarebbero state eliminate per motivi legati al budget e ragioni pratiche.[6] Completato Hook - Capitan Uncino Spielberg desiderava realizzare Schindler's ListSid Sheinberg, presidente della Music Corporation of America, diede via libera al progetto del regista a una sola condizione: Spielberg avrebbe dovuto prima realizzare Jurassic Park. A tal proposito lo stesso Spielberg dichiarerà in futuro: "Egli sapeva che una volta che avessi diretto Schindler non sarei più stato in grado di girare Jurassic Park."[3] All'epoca la MCA era la proprietaria dell'Universal Pictures. Spielberg assunse Stan Winston per creare gli animatronic dei dinosauri, Phil Tippett per progettare dinosauri in go-motion per le riprese a campo lungo, Michael Lantieri come supervisore agli effetti speciali sul set e Dennis Muren per la realizzazione digitale.

Il paleontologo Jack Horner supervisionò la rappresentazione delle creature così da rendere possibile il desiderio di Spielberg di portare sullo schermo animali anziché mostri. Horner fece eliminare dai raptor la lingua agitata presente nei primi progetti di Tippett,[7] spiegando che "i dinosauri non avrebbero avuto modo di farlo!". Seguendo questo consiglio Spielberg insistette affinché Tippett rimuovesse la lingua.[8] Il dipartimento di Winston creò modelli molto dettagliati dei dinosauri prima di passare alla lavorazione delle pelli in lattice, applicate in seguito su robot complessi. Tippett creò delle animazioni in stop-motion delle scene principali ma, nonostante la go-motion simuli solamente l'animazione effettiva, Spielberg ritenne il risultato insoddisfacente per lavorare in un film in live action.[7] Gli animatori Mark Dippe e Steve Williams vennero incaricati di creare al computer un sistema per fare camminare lo scheletro del t-rex e il loro lavoro venne approvato così da farlo proseguire per migliorarlo.[9] Quando Spielberg e Tippett videro l'animazione di una scena nella quale un t-rex insegue una mandria di gallimimus Spielberg disse: "Direi che siamo disoccupati", e Tippet rispose: "Non è meglio dire estinti?"[7] Spielberg più avanti aggiungerà alla sceneggiatura sia l'animazione vista sia il dialogo tra lui e Tippet.[10]

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963