Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« Justice for Seafarers?Il Comandante Dario Savi... »

Dopo il taglio di personale, RFI passa alla riduzione delle tabelle d’armamento

Post n°236 pubblicato il 18 Giugno 2012 da Blogini
Foto di Blogini

In una riunione convocata la scorsa settimana dall'Autorità Marittima dello Stretto, presieduta dal Comandante Samiani, l'azienda RFI ha chiesto la riduzione delle tabella d'armamento di Nave Logudoro rispetto a quelle vigenti nelle navi similari Villa e Scilla.

"Sembra di essere tornati indietro nel tempo- dichiara l'OrSA - nella fase in cui, durante il governo Prodi, l'allora Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, consentì il dimezzamento delle tabelle d'armamento nelle navi bidirezionali regalandoci l'attuale disorganizzazione che fra l'altro produce grave pregiudizio per la sicurezza di passeggeri ed equipaggi."

"La storia - continua - racconta che nonostante il significativo taglio al costo del lavoro, RFI non è riuscita a rendere produttivo il trasporto dei mezzi gommati, si è sempre comportata con "timore reverenziale" nei confronti della concorrente Caront&Tourist fino a dichiarare il conclamato fallimento con la cessione di mezzi e strutture alla neonata blu-ferries che presto verrà consegnata in mano al privato "prescelto". Ultimato lo smantellamento delle bidirezionali l'azienda passa alle unità a 4 binari utilizzando lo stesso sistema, il primo passo è sempre la riduzione di personale in modo da rendere appetibile la gestione del servizio ad eventuali acquirenti privati che si faranno avanti non appena le ferrovie si dichiareranno incapaci di gestire anche il traghettamento dei convogli ferroviari. La dirigenza ferroviaria è sempre molto accorta nell'applicare la politica dell'austerity quando si tratta di alimentare disoccupazione, precariato e calo della qualità del servizio in termini di efficienza e sicurezza ma non si preoccupa minimamente di aver causato l'ennesimo spreco di denaro pubblico investendo milioni di euro nella Logudoro che per operare nello Stretto deve necessariamente utilizzare il costoso servizio di pilotaggio..."

"Questi sono "manager" - sottolinea la sigla sindacale - che molto probabilmente verranno premiati con ingenti liquidazioni in denaro pubblico per aver contribuito attivamente al fallimento. Intanto nella sede dell'Autorità Marittima si è assistito all'ennesimo paradosso: il D.P.A. di RFI, ha presentato una tabella d'armamento per la Logudoro inferiore di tre unità rispetto alle N/T Villa e Scilla che sono inferiori di tonnellaggio, in buona sintesi si è battezzato il nuovo sistema inversamente proporzionale, all'aumentare della stazza della nave diminuisce il personale a bordo...Va da se che ad una eventuale accettazione da parte dell'Autorità Marittima sarà consequenziale la richiesta di riduzione delle tabelle anche per le N/T similari Villa e Scilla ottenendo così un totale di 54 tagli di posti di lavoro, con buona pace dei precari, della sicurezza e dell'efficienza del servizio. Proporre tagli di personale senza effettuare nessuna innovazione tecnologica che ne possa giustificare l'assenza risulta offensivo per le Autorità competenti che in precedenza hanno fissato in 19 uomini l'armamento delle navi ferroviarie, se dovesse passare la proposta di RFI (16 unità per equipaggio, 3 in meno rispetto alle attuali tabelle) saremmo di fronte a due opzioni: o la precedente Autorità che ha stabilito le tabelle di Villa e Scilla è stata poco accorta ed ha consentito decenni di spreco di denaro pubblico attraverso equipaggi sovradimensionati, oppure l'attuale Autorità Marittima consentirebbe all'azienda l'ennesimo taglio dei costi trascurando le esigenze di sicurezza e di gestione del servizio che i predecessori hanno valutato effettuabili con tabelle minime composte da 19 uomini. Le motivazioni addotte da RFI per giustificare il taglio di personale sono quanto meno risibili, si parla di transenne mobili da utilizzare per impedire il transito dei passeggeri nei luoghi non presenziati dal personale, incarichi di sicurezza in fase di emergenza sarebbero affidati anche agli Allievi Comuni Polivalenti che nei fatti sono degli apprendisti e non possono operare da soli neanche nel normale esercizio, l'assistenza ai passeggeri portatori di handicap passerebbe da continua a "saltuaria"... Per non parlare della gestione di eventuali emergenze e di abbandono della nave, l'azienda considera il controllo di tali eventi in modo ragionieristico, una sorta di gestione a camere stagne, "si può controllare solo un'emergenza per volta" - ha dichiarato il D.P.A. di RFI... In sintesi si verificherebbe che un membro dell'equipaggio destinato alla squadra antincendio e con contemporanei incarichi in fase di abbandono nave, all'ordine del Comandante dovrebbe abbandonare il tentativo di controllare l'incendio e recarsi nel proprio posto di abbandono nave per assistere i passeggeri mentre la nave brucia (sic!)."

"Ciò che fa più rabbia - conclude la nota dell' OrSA navigazione - è che tali proposte vengono da gente di mare che fino a ieri erano a bordo e sanno bene cosa significa la gestione delle emergenze in fase di panico, non basta trasferirsi dalla Plancia di comando all'ufficio dirigenziale per dimenticare quanto sia importante la presenza di personale preparato per salvare vite umane... Confidiamo nel buon senso dell'Autorità Marittima, auspicando che questa volta prevalga l'interesse dell'utenza e dei lavoratori rispetto alle esigenze dell'azienda eternamente impegnata a recuperare i bilanci sempre e solo con i tagli al costo del lavoro e della sicurezza mentre gli sprechi proliferano senza che nessuno si assuma la responsabilità di mandare a casa una dirigenza che ha abbondantemente conclamato la propria incapacità."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963