Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« ‘Pirateria: Luigi D’Amat...Imo e la pirateria: "Tr... »

Genova - Appello agli studenti:´Scegliete i mestieri del mare´ per trovare lavoro

Post n°60 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da Blogini
Foto di Blogini

Genova - L'appello agli studenti genovesi viene direttamente dallo stesso Presidente dell' Accademia Italiana Marina Mercantile e dall'Assessore alle Politiche del Lavoro Mario Margini "Ragazzi, scegliete i mestieri del mare, e tenete in considerazione l'Accademia della Marina come validissima alternative al solito liceo" del resto oggi, per trovare lavoro, è senz'altro più importante conoscere l'inglese del greco, e dal punto di vista pratico serve più l'informatica del latino. Senza contare che oggi anche la posizione economica dei'lavoratori del mare' è cambiata molto "Se fino a ieri infatti si assumevano marittimi indiani o dell'est europeo perchè costavano meno - ha spiegato Massolo - oggi la situazione è cambiata, e uno straniero costa ormai tanto quanto un italiano, per questo tante compagnie sono tornate ad assumere in Italia"
E proprio questa mattina è stato presentato al Genoa Port Center il progetto "Mestieri del mare", un'iniziativa del Comune di Genova rivolta alle scuole secondarie di primo grado, nata con l'intento di interessare i ragazzi ai temi della portualità per il recupero della "vocazione al mare" della nostra città.
Il Genoa Port Center, prima esposizione nel Mediterraneo sulla portualità voluta dalla Provincia di Genova e dall'Autorità Portuale di Genova, e l'Accademia Italiana della Marina Mercantile, centro di eccellenza per la formazione di settore, hanno sottoscritto lo scorso 18 ottobre un accordo di collaborazione con il Comune di Genova per l'organizzazione di una campagna di orientamento al lavoro giovanile e alle opportunità di formazione legate al "mare". Il progetto si attuerà nel periodo compreso tra marzo e giugno 2011, e sarà rivolto principalmente alle comunità scolastiche e si articolerà in varie azioni: dalla realizzazione di un filmato "I mestieri del mare", incentrato sulle diverse figure professionali legate al mare, alla realizzazione di incontri di orientamento alle professionalità del mare, promossi a livello di municipio e di distretto scolastico nell'ambito della mostra fotografica itinerante "Luoghi condivisi".
Il Comune ha voluto fortemente la realizzazione di questo progetto come applicazione delle linee strategiche per il governo della città, di cui il Piano Locale Giovani per la Città di Genova costituisce la più significativa espressione.
Questa iniziativa segna l'inizio di una fattiva collaborazione tra le tre diversi organizzazioni che in città si occupano di contribuire all'orientamento delle scelte dei ragazzi, attraverso linguaggi e modalità a loro misura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963