Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« IMO Head Defends Ship Size, RegsCaptain and Chief Engine... »

Costa Concordia: Mediaset e RAI finalmente ci illuminano

Post n°193 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da Blogini

Sia le televisioni Mediaset che quelle RAI hanno commentato il famoso ultimo video in esclusiva a TG5 dove si vede e si sente cosa è accaduto durante otto minuti sul ponte di comando dopo la collisione con lo scoglio.

Io umile comandante (20 anni al comando) della Marina Mercantile ringrazio questi esperti giornalisti, commentatori, ballerine, attrici e cantanti per aver finalmente fatto capire agli Italiani come si dovrebbe comportare un comandante dopo un grave sinistro.

Allora, dal filmato si evince che il Ponte di comando non era illuminato a giorno (molto grave) e giustamente la giornalista RAI si chiede cosa avesse da nasconere il comandante Schettino forse il numero di telefono a cui era indirizzata la comunicazione a mezzo cellulare ? O forse gente che non avrebbe dovuta essere in quel momento in plancia?

Gli esperti giornalisti e i commentatori (ballerine, attrici, ecc.) giustamente fanno notare che il comandante e gli ufficiali mostravano calma e sicurezza mentre, ovviamente, avrebbero dovuto urlare ed agitarsi per il disastro avvenuto e contemporaneamente strapparsi i capelli saltando come scimmie da un aletta ad un'altra.

E cosa ancora più grave: chi ha filmato quegli otto fatidici minuti ? Aveva i tacchi quindi forse una donna misteriosa e magari  è lei la causa del naugragio, e se non era una donna chi poteva essere ? Forse un cammello che con la sua ingombra presenza nel mega ponte di comando, che ricordiamo era al buio, si è interposto tra il comandante Schettino ed il sonar, strumento che la attrice De Rossi afferma essere a bordo per individuare gli scogli prima che la nave possa incagliarvisi.

E come giustamente afferma un'altra famosa attrice/balelrina; come poteva Schettino non sapere che al Giglio la navigazione è interdetta da tre miglia dalla costa, dal momento che lo sanno anche coloro i quali vanno in gommone la domenica?

Detto quanto sopra io non voglio assolutamente scusare il comandante Schettino, ritengo che manovre tanto azzardate non debbano essere fatte anche se nessuno le vieta e sempre e comunque si deve tener conto della capacità evolutiva della propria nave senza contare la ancor maggior prudenza che dobbiamo usare quando ci vengono affidate oltre quattromila vite umane.

Schettino sarà giudicato dalla competente magistratura che si avvarrà di mirate e prestigiose consulenze, sarà punito se colpevole ed assolto se innocente, ma nel frattempo non facciamone un mostro a vantaggio del dio denaro e degli ascolti televisivi. Neanche Totò Rina, che uccise nell'acido un bambino, ha avuto un simile trattamento.

I pseudo e le pseudo giornaliste delle televisioni di intrattenimento pomeridiano si commuovono se in studio c'è un cucciolo di cane, il cameraman zumma sui loro volti dove magicamente appaiono le lacrime. Gli stessi giornalisti non si fanno scrupolo di distruggere l'esistenza di una adolescente che ha la sola colpa di essere figlia di un comandante della marina mercantile che ha fatto una grande non perdonabile minchiata.

Giornalisti poco esperti abbiate il coraggio di invitare ai vostri programmi di gossip non solo ballerine, ma anche esperti come chi vi sta scrivendo.

Giorgio Blandina

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11062440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
one.night
one.night il 13/02/12 alle 15:55 via WEB
Obiettivamente non sono in grado di valutare se e cosa di quello che riferisci dal punto di vista tecnico sia o meno corretto.Sicuramente mi chiedo anch'io come i cosidetti "opinionisti",nuovo termine inglobatore di chiunque abbia un buon manager capace di farli apparire in tv ( a fare cosa non importa,l'importante è esserci,in tv) ne sappiano più di chi nell'ambito del tema "in voga" ci lavorano veramente.Ma questo non riguarda solo il tuo settore,ma moltissimi altri settori in cui chi ha qualcosa di concreto da dire è sempre e cmq l'unica persona che non verrà mai ascoltata...la legge è intrattenere il pubblico pagante,a spese di chi diventa irrivelante.
 
 
Blogini
Blogini il 15/02/12 alle 10:03 via WEB
Concordo con te
 
di_amante007
di_amante007 il 13/02/12 alle 15:57 via WEB
Concordo e aggiungo... ci meravigliano dei giornali esteri se puntano il dito su "quel modo di fare (o non fare) italiano, quando siamo noi i primi a fare distinguo, trovando nell'origine partenopea del comandante, motivo di inadeguatezza. Tu li definisci Giornalisti poco esperti, il brutto è che esperti lo sono, ma pronti sempre a sparare la neve con i cannoni se non nevica.
 
 
Blogini
Blogini il 15/02/12 alle 10:04 via WEB
Giusta considerazione
 
Nello_demartino
Nello_demartino il 14/02/12 alle 10:24 via WEB
Bravo
 
voiomanoposo
voiomanoposo il 15/02/12 alle 01:57 via WEB
definire una minchiata, mi sembra alquanto riduttivo, stiamo parlando di 20 e piu' morti, ti sei forse dimenticato che e' pure fuggito lasciando l'equipaggio in balia, cosa che un capitano che si rispetti non avrebbe certamente fatto ! su opinionisti dell'ultima ora, pseudo-giornalisti, veline ecc.. concordo pienamente, grande show con patetiche sceneggiate
 
 
saltwater57
saltwater57 il 15/02/12 alle 10:04 via WEB
sei sicuro che sia fuggito oppure ha applicato le procedure fino in fondo. Il ruolo d'appello (successivamente spiegherò dettagliatamente sul mio blog) recita nell'abbandono nave: il comandante prende posto sull'ultimo mezzo disponibile della nave
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963