Creato da Bastardo_nel_dna3 il 11/09/2013

Libere Riflessioni

Pensieri in Libertà: osservazioni, riflessioni, considerazioni sul mondo virtuale....ed anche su quello reale

 

 

« NULLA DI NUOVO.....COL N...SEI DI VATTELAPESCA SE..... »

PREOCCUPANTI DINAMICHE SOCIALI

Se qualcuno pensava di essersi definitivamente liberato di me, non solo resterà deluso, ma dovrà anche ingoiare il rospo .
Dopo le vacanze natalizie, ed una settimana sulle nevi del trentino, ho dovuto smaltire un po' di arretrati, ma ora che la situazione è più tranquilla posso tornare a condividere con voi alcune riflessioni.

Stavo leggendo un articolo su un giornale, secondo il quale il Bel Paese continua a mantenere più o meno inalterato il proprio appeal nei confronti degli stranieri:  nello scorso anno infatti sono stati registrati circa 351.000 ingressi (dati ISTAT), di cui 82.000 rumeni e 20.000 cinesi; in crescita anche gli arrivi dai paesi africani. Tutto questo nonostante gli appelli della Direzione Generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro di <non aprire nuovi flussi visto che sul territorio italiano sono già presenti 511.365 stranieri disoccupati "ufficiali">.
Premesso che non sono razzista, mi chiedo come sia possibile accogliere nuovi cittadini nel nostro Paese, pur non essendo capaci di offrire loro alcune garanzie sociali minime (lavoro, assistenza sanitaria, istruzione); è evidente che, in assenza di condizioni di vita dignitose per loro, ma anche per molti italiani, le probabilità di pervenire a tensioni socio-razziali sono molto elevate.
A questo problema se ne associa un altro, di natura culturale, che potrebbe aggravare una situazione già critica: i nuovi arrivati sono caratterizzati da una bassissima scolarizzazione. Nel frattempo i nostri giovani e brillanti laureati, istruiti e con profili di alta specializzazione, emigrano verso altri paesi europei o addirittura più lontano, Usa, Canada, Australia, perché in Italia resterebbero disoccupati o, al massimo, precari sottopagati.
In sostanza, stiamo regalando all'estero competenze e professionalità acquisite in Italia, generando preoccupanti dinamiche sociali e culturali che, purtroppo, il nostro Governo sembra ignorare: la "fuga dei cervelli" è compensata dall'ingresso di bassa manovalanza!

(BnD)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BnD/trackback.php?msg=12629006

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 04/02/14 @ 15:58
Ieri sera sono andato in provincia di Padova a vedere The Twisters with Alice Violato. Sono un gr...

 
Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/01/14 alle 09:39 via WEB
ho sentito dai tg che queste persone oltre che arrivare in italia tramite carrette di mare,si nascondono dentro ai cassoni dei tir o delle navi e poi giunti a destinazione scappano e si infiltrano tra di noi.con questo voglio dire che non siamo noi ad accoglierli,ci vorrebbe più sorveglianza.buona giornata. :-) Dolce
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 30/01/14 alle 12:26 via WEB
Si d'accordo, ma quelli che arrivano in questo modo sono pochi rispetto a quanti arrivano nei centri di accoglienza, in attesa di essere "regolarizzati"
 
esplosione6
esplosione6 il 31/01/14 alle 18:56 via WEB
il problema del disagio non riguarda solo gli italiani ma anche e soprattutto loro...la tragedia è che non siamo attrezzati e preparati e pronti ad accogliere un flusso così copioso di persone bisognose...per quanto riguarda i cervelloni sorrido pensando al progetto del Ministro barca di farli rientrare in Italia... e mi chiedo perchè dovrebbero rientrare forse per amor della patria? Perché i nostri politici scelgono sempre la via più breve delegando ad altre persone l’incarico di cambiare le cose?...ma dai...
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 04/02/14 alle 09:58 via WEB
I nostri "cervelli all'estero" non rientreranno mai in Italia, per un semplice motivo: troverebbero un corpo putrescente ad aspettarli! Fuor di metafora, spiegami per quale motivo dovrebbero rientrare: le strutture di ricerca non hanno finanziamenti; i governi tagliano sempre più le spese destinate alla ricerca ma non tagliano mai i propri stipendi e le proprie poltrone; la ricerca in Italia spesso risponde a logiche baronali, e la meritocrazia è solo un sogno.... Mi fermo qui, se non altro per non cadere in depressione. Un abbraccio per te, cara Dony
 
   
esplosione6
esplosione6 il 05/02/14 alle 16:48 via WEB
la meritocrazia non esiste in Italia...testimonianza concreta la forniscono soprattutto i concorsi...purtroppo.
 
     
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 05/02/14 alle 17:05 via WEB
Non parlarmi di concorsi, non c'è nulla di più pilotato dei concorsi universitari....per non parlare di tutti quelli statali (ospedali, poste, forze armate ecc. ecc.)
 
coloridivita
coloridivita il 01/02/14 alle 19:11 via WEB
Innanzitutto bentornato Matt, ne sono felicissima, ci sei mancato! ;) Il tuo discorso lo condivido pienamente, come può un paese che non riesce a garantire ai propri cittadini una qualità di vita dignitosa, dare ospitalità e cittadinanza a chi approda qui? Intanto noi siamo disoccupati e preoccupati per le nostre sorti mentre chi ci governa continua a vivere, divertirsi e fare cavolate! Tra qualche mese sarò disoccupata, con una laurea e dopo anni di sacrifici, è giusto tutto questo? ... Ti abbraccio amico mio, mi viene davvero voglia di fuggire da questa Italietta.
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 04/02/14 alle 10:04 via WEB
Sai Anto qual è il problema? Che a volte, per dimostrare che in Italia non siamo razzisti, si concedono agli immigrati (spesso irregolari) benefici di ogni sorta, togliendoli agli italiani stessi. Un esempio? In molti comuni avere lo "status" di immigrato, oltre a criteri quali la disoccupazione, basso reddito, famiglia numerosa ecc. ecc., consente di avere agevolazioni per l'accesso alle case popolari! Per cui mandiamo pure gli italiani a vivere sotto i ponti, e garantiamo agli immigrati lavoro e casa! Ribadisco il fatto di non essere razzista, ma non sarebbe meglio dare la precedenza agli italiani e solo dopo, se avanzano le risorse, le concediamo a chi non è italiano? E' tanto difficile capire che queste sono le cose che, più di altre, potrebbero generare tensioni sociali fino a sfociare, nei casi estremi, in scontri razziali? Ricambio il tuo abbraccio, e grazie per essere tornata in questo mio spazio personale che condivido con voi :-)
 
melen.me
melen.me il 01/02/14 alle 21:58 via WEB
Bentornato Matteo :)
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 04/02/14 alle 10:05 via WEB
Melìììììì ciaooooo :-) mi sono mancati i tuoi CONNNNNNN. Kiss
 
   
melen.me
melen.me il 05/02/14 alle 19:19 via WEB
CON CON CON :)))
 
c0ffee.h0urs
c0ffee.h0urs il 03/02/14 alle 18:37 via WEB
La tua riflessione non fa una piega: è una preoccupante dinamica sociale.
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 04/02/14 alle 10:08 via WEB
Già.....ma se le mie non sono masturbazioni mentali, come mai nessuno ne parla, ad iniziare dai cosiddetti mass media che si autodefiniscono "maggiormente sensibili ai problemi sociali del nostro Paese"??? Se conosci la risposta, ti pregherei di illuminarmi, nel frattempo ti ringrazio per essere passata da qui :-)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/14 alle 15:14 via WEB
non è che 'stiamo regalando cervelli' è che la bassa manovalanza a noi, laureati e diplomati, mica ci piace, Matteo!bentornato ^____^ ciao e buon pomeriggio
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 04/02/14 alle 17:53 via WEB
Lo so bene che non ci piace, ma almeno teniamoci i cervelli, non ti pare? Kiss
 
khenan
khenan il 04/02/14 alle 16:05 via WEB
BUON POMERIGGIO E SERENA SERATA! ^;_____;^ A.
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 04/02/14 alle 17:54 via WEB
Ricambio l'augurio; passa pure se vuoi, e ricorda che i commenti sono liberi ed al momento non ancora tassati ;-) esprimere un tuo punto di vista è ancora gratis, forttunatamente :-)
 
REGINA.LEONESSA
REGINA.LEONESSA il 05/02/14 alle 17:50 via WEB
Ognuno dovrebbe stare nel proprio paese! Io sono contraria all'integrazione multietnica...Buonasera Matteo..:)
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 05/02/14 alle 18:09 via WEB
Rispetto la tua opinione, ma non la condivido.... Buona serata anche a te Regina :-)
 
melen.me
melen.me il 21/02/14 alle 21:15 via WEB
Buona serata Matteo :)
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 21/02/14 alle 22:11 via WEB
Melììììììì :-) kiss
 
ladymaria45
ladymaria45 il 10/03/14 alle 15:15 via WEB
Neanche io sono razzista, al contrario sono una persona che sa perfettamente cosa significa trovare lavoro fuori dell'Italia, adesso sono nella mia bella Italia e mi godo il frutto del mio lungo lavoro svolto in asl, la colpa non è di chi viene qui perché al loro paese sta peggio, la colpa è del nostro governo che per recuperare i voti di noi italiani che ci asteniamo dal votare, promettono mare e monti agli immigrati per poter rimanere con il sedere incollato a quella poltrona maledetta,ci stanno sostituendo con gli immigrati, vedrai che tra qualche tempo tra le fughe all'estero dei cervelli e l'ingresso dei non residente, l'Italia sarà una nazione popolata soltanto da extracomunitari e si perderà anche il DNA degli italiani, questa classe politica deve essere spazzata via fino all'ultimo essere inutile che ci governa, prima che sia troppo tardi, mi dispiace e sono veramente delusa dal comportamento di Grillo, speravo per quel che andava predicando che finalmente fosse arrivato l'uomo giusto, invece si è rivelato un essere inutile anche lui, uno che se la fa addosso, peccato avevamo l'opportunità di cambiare le cose invece siamo stati traditi ancora una volta, non ho più fiducia in nessuno, tutti che tirano acqua al loro mulino, l'Italia oramai è perduta,un sorriso Maria
 
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 10/03/14 alle 17:51 via WEB
Sinceramente sono rimasto anche io abbastanza deluso dal movimento di Grillo, anche se devo ammettere che quando ha rifiutato certe proposte è stato coerente; ma poi bisogna essere propositivi, e fino ad ora non ho ancora sentito una loro proposta concreta, oltra al classico "mandiamoli tutti a casa". Detto questo, è vero quello che dici: stanno sostituendo i nostri voti con i loro, in cambio di una "permanenza sulla poltrona"! Grazie della visita Maria :-)
 
   
ladymaria45
ladymaria45 il 11/03/14 alle 14:31 via WEB
Sulla coerenza sono d'accordo, ma votare la fiducia non significava necessariamente andare a nozze con gli altri partiti, ma avrebbe evitato quell'inciucio delle larghe coalizioni e forse non avremmo questo moderno Hitler che decide tutto lui fregandosene del resto del mondo, secondo me dietro a Renzi c'è qualcun altro che muove le file non mi riferisco a Berlusconi ma ad altre persone potenti, (HTTP://BLOG.LIBERO.IT/UMBRELLA2/ post N°24 ECCO CHI SI NASCONDE NELL'OMBRA DI RENZI), così facendo avrebbero potuto contrastare il governo dal di dentro, in ogni caso avrei preferito che fosse rimasto Bersani più maturo e con anni di esperienza alle spalle e non Renzi troppo giovane presuntuoso ed arrogante, visiona il blog che ti sto indicando, parla di tanti argomenti molto interessanti, poi ti dirò a chi appartiene, un caro saluto Maria
 
     
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 11/03/14 alle 19:04 via WEB
Scusa ma mi sembrano un tantino esagerate le tue affermazioni :-) Fortunatamente in Italia non abbiamo nessun Hitler che comanda; cosa ci sia dietro a Renzi non lo so, lui è frutto di un vuoto politico immane, dovuto all'incapacità di una certa parte politica di opporsi all'avversario (in questo caso Berlusconi) tanto da dover ricorrere al una certa parte politicizzata della magistratura; in quanto a Bersani, non è riuscito neanche a smacchiare i giaguari, forse meglio che se ne stia a pettinare le bambole :-) Buona serata Maria
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ame.ciailpazzo0pietromctccassetta2surfinia60QuartoProvvisorioormaliberail_tempo_che_verraCherryslmauro.argiolasesseo.bocleristorioanmicupramarittimafiorellabarrellaamybort
 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto con molto interesse questo tuo post e concordo...
Inviato da: meionoi
il 05/10/2014 alle 19:11
 
Prego ^_^
Inviato da: Bastardo_nel_dna3
il 21/06/2014 alle 18:24
 
Questo spiega perchè mi sentivo osservato... :-O
Inviato da: Bastardo_nel_dna3
il 21/06/2014 alle 18:24
 
Grazie a te della tua visita nel mio:-)
Inviato da: arw3n63
il 19/06/2014 alle 14:52
 
Volentieri, nn ti seguo da poco peraltro. emme®^
Inviato da: misteropagano
il 19/06/2014 alle 12:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963