Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Agosto 2014

La coperta è gelata, e l'estate è finita, buonanotte, questa notte è per te

Post n°499 pubblicato il 27 Agosto 2014 da Bridigala

A parte De Gregori, in effetti stamattina sembrava proprio autunno avanzato, per fortuna nel pomeriggio il tempo si è aperto, ed ora c'è un bel sole, ma mi fido poco, in compenso sono una donna molto soddisfatta.

L'altro giorno si parlava del lavoro extra che mi era stato richiesto, sembrava come favore, ed è uscito fuori che invece sarà la scusa per darmi un piccolo rimborso spese per il lavoro che faccio tutti i giorni come volontaria. Il fatto che finalmente abbiano cercato una formula per ricompensarmi, almeno in parte, per il lavoro che oggettivamente svolgo con un discreto successo. Sono molto felici dell'incontro con l'autrice che si terrà ad ottobre, autrice che ho conosciuto "girando per blog", si tratta di Sandra, che ha scritto Frollini a colazione, Cene tempestose e Ragione e pentimento, che ho ormai ordinato per la biblioteca e leggero' per prima all'arrivo, prima ancora di infilarli nella cassa per la catalogazione. Anche perché una volta catalogati c'è già chi me li ha chiesti.

ieri il ragioniere dell' ente, o meglio colui che tiene letteralmente i cordoni della borsa, oltre ad avermi comunicato l'importo che mi vogliono dare, ha pensato bene di informarsi se per caso compro libri (a parte quelli di Sandra, of course) e alla mia risposta negativa mi ha ordinato di cominciare gli acquisti, domani avviserò le mie colleghe, poi tenterò di nuovo la strada delle acquisizioni partecipate, più semplici in quanto la maggior parte dei libri si scelgono insieme agli altri bibliotecari, sulla base di criteri un po'piu ampi di "mi piacerebbe" o " piacerebbe all' utente x/y/z", i criteri che rischio di adottare io. Anche perché se le mie utenti sognano l'ennesima Sveva o l'ultimissima Steele ed io rabbrividisco pensando all'una o all'altra,è anche vero che l'acquisto deve avere una vita lunga, dev'essere preso, insomma, a prestito più spesso che sia possibile. E a me tocca scegliere libri che possano essere molto usati, senno' si può pensare ad uno spreco (non è propriamente così, però sappiamo bene che Il successo di un acquisto librario in biblioteca si misura sul numero di prestiti che vengono fatti del volume stesso. Ammetto di avere anche scoperto che è necessario spingere un poco sui diversi libri per poterli prestare, se li offri in lettura a diversi utenti prima o poi trovi quello che lo apprezza, e lo propone ad altri, lo propaganda, e in qualche maniera ti salvi.

Non vedo l'ora di cominciare, ed ammetto di aver e poca voglia di leggere i libri che ho selezionato per la serata sulla prima guerra mondiale, che terremo ad ottobre (non ho molta fretta di farlo per settembre, la guerra è un tema che non amo affatto, però quest'anno cade il centenario) ed il comitato tutto ha proposto l'argomento, visto che negli altri casi ho fatto di testa mia.. Stavolta devo cedere, e fare quel che mi dicono gli altri, ma a modo mio. Pensavo che invece di fare un libro solo si potrebbero farne quattroq: Rigoni Stern, per gli effetti che la guerra ebbe sull'altopiano, (L' anno della vittoria), Remarque (niente di nuovo sul fronte occidentale) per lo stravolgimento che provoco' nei giovanissimi soldati sconfitti, Hemingway, (Addio alle armi) per il punto di vista particolare dell'inviato e combattente. Se reggo c'è anche Lussu, con la guerra vista dalle trincee (Un anno sull'altopiano).

ognuno potrebbe così leggere il libro che sente più vicino e approfondire un punto di vista, ovvio che a me tocca come sempre leggere tutto, che strano... Ma tanto io leggo tutto ugualmente, vi pare? E poi io tirerei le somme del tutto, aiutando i partecipanti alla serata a barcamenarsi tra gli avvenimenti e le ottiche.

Vedremo se ci riesco!

 
 
 

Vivere, è un ricordo senza tempo...

Post n°498 pubblicato il 25 Agosto 2014 da Bridigala

Vacanze archiviate, purtroppo, ma mi sono, finalmente, felicemente, rilassata.

volevo scrivere un bel post su tutte le meraviglie viste, ed ora devo decidermi a provarci.

il tempo non è stato clemente quanto speravo, e Madonna di Campiglio l' ho solo letta nei cartelli che ne indicano la direzione, però... Quante bellezze, la cascata di Varone, in grotta, con passeggiata in una specie di orto botanico, e due diverse grotte, a due livelli differenti, da cui ammirare l'acqua e le volute che ha scavato nella roccia, il lago e il castello di Toblino, in cui purtroppo c'è un ristorante, e quindi non è visitabile, ma che bellezza! Poi il meraviglioso ed incontaminato lago di Cei, e il viaggio in battello per Limone sul Garda, con le sue immense limonaie e le viuzze scoscese zeppe di negozi.

in giro per Riva, poi, potevo non farmi cogliere da un mini raptus di shopping e non comperarmi un vestito? Figuriamoci! Speso poco, ma la resa é ottima, anche se si tratta di un modello a fascia, che per una fornita quanto me è un azzardo. Che dire, il divano letto in cui dormivo mi ha abbondantemente ammaccato i fianchi, la sera io è mamma ci sfidavamo a scopa... Mangiato e bevuto bene, e non ho pensato al lavoro, non ho nemmeno letto i libri che mi sono portata sulla prima guerra mondiale per la prossima seràta del libro...

oggi, di nuovo, lavoro, lavoro, fila ininterrotta, e qualche novità. Vedremo.

 
 
 

Mexico e nuvole

Post n°497 pubblicato il 14 Agosto 2014 da Bridigala

Ok, niente Mexico, decisamente.

ci accontentiamo delle nuvole, e speriamo che non siano eccessive.

domani, se il tempo ci assiste, accompagno mio fratello e tribù a visitare Venezia, ci sono già stati, anche coi bimbi, ma senza di me non sono mai andati oltre Rialto, e stavolta vorrebbero vedere anche San Marco, così ci deve pensare la zia, veneziana di studi (e di spirito, la gamba la ho perduta da un bel po'.) quindi devo rispolverare la mia conoscenza delle più piccole rughe (calli) della vecchia signora, e sono certa che se i miei gnomi me lo permettono ho un sacco di aneddoti e di racconti sulle diverse caratteristiche della città. Forse l'unico racconto che terrò per me è quello che riguarda la Riva de Biasio, denominata così in ricordo di un episodio raccapricciante: questo Biasio era un cuoco molto noto, e il suo spezzatino era molto amato, finché un giorno, un operaio che stava mangiando lo spezzatino trovo' un dito. Così si scoprì che fine avessero fatto alcuni bimbi che erano scomparsi nella zona, e ovviamente Biasio fece una brutta morte, ed il nome della zona ancora ne riporta memoria.

Poi partiremo per alcuni giorni di ferie, senza mio fratello e famiglia, staccare dalla biblioteca sta diventando di molto necessario, sto organizzando un evento per gli inizi di ottobre (se mi confermano la data sarebbe assolutamente perfetta, incrociate le dita che oggi mi informo) che coinvolgerà anche una blogger, e spero proprio si concretizzi, sia perché stimo Sandra frollini (così la conoscono molti di voi) e sarei felice di conoscerla, sia perché per me sono tutti bonus che raccolgo e che potrebbero fruttarmi "punti amore" da parte dei miei utenti.

In tutto questo suppongo che non riuscirò ad andare a cantare domattina, e la cosa mi dispiace, come e' ovvio, del resto non si può volere tutto dalla vita, vi pare?

Avevo pensato di disintossicarmi dalla rete, finché sono via, in realtà potrei tranquillamente aggiornarvi un poco, dato che mio padre di disintossicarsi non ci sente proprio e si è organizzato con una chiavetta quindi... A presto, e Buon Ferragosto!

 

 
 
 

Ciao, sai cosa ti dico, ciao...

Post n°496 pubblicato il 07 Agosto 2014 da Bridigala

Titolo non molto ispirato,  del resto non ho grandi idee di post, oggi, anzi sono piuttosto sto scarica. 

Potrei cominciare dalla meravigliosa frittura di pesce che mi sono sbafata ieri, alla facci accia dei rotolini di ciccia, non dico che sia una follia da fare una volta a settimana, ma una a trimestre non me la leva nessuno. Peccato che mi sia rimasta sullo stomaco,  probabilmente colpa del metabolismo legato al caldo. (Perché ieri era caldo sul serio). E che in una città in mezzo alla pianura padana arrivi del pesce così fresco e così buono e venga cotto con tanta maestria... Beh, giuro, e' una delle sette meraviglie del mondo. A parte questo, oggi sono andata a farmi il prelievo (ok, vedendo i miei globuli dispersi in un mare di fritto mi aspetto che tra dieci minuti telefonino per avvisarmi che il colesterolo ha scalzato il sangue dalle vene, macchedevofa' ieri mi ero dimenticata del prelievo di oggi, altrimenti avrei mangiato una pizza con le zucchine e ciao). Dopo quindici anni che a sforacchiarmi le vene pensa sempre la stessa infermiera con la mano così delicata che l'ago sembra una zappa, oggi ha pensato bene di rompermi una vena perché :"tesoro, hai le vene dure!" Mi hai fatto pere di farmaco supertossico per tre anni, farmaco che induriva le vene, alla faccia degli impacchi di pomata puzzona che ora non riesco ad averla vicina perché mi fa nausea, mi sforacchi sempre nello stesso posto che ormai ho il sopra osso sulla vena (anatomisti inorridite, ma le cicatrici ci sono) e ti lamenti che ho le vene dure? Ma ti mangio! A fette grosse, impanata e fritta, che tanto ormai il mio colesterolo ha preso il sopravvento. E poi mi ha chiesto dei titoli da leggere per sua figlia sedicenne, e io le ho consigliato la trilogia della bussola d'oro, quella di red, che nell'ultimo post letterario ho sfottuto, ma invece è deliziosa, l'ombra del vento, che per me è un libro sensazionale e poi dieci piccoli indiani, il mastino di Baskerville, e infine Theodore Boone, di Grisham, che è giallo per ragazzi scritto da un ottimo autore. E mi è venuto in mente che, mentre lei mi prega di proporre letture "morali" in quanto è vagamente oltranzista religiosa, a me è venuto un prurito assurdo di consigliare la trilogia delle cinquanta sfumature (ma sarei stata una vera carogna... :-D).

 

 
 
 

Luglio, col bene che ti voglio...

Post n°495 pubblicato il 04 Agosto 2014 da Bridigala

Ok, lugliembre e' andato. Finalmente, ma solo perché non è stata estate, non perché, di per se, luglio non sia sempre stato un mese spensierato ed estivo, il mese dei campi estivi, dei ragazzini che corrono su e giù dalle montagne, le battaglie con i semi d'anguria, i gavettoni. 

Per la prima volta da quando ho iniziato con la biblioteca sento il bisogno di chiudere baracca e burattini e fare pausa, pensare alle cose che mi sono state suggerite, leggere, se riesco prendere un po'di sole, che non fa schifo. Così abbiamo deciso,io e i miei, che non fanno ferie da un fantastilione di anni, di andare a città lontana, per una settimana/dieci giorni, e fare la vita da ferie, anche se in appartamento. Potremo andare a trovare la cugina di mia madre, zia L.,più volte nel corso del periodo, che non si può starci per più di mezz'ora perché non si concentra più, si stanca e da i numeri. Ho voglia di fare due o tre piccole cose, dalla gita sul lago con la motonave al ritorno alle mie montagne, che sono incredibilmente vicine, quelle montagne su cui vorrei riuscire ancora a salire con le mie gambe, che invece non sono più disponibili. Ma arrivare fino a Madonna di Campiglio (per gli amici Butwoman of  Dogtake) sarebbe proprio bellissimo. Almeno le dolomiti sono lì, a portata di mano. Cascate, paesaggi, libri, chiacchiere. Coi me veci, ma siamo talmente abituati a stare insieme che vanno benone, oltretutto hanno bisogno di staccare tutti quanti, quindi ben venga questa cosa. 

A presto.

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Viddameabella.itavv.chiaraalbertiCherryslClide71neveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963