Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Febbraio 2015

La nave dei folli

Post n°586 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Bridigala

Mi sono venute in mente due persone che nel posto dove abitavo prima avevano la fama dei matti. Uno viveva in una grande casa fatiscente e trascurata, solo, e girava per il paese sulla sua bicicletta. Era sempre vestito con vecchi abiti scompagnati e le scarpe scalcagnate, con pochi capelli sulle tempie, lo sguardo buono. So che le uniche reazioni negative che aveva erano contro i ragazzacci che andavano a tirargli sassi sulle finestre, o lo tormentavano. La sua casa, ora, e vuota, probabilmente i nipoti non si sono ancora accordati per venderla. L'altra era una signora, ricordava la mamma di Ginny in vita da strega, stesso trucco, stesso colore di capelli. Viveva in una casetta di corte, una di quelle a tre piani con una stanza per piano. Nel tempo ho scoperto che in gioventù era stata una buona sarta, che era sposata ed aveva una figlia. Vita bella finché lei non ha incontrato la bottiglia, e non l'ha più lasciata. Il marito ha fatto di tutto per riprendersela, alla fine le ha comprato quella casina e l'ha lasciata più o meno al suo destino. Dal cortile interno lei poteva andare all'osteria, a rifornirsi, e quando per qualche ragione cercava di trattenersi, l'ostessa andava a cercarla. Che schifo.mite anche lei, quando non era "storta" salutava, e a volte si poteva tranquillamente fare due chiacchiere. Stavamo facendo una delke nostre mitiche partite a ciupa scondare (nascondino) quando, una sera d'estate,è arrivata di corsa, attaccandosi al campanello di una famiglia del quartiere. Era terrorizzata. "I vien torme, aiuto, i vien torme!" Ossia "vengono a prendermi", e c'è voluto del bello e del buono per calmarla. E' morta qualche tempo dopo, ho visto la polizia fuori da casa sua, e ho sentito che l'ostessa, andandola a cercare perché non la vedeva da giorni, l'aveva trovata morta. Si era rotta l'osso del collo cadendo dalle scale, ed è stato allora che ho conosciuto la sua storia. Se prima mi faceva pena, dopo me ne ha fatta di più.

Vi auguro una buona giornata, a presto 

 
 
 

Scende la pioggia, ma che fa...

Post n°585 pubblicato il 24 Febbraio 2015 da Bridigala

No, in realtà qui e' solo deprimentemente grigio. Ieri, giornata di sole, sono stata anche molto impegnata con i nipoti, prima con il grande, che siamo andati a rendere a scuola, poi con la nipotina di mezzo. La mia stellina, che mi guarda e chiede le coccole. Così ho passato il pomeriggio a coccolare la bimba, abbiamo riso come matte, ed era un pezzo che non la sentivo così serena. In tutto questo, lo ammetto, ho trascurato un po'lo studio, ma sto passando un periodo fisicamente problematico, quindi ammetto che ho ceduto un po'le armi, in attesa di sentirmi un po'piu in forma e ripartire. Ok. Al lavoro c'è tanta carne al fuoco, da "ci raccontiamo un libro" agli incontri con l'autore, agli acquisti, e ovviamente devo calibrare tra i tentativi della mia collega di prendere possesso del suo posto di lavoro (tentativi più che legittimi) e la mia necessità di non cedere completamente il terreno,non è che non voglio, è che se spero un giorno che il posto sia mio, ovviamente devo mantenere il primato su alcune questioni. In primis la scelta di un libro per il gruppo di lettura, scelte che fino ad ora ho quasi sempre azzeccato. E che stavolta mi trovo a condividere per questione di tempi, e per educazione, che a fare le cose di nascosto proprio non mi va. E quindi via, la solita funambola, che almeno lei ha smesso di sm&@€armi urbi et orbi, almeno sotto i miei occhi, ed in questo momento sembriamo sorelle separate alla nascita, evidentemente le hanno fatto notare da un lato che visto che mi apprezzano mi deve rispettare, dall'altro lei stessa si è resa conto di quanto poco può lavorare se la sottoscritta e' disponibile a dividere le rogne con lei. Due motivazioni abbastanza forti da modificare il modo di agire. Evidentemente non ho molti argomenti oggi, magari più tardi vi aggiorno. 

 
 
 

Cita-un-libro la seconda domenica

Post n°584 pubblicato il 22 Febbraio 2015 da Bridigala
Foto di Bridigala

Buongiorno a tutti.

Tornando al gioco di citazioni cominciato domenica scorsa, 'povna passa il testimone a ellegio

Portate pazienza, sto imparando a mettere i link, se toccate l'immagine dovrebbe apparire correttamente, sennò mi lascio serenamente squalificare per la seconda volta consecutiva.Ora provo a mettere anche il link di io leggo perché, così questa settimana posso partecipare a pieno titolo al gioco, e non solo come fuori concorso :-). qui Trovate il link.Questa citazione e' tratta dall'antologia di Spoon river, che ho amato moltissimo.
 
 
 

Don't Cry for me Argentina

Post n°583 pubblicato il 18 Febbraio 2015 da Bridigala

E così la serata che mi preoccupava è passata. Mi preoccupava solo perché trovavo quanto meno azzardato lasciare in mano ad una signora anziana e logorroica un lungo monologo davanti al pubblico. Così, come (comunque) faccio sempre, ho cercato libri da consigliare, e con quella scusa mi sono documentata sulla storia dell'Argentina, mettendomi in pari con le vicende. La cosa che mi ha colpito di più è che con un paio di eccezioni il potere è sempre stato in mano ai militari,  e l'unico ad aver cercato di contrastare questo strapotere è stato Raul Alfonsin, che era un radicale, e che riuscì ad imprigionare i fautori delle stragi avvenute tra il 1976 e il 1983. L'importanza della Chiesa, il ruolo che ha esercitato, resta un non detto che pesa un poco, chiunque avesse ruoli choc portavano una qualche forma di potere si sarà pur accorto che, ad esempio, le aule universitarie o le classi di scuola superiore si svuotavano. O che la gente viveva sotto una cappa di paura. Ovviamente non appena Alfonsin venne destituito il suo successore, in nome della pacificazione nazionale proclamo' un'amnistia, e i colpevoli delle stragi vennero liberati.

dopo questo riassunto estramamente stringato direi che posso passare ad un brevissimo resoconto del l'avvenimento, per cui dopo una brevissima introduzione e la lettura di un passo che raccontava la fondazione di Buenos Aires, ho lasciato la parola a nonna E., che con un'abilità anche superiore a quello che mi aspettavo ci ha traghettati attraverso le vicende dolorose del suo paese. Vicende che in realtà ha scoperto nella loro interezza solamente dopo essere approdata in Italia. 

La sala era piena, evidentemente la nonnina ha fatto battage pubblicitario. Insomma una bella serata ben riuscita.

A presto!

 
 
 

Che stratopica avventura

Post n°582 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Bridigala

Sta partendo da Topazia...(gellonimo e' pataticooo secondo la nipotina piccola)

ok,è ormai evidente che io e zioG siamo un tutt'uno, ossia sono il Geronimo Stilton dei miei nipoti.È un personaggio positivo, che ama i libri, uno studioso che accetta di mettersi alla prova anche in altri ambiti. Per cui, nei limiti in cui consento la tv ai pargoli quando sono con me, via libera al cartone, e se mi chiedono di leggere loro qualche libretto non mi tiro indietro. Domani feste di carnevale varie ed eventuali. Abbiamo uno Zorro, quest'anno, poi ovviamente Elsa. E mia madre ha cucito l'abito in meno di ventiquattro ore, la piccola pianterà un casino epocale perché non ha le scarpe in pendant. La cosa non mi piace affatto, non dovrebbe succedere, ma lei attualmente è' così, e niente ci fai.

La più piccola mi fa morire, quest'anno si veste da gek sparo ( jack sparrow), da pirata, con tanto di bussola impazzita, quella da cui Johnny Depp non si separa mai, e i tatuaggi, che suo fratello ha trovato in regalo su un libro, e che le ha dato perché lei ne ha bisogno. 

Ok, visto che c'è un po' di febbre, forse stanchezza, avevo voglia di un post leggero, anche perché domani si va in scena con la serata sull'Argentina. A presto

 
 
 

Cita-un-libro#ioleggoperche'

Post n°581 pubblicato il 15 Febbraio 2015 da Bridigala

Seguendo un suggerimento di 'povna, il regolamento si trova sul suo blog :https://nemoinslumberland.wordpress.com ho deciso di proporre una citazione, su cui, se volete, potete intervenire, dal wall del sito di ioleggoperche'. 

E'tratta da un romanzo di Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori, che ho letto per sbaglio. Mi spiego. La mia collega precedente aveva avviato un gruppo di lettura, e aveva proposto questa storia, e quando l'ho sostituita e' toccato a me prendere in mano il tutto e dirigere la serata. Così in un pomeriggio mi sono bevuta il racconto ed ho preparato lo schema di analisi, e' stato un bel successo ed ho portato avanti l'iniziativa con grande passione, ne ho già dato conto su queste pagine. Ho la foto del post it con la citazione, vediamo se riesco a postarla, altrimenti la copierò brutalmente, so che è un peccato, ma che ci devo fare? ;-)

"Adesso va in giardino mentre io preparo la cena. Siediti davanti ad ogni fiore che conosci e fatti le stesse domande che ti ho posto io. Quanti petali, di che colore, quale forma.Se sai che si tratta di una rosa, cos'è che ne fa una rosa e non un girasole?"

Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori.

Ce l'ho fatta! (Credevo, intanto eccovi la citazione, più tardi tenterò nuovamente di mettere l'immagine presa dal wall)

Avrei scelto un passaggio diverso, da questo libro, ma il gioco, che consiste nel prendere un post it dal wall del sito, prevedeva appunto di prendere una citazione scelta da qualcun altro, e offrirla agli ospiti del mio blogghino perché si possa parlarne. Buon weekend.

 
 
 

#ioleggoperche'

Post n°580 pubblicato il 12 Febbraio 2015 da Bridigala

Questa dev'essere la quarta volta che tento di scrivere il post. Si tratta della più grande iniziativa virale di promozione della lettura, ed è una vera figata. Mi piacerebbe tanto essere capace di mettere tutti i link, chi legge d'abitudine dai due libri al mese in su è invitato a farsi ambasciatore della lettura presso i lettori più timidi, e per questo avrà la possibilità di ricevere la bellezza di 24 libri scelti con una certa cura (se sapessi mettere i link ci sarebbe un bel qui in colore contrastante). Andate sul sito dell'iniziativa, scrivete sul murale, riflettete sull'opportunità di partecipare. Io lo faccio di per me stessa (ossia se mi accettano faccio l'ambasciatrice e distribuisco i libri, e potrei poi presentarli qui uno a uno, anche questo potrebbe servire) e voglio coinvolgere anche la mia amata biblioteca, vedere come e cosa si può fare, con questi ventiquattro libri (in mezzo ci sono gran titoli, altro che storie! ). E, per me, un libro allunga la vita!

www.ioleggoperche.it

baci 

 
 
 

Did they get you to trade your heroes from ghosts?

Post n°579 pubblicato il 10 Febbraio 2015 da Bridigala

Ok, oggi per fortuna sto un po' meglio. Ho persino voglia di scrivere. Un post di Phoenix mi sta facendo riflettere sui miei cambiamenti.

sul fatto che sempre sono partita all'inseguimento di begli ometti che sistematicamente si spaventavano al mio troppo evidente interesse. O, per dirla meglio, mi sono sempre cotta di ragazzi di cui sentivo il bisogno d'amore. Di conferme. E li ho sempre sommersi delle stesse, finendo per diventare un'amica insostituibile. E che me ne faccio di essere un'amica insostituibile se voglio dell'altro? Quella fase sembra più o meno passata, con Q. Le cose sono andate in maniera piuttosto diversa. Con lui, infatti, ho accettato di uscire per curiosità, in modo meno naturale che in passato, per vedere di nascosto l'effetto che fa. Ho trovato un ragazzo gradevole, gentile, spiritoso, con un senso dell'umorismo che si armonizzava al mio alla perfezione, per anni siamo stati capaci di ridere di scherzi segreti e non detti, capivamo guardandoci di aver pensato la stessa cosa. Per quattro mesi siamo usciti tutti i weekend (sabato sera e domenica pomeriggio magari con cena di domenica), più after dopo le prove di canto (mi portava a casa e stavamo a parlare fino alle tre del mattino), e magari un'uscita a metà settimana perché le tessere telefoniche che bruciavamo non ci bastavano. Mai un bacio (quindi niente di più, come sembra ovvio). E io che mi dicevo che sicuramente alla volta successiva sarebbe successo. Poi, un ultimo dell' anno, alle cinque del mattino, ci siamo salutati con un "ti chiamo, ti porto sulla neve" e non l'ho visto più fino a luglio, quando è tornato a cercarmi dopo essersi preso un due di picche clamoroso. A quel punto sapevo benissimo di volerlo, e sapevo bene anche che non l'avreiWavuto, anzi, che sarebbe stato meglio non aspettarmi niente da lui. L'ho "perdonato" siamo usciti due o tre volte, mi ha chiamato col nome dell'altra, se n'è trovata una terza ed è sparito di nuovo. Ritorni sempre più rarefatti, sempre più inutili, ed ora, ovviamente, il nulla, del resto ha avuto un figlio, non siamo mai stati amici (se non da parte mia, anche se era lui a non cercare altro) quindi non mi aspettavo nulla di diverso, e tra l'altro la cosa non mi preoccupa più da moltissimo tempo. Gli ho fatto le congratulazioni per l'arrivo dell'erede, ed assolutamente sincere, visto che non me ne fregava più niente da una vita e non ho mai ricevuto risposta, come se l'avesse spiazzato aver perso la seconda scarpa per il piedino di fata. Nel frattempo ho lavorato su di me. Ho capito, nel tempo, che quel che voglio io non si realizza per il solo fatto di volerlo, e che non sono tipo da strategie. Conosco, e pratico, purtroppo, una sola strategia, quella del kamikaze: testa bassa e via, in prima linea, e vi assicuro che non paga, l'effetto principale è produrre una fuga disperata, e di conseguenza, la solitudine tale quale c'era prima. E in più la perdita dell'amicizia. Ho tentato di cambiare sistema, ed ho trovato l'articolo di cui alla lettera Q. Così, per ora, navighiamo tranquilli nel mare del fare ciò che mi piace, e magari, chissà... 

Imparare a volersi bene, a stimarsi, a sapere quello che si vuole e quello che è giusto per noi. Imparare a farci coccole, che siano un dolcetto o un maglioncino, ma per se stesse, non per piacere a pinco o pallino. Questo ho imparato. A truccarmi perché ho voglia di sentirmi più bella io, non per essere più bella per gli altri. Agli altri di me frega quel che frega, se a me non ci pensa nessuno, devo pensarci io. Ed ogni pensiero che arriva dagli altri sarà un vero regalo. E se da qualche parte c'è l'Uno, (non il modello delle tasse, non penso neanche ad un modello, troppa fatica  mantenere l'esclusiva) beh, speriamo che mi trovi, che sono pigra e mi muovo poco. Sono selettiva, pretendo molto dagli altri perché comunque do molto. Non faccio la ragioniera su tempo e sentimenti, anzi, giustifico sempre gli altri, forse anche troppo, a volte temo che pensino che tanta magnanimità derivi dal fatto che non mi interessa. E non è vero, ma trovo che tutti sbagliamo, anch'io sono lontana dalla perfezione, ed ho imparato, ma non del tutto, che merito il mio perdono, e che se amo i miei pregi, devo amare anche i miei difetti, perché è tutta roba mia (ed è tanta roba, eh). 

 
 
 

Aggiornamenti

Post n°578 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da Bridigala

Come direbbe il Vasco "E sono ancora qua, eh già!". Stamattina, invece di andare in biblioteca sono andata dritta dal medico, che mi ha prescritto analisi,e dopo avermi visitata per bene (e avermi fatto un male becco, accidenti), ha deciso che probabilmente ho un po'di sabbia o un calcoletto ad un rene, così si spiega il dolore continuo al fianco che stanotte mi ha tenuta sveglia. Adesso mi ha prescritto farmaci e dovrebbe aiutare (anche perché sembra essere già sceso, speriamo solo che esca, sabbia o sasso che sia, e non se ne parla più). Grazie di esservi preoccupate per me, io sono stupita perché mi hanno sempre detto che le coliche sono dolorosissime. A me fa male, ma resisto abbastanza bene,due sono le cose, o ho delle coliche da burletta, o ho una ottima resistenza al dolore. Probabilmente è una terza via, un sassolino davvero piccolo e una discreta resistenza al dolore. In ogni caso vi terrò aggiornati, con affetto!

 
 
 

E come volevasi dimostrare...

Post n°577 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da Bridigala

Oggi il lamentificio e' aperto. Sono due o tre giorni che ho una sciatica da piangere, accompagnata da un dolore al fianco proprio antipatico. E va bene, ma stanotte mi si sono aggiunti dolori alla faccia (tipo nevralgia) e alla mano, e in più mettiamoci anche i nervi del viso che tremano (palpebra e narice). Na figata insomma! E giusto perché la vita è bellissima, va sempre tutto alla grande eccetera eccetera. Devo decisamente smetterla di fare la sborona. :-D 

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CherryslClide71neveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETà ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963