Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Aprile 2016

#io c'ero perché

Post n°684 pubblicato il 24 Aprile 2016 da Bridigala

 

Per avere il meraviglioso accento sulla parola perché ho deciso di contravvenire alle regole dell'hashtag, ma mi perdoneranno.

Io c'ero, e ci sarò finché mi sarà data la possibilità di esserci, visto e considerato che ho imparato a leggere da sola, all'età di tre anni e mezzo, perché per me il libro aveva un fascino irresistibile. Mia madre non spingeva, ma visto che non facevo che chiederle aiuto per imparare si è prestata. Non ho più smesso. Ricordo mio padre, alla scuola elementare, proibirmi di leggere (per una settimana, mica per la vita) perché trascuravo tutto il resto, leggendo di tutto. Ricordo Radici, che ovviamente non era un libro per bambini e che i miei mi avevano proibito, ma quando ero sola mi attraeva profondamente, e a pezzi, negli anni, l'ho letto praticamente tutto, penso. Ricordo La storia infinita, consiglio di un mio compagno di scuola, che ho amato alla follia, e poi Il nome della rosa, regalo che mi son fatta fare da mia madre passeggiando dopo l'orale di terza media, e che mi sono bevuta in tre giorni, all'epoca saltando il latino e cercando di comprenderne il senso dal contesto (non è cambiato molto, il latino è rimasto il mio punto debole ahimè). Tutto quello che ho letto nelle lunghe ore di treno per l'università, la mia copia delle Memorie di Adriano ha subito un'inondazione nello zaino. 

Non avrei mai creduto che i libri sarebbero stati il mio mestiere. Anzi, quando studiavo, al suggerimento di mio padre "perché non fai il settore archivistico librario?" Ho gridato all'eresia, ed invece oggi il mio stipendio arriva dalle lunghe ore di lavoro in biblioteca. Che poi è una sola stanza, ma so dal fatto che li devo rietichettare (scoprire, etichettare e ricoprire) che contiene la bellezza di 12700 e rotti volumi. Ormai li conosco quasi tutti, come conosco quasi tutti i miei utenti, e su di loro modello gli acquisti, tenendo comunque presente la necessità di educare l'utenza ed elevare la qualità dei volumi posseduti. Mantenere la diversità editoriale, acquistare libri dalle piccole case editrici, perché spesso la qualità non è sinonimo di best selling. E, ieri, un meraviglioso incontro con Valentina Carli, autrice di Tre marmocchi in otto giorni. Pochi intervenuti, purtroppo il tempo atmosferico ci ha penalizzati, ma il pathos e la connessione che si sono sviluppati tra i partecipanti, avvinti dal racconto e dall'argomento li porterò con me per un bel pezzo. 

 

 
 
 

Ma che disperazione nasce da una distrazione...

Post n°683 pubblicato il 18 Aprile 2016 da Bridigala

Il mondo è bello perché è vario, dice un vecchio proverbio. Io aggiungo sempre "e avariato", come scherzo personale, ma mai come nel caso che sto per raccontarvi. Dunque. Un utente fa parte da molti anni di un circolo di amici che si scambiano libri tra loro, senza mai restituirli. Li leggono e poi i libri passano di mano. Un giorno mi arriva quest'utente, e mi da il titolo di un libro, dicendomi che gli serve con una certa copertina. A questo punto, dalle mie parti si dice che "me intajo", ossia comincio a fiutare la puzza di bruciato. E faccio notare a questa persona che i libri si restituiscono, non è una libreria. Apriti cielo, mi guarda sbalordito e mi dice" ma io non so dove trovarlo ed è urgente". Aveva ricevuto un libro in prestito, e non avendolo amato particolarmente lo aveva immediatamente passato ad altri, con il solito giro di giostra, senza sapere che chi lo aveva prestato alla persona che lo aveva prestato a lui, ne aspettava il ritorno. Nessuno nel suo giro di amicizie ha mai ammesso di averlo. L'incauto cerca disperatamente, lo ha acquistato ma la copertina non corrisponde e son cominciati gli insulti. Quindi io dovrei cercare una soluzione. Ho lanciato un sos tra le biblioteche e ho ricevuto risposta. Da fuori provincia, da una collega carinissima che ha inviato il volume. Ci sarebbe ancora un piccolo strascico, ma in fondo non ha importanza. Ripeto : il mondo è bello perché è vario. Sull'avariato, in effetti, ci sarebbe molto da dire, ma diciamo che ci vogliamo bene proprio così come siamo. A presto

 
 
 

Così è la vita

Post n°682 pubblicato il 13 Aprile 2016 da Bridigala

Ok. Non ce lo aspettavamo così presto, ma doveva succedere. E' nella natura delle cose, che nella vita si nasce e si muore. E ottantanove anni sono un'età sufficiente per lasciare questo mondo, in fin dei conti da troppo tempo zia L. Era in una casa di riposo, da troppo tempo era prigioniera del suo corpo tenace ma fragile e della sua mente evanescente. Questa notte ci ha lasciati. Già ieri ci avevano avvisati che non stava bene, e ci siamo mobilitati per andare oggi a città lontana. Stanotte, però, il telefono ha suonato. E i miei sono partiti ugualmente perché ci sono tante cose da fare. Ma con un cuore diverso. E mi hanno lasciata a presidiare il forte e ad occuparmi di altre questioni differenti, del nipote che sarebbe restato a casa da solo tra la partenza di un genitore e il ritorno dell'altro dal lavoro (10 minuti). E io sono qui e penso, l'era di zia L., che ha attraversato tutto il secolo scorso, era ormai finita, in fondo la vecchietta brillante ed anticonformista con cui si parlava di tutto, che aveva sempre un punto di vista originale sulle cose non c'era più da un pezzo, sostituita da un fagottino di ossa adagiate su una sedia a rotelle, con quello sguardo sospettoso di certi malati, giusto la cioccolata resuscitava la nostra cara... E nominarle i miei nipotini, era riuscita a conoscere solo il grande, e aveva visto forse le due bimbe. (La prima di sicuro) 

arrivederci, L., un giorno ci incontreremo di nuovo. Un giorno potremo ricominciare le nostre chiacchiere e le nostre fughe di shopping. Ti voglio bene.

 
 
 

Solita notte da lupi...

Post n°681 pubblicato il 05 Aprile 2016 da Bridigala

Ok. Ho passato ufficialmente una nottataccia, ma ne sono uscita bene, per cui il lavoro mi aspetta senza problemi. Si stanno allineando un sacco di appuntamenti che andranno a buon fine. Abbiamo cominciato ad affrontare i libri "vecchi", quelli acquistati da chi mi ha preceduto, ora dobbiamo litigare con le copertine attaccate con lo scotch, per sgusciare i libri e rietichettarli. Va tutto bene, prima o dopo arriverà anche la persona che dovrebbe spiegarmi altre funzioni del programma (e l'uso della zebra, che ci litigo dal primo giorno, con 'sta bastarda). Speriamo sul serio che venga perché mi stanno tirando scema. Ho avviato le procedure per accogliere una studentessa a fare uno stage, preparato le attività che le chiederò di svolgere con me, parlato con la mia collega, cercando di capire se vuole avere le medesime opportunità della ragazzina, perché insegnare ad una sbarbatella ed ignorare una persona di una certa età che sta cercando di riqualificarsi mi sembrava fuori luogo. Lei invece mi ha chiaramente detto che va bene così. Che si accontenta delle cose che le faccio fare e non le interessa una visione d'insieme sul mio lavoro. A me, che lei non abbia mire sul mio posto, fa solo piacere, ovvio, d'altro canto vedere una persona ammettere di non essere un'aquila mi dispiace un poco . Ultimamente parlo essenzialmente di lavoro, me ne accorgo,  ma il mio mondo si è davvero attorcigliato intorno al mio piccolo regno. Sono assurdamente orgogliosa degli acquisti per ragazzi che ho fatto, due volumetti che raccontano in soggettiva lo sbarco sulla luna e gli ultimi giorni di Pompei. Semplici ma molto coinvolgenti. Sono soddisfatta del grado di empatia che sviluppo con tutti gli utenti, anche se a volte dimentico di tener su il dito dietro cui lasciarli nascondere. Devo ricordarmene, decisamente. E non vedo l' ora che arrivi Mpc, a fine mese, per presentare qualcosa di nuovo, un'occasione di riflessione, una bella opportunità. 

 

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CherryslClide71neveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETà ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963