Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Gennaio 2017

Cielo grigio su...

Post n°722 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da Bridigala

eccome, se è grigio! Del resto ci sarebbe davvero bisogno di una pioggia intensa, per star bene, che troppo bel tempo provoca un ristagno dei virus e si continua a prendere e riprendere lo stesso malanno. Non è il mio caso, che il vaccino antinfluenzale mi salva alla grande, ma con tutti i nipoti che ho sinceramente mi fratello e mia cognata son sempre a rischio. La bimba più grande ieri è venuta a trovarci, e mi raccontava tutta fiera (e' in prima elementare) che ultimamente si siede vicino a lei il bambino problematico della classe, ora sparo diagnosi senza neanche averlo visto, ovviamente, ma sembra un adhd non riconosciuto per tempo,o qualcosa così, che è talmente vivo da picchiare le maestre. N., la mia nipotina, ha provato ad attrarlo con un giochino che si era portata (lo sa bene che non deve farlo, ma qualche volta ci scappa...) e lui è stato buono. Così d'ora in poi, è d'accordo con la maestra di portargli sempre qualcosina per tenerlo quieto al banco, visto che la trafila per avere un aiuto dedicato a lui doveva essere iniziata molto prima. Era tutta orgogliosa di aver stabilito un rapporto con questo bambino, e si sentiva tutta compresa all'idea di aiutare la maestra ad aiutarlo... Tenera lei... soprattutto perchè sono convinta che la maggior parte dei genitori avrà ordinato ai figli di stare lontani dal disturbatore, come so per certo che invece mia cognata non intende ghettizzare un bimbo di sei anni che magari affronta dei coetanei per la prima volta. Il cuore grande dei miei nipoti è una cosa che mi riempie di orgoglio, che vi devo dire? Ora vi lascio, che è meglio!

A presto

 
 
 

Memorabilia

Post n°721 pubblicato il 25 Gennaio 2017 da Bridigala

Utente... Utente, insomma. "Gheto libri furbi?" "Ehm... Cosa intendelo?" "Beh... Erotici, insomma." Gli presento un paio di titoli che hanno quella caratteristica. "Ma i xe romanzi, mi vui storie vere" (eehhh? Cioè vuoi le cinquanta sfumature in versione reale? Ti do due cinghiate sulla lingua?), ovviamente ho anche libri di cronaca con vittime le donne e gli ho mostrato quelli, ma sono leggermente shockata... 

Poi invece c'è il signore politicamente "nero" che quando gli ho prestato Orfani bianchi di Manzini lo ha adorato. Dispiaciuto della fine tragica, felice di averlo letto e di aver riflettuto sul tema delle badanti dal punto di vista delle badanti. 

La signora che ha cominciato con libri che siano corti e divisi a paragrafi, altrimenti non riesco, ed oggi si sbrana almeno due libri ogni quindici giorni perché senza libro non riesce più a stare. Stiamo finendo la sua autrice preferita, per fortuna me ne è venuta in mente un'altra. 

Una delle mie utenti storiche che per proteggere un libro che, poverino, era senza sovracoperta, me lo ha incartato con il fondo di una borsa di carta di tezenis, e ci ha scritto il titolo sopra. Ho dovuto scartarla, ovviamente, perché il titolo non è l'informazione preponderante. Se lo mando in giro per la provincia così dir che mi sfottono non rende l'idea. 

 

 
 
 

Tutto bene...

Post n°720 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da Bridigala

Ciao a tutti! È un freddo cane, ma va tutto bene, vado avanti con il trantran quotidiano senza grossi problemi, il lavoro in questo momento funziona... Proprio in questo momento discutevamo del prete diocesano di Padova e del suo giro di donne e colleghi, e ci si chiedeva come si possa arrivare a tanto. Per chi non avesse letto, questo parroco approfittava inizialmente di un paio di parrocchiane divorziate e disperate che si erano appoggiate a lui in cerca di conforto, arrivando via via a impiantare un vero giro di malaffare, a quanto sembra. E mi vengono i brividi a pensare che non si debba mai mettere nessuno in posizione di avere potere su di noi, altrimenti lo utilizzerà, anche se si tratta di un prete, che in teoria dovrebbe soltanto aiutarti. Poi però dovremmo anche ricordarci che siamo tutti umani e che le tentazioni esistono per tutti. 

Il lavoro, dicevo, funziona, e mi sembra che funzioni bene. Tutto sta a capire come utilizzare nuovi strumenti che vorrebbero affibbiarmi, e di cui in realtà non capisco molto, per ora, ma se è quella la morte di cui morire... Non ho scelta, e speriamo che chi sa fare mi insegni, altrimenti sono inguaiata. Ho finito gli acquisti 2016, devo attendere il via per quelli 2017, ho già almeno due acquisti che non sarebbero differibili perché gli utenti li chiedono, ma comunque ci sono procedure tecniche da rispettare, sono soddisfatta dei film che ho acquistato, anche se ho aspettato davvero l'ultimo secondo perché so che sbaglio sempre qualcosa e non ne vengo fuori praticamente mai, però stavolta i miei colleghi hanno avuto modo di non costringermi a ripetere la procedura tre o quattro volte (e l'ho sbagliata uguale, comunque m che credete?, solo che la collega per fortuna ha avuto la possibilità di tamponare). Oh, che vi devo dire, se facessi acquisti di film tutte le settimane imparerei, invece i soldi che ho a disposizione sono così pochi che li concentro in un colpo solo così almeno approfitto delle offerte (cinque film a X euro, ad esempio) pur comprando quello che mi serve. La biblioteca in quest'ultimo periodo e' particolarmente ordinata, ammetto di essermi spaccata la schiena per arrivare al risultato, domani ho un altro bel mucchietto di libri che mi aspetta per essere rimesso al suo posto, ma quella è routine, le casse riesco sempre a prepararle per tempo, insomma, funziona. Vorrei trovare qualche altro bel corso di aggiornamento, uno che mi intrigherebbe sarebbe quello sul crowd funding, che potrebbe aiutarmi a trovare sistemi per mantenere viva la biblioteca senza pesare troppo sul bilancio dell'amministrazione. Sto meditando tutta una serie di azioni per coinvolgere scuole e adolescenti, vorrei proporre tornei di giochi da tavolo in biblioteca, magari scegliendo giochi di un certo tipo, densi di contenuti e diversi dal solito, per dare materiale di riflessione e incuriosire, sogno di avviare il gruppo di lettura degli adolescenti, dove ci sia posto per hunger games ma non solo, vorrei coinvolgere la scuola media in attività per avvicinare i ragazzini alla lettura, insomma, sono ricolma di desideri e di voglia di fare, tutto sta a riuscire a trasmettere nel modo giusto le mie urgenze.

a presto

 
 
 

Luci a nord est

Post n°719 pubblicato il 12 Gennaio 2017 da Bridigala

in questi giorni mi viene continuamente in mente la pubblicità con i nani da giardino che scappavano turandosi il naso e strillando "puzza puzza puzza.." Solo che l'ho storpiata in "freddofreddofredddo", perché obiettivamente fa freddo, e sul lavoro lo patisco abbastanza, direi. La stanza è grande e i termoconvettori scaldano anche ma son deboli, ahimè. Comunque a parte il raffreddore va tutto abbastanza bene, sono tranquilla. Ho portato a termine un lavoraccio che prevedeva di inscatolare circa duecento libri, che non sono più catalogati e che vanno rilavorati.L'arrivo della quinta nipotina fa sì che la lor casa sia troppo piccola, e per far loro posto dovremo traslocare per l'ennesima volta. Non subito, ovviamente, ma non si riesce mai a stare sereni e tranquilli. Che noia... Ad un certo punto non vedo l'ora, perché almeno poi ci si ferma definitivamente. Spero. Come al solito mi Sto arrivando! Che ho sbagliato l'acquisto su Instagram, che non è mai chiaro per gli enti, e sembra che dovrò rifare tutta la procedura (che palle). Personalmente mi sono regalata due libri per Natale, e forse lo ho già scritto, ma se il primo l'ho divorato il secondo lo trovo più ostico. Bello ma ostico. Si tratta di Fred Vargas, che scrive dei gialli con sfondo quasi filosofico, Adamsberg, il protagonista, è definito uno "spalatore di nuvole", uno a cui il vento passa nel cervello e porta via i pensieri. Di converso quindi anche i romanzi proseguono in modo sconcertante, a balzelli e deviazioni, e non sempre è il momento giusto, mentre ad esempio mi sono accorta che non ho nulla di De Giovanni, in biblioteca, mi è scappato, e penso che dovrò provvedere. Nei prossimi giorni verranno a chiedermi i libri della serie dei bastardi di Pizzofalcone, ci scommetto, e scommetto anche che quelli che ci sono in provincia saranno tutti prenotatissimi. Devo ammettere che scrivere in libertà è diventato il mio vizio, ma ultimamente non penso più bei post organici su qualche argomento interessante...comunque qui ha nevicato un poco ed ora è tutto bianco. A presto 

 
 
 

Benvenuto 2017

Post n°718 pubblicato il 04 Gennaio 2017 da Bridigala

Buongiorno a tutti. Coominciamo intanto con gli auguri, che qui non li ho ancora fatti a nessuno! 

La settimana scorsa sono stata in ferie, a casa, pacifica e tranquilla, a riposare, per ricominciare l'anno con un poco di energia. Ovviamente, e finalmente, si comincia con il botto, devo inscatolare tutti i libri che non serve tornino sugli scaffali, in modo da non farli trovare in giro all'arrivo del nuovo comitato di gestione. Sono libri che nel passaggio di programma sono usciti di catalogo, volevo revisionarli in maniera da far sparire tutti quelli che oggettivamente non sono più adatti. In effetti, se ci si pensa, libri di analisi politica degli anni ottanta piuttosto che romanzetti che raccontano la storia di dawson's creek non hanno senso di restare, tutto ciò che è obsolescente andrebbe eliminato, compresi i libri la cui rilegatura è andata a farsi benedire, cosa ahimè non troppo rara. In questo caso vengono soltanto, momentaneamente, allontanati dalla vista, perché fa brutto che siano lì, e il lavoro di revisione delle raccolte viene rimandato un poco, visto che ho pochi e ore e tanto lavoro... L'ultimo dell'anno è già archiviato, è stato piacevole, con gli amici. La bocca non è ancora guarita del tutto, e si aggiunge un piccolo herpes proprio sull'angolo della bocca, fa malissimo, ma pazienza, insomma, tutto nella norma, ma con la prospettiva di fermarmi ancora venerdì che è festa. Bene, dai, per ora mi fermo, e sono certa che avrei altro da dire, ma almeno gli auguri li ho fatti!

a presto

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.chiaraalbertiCherryslClide71neveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavolo
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963