Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Hopefull7818Southdeiralaura.felixWillyeVengoDaLontanovlrnplpollock10Baloor84Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La CINA, dorme sogni ser...Il PARTITO DEMOCRATICO p... »

Cuneo e le sue strade speciali per evitare gli incidenti stradali

Post n°277 pubblicato il 11 Giugno 2021 da Caino2007dgl

 

Pubblico senza alcun commento quanto è stato riportato dal quotidiano LA STAMPA di TORINO del 3.6.2021:

 

https://www.lastampa.it/cuneo/2021/06/03/news/la-gimkana-che-fa-sorridere-i-social-ma-piace-ai-residenti-l-assessore-ironia-li-33-incidenti-in-tre-anni-1.40344606

 

Quella strana viabilità di Cuneo che fa sorridere i social. L’assessore: “Ironia? Lì 33 incidenti in tre anni”

Strade colorate di rosso, arancione e giallo, restringimenti e attraversamenti rialzati: il singolare esperimento di un intero quartiere trasformato in “zona 30”

La nuova segnaletica nel quartiere San Paolo a Cuneo (foto Danilo  Ninotto)

La nuova segnaletica nel quartiere San Paolo a Cuneo (foto Danilo  Ninotto)

 

Nel quartiere dove le auto vanno troppo veloce l’«urbanismo tattico» scelto dal Municipio piace al comitato di quartiere e ai residenti, ma fa sorridere i social. Che di fronte alla gimkana di via Pavese si sono scatenati con filmati e commenti. Peccato che interventi analoghi siano previsti in estate in via Fenoglio e via Felici.

Succede nel quartiere San Paolo a Cuneo, che conta 6 mila abitanti, dove l’ultimo incidente grave è successo sabato: intorno alle 23 un pensionato di 89 anni è stato investito in via Giordanengo, travolto da un’utilitaria Chevrolet condotta da un ventenne. Il cane dell’anziano, un labrador, è morto sul colpo, mentre l’uomo è stato sbalzato in avanti di diversi metri ed è ricoverato in ospedale in gravi condizioni, con alcune vertebre rotte.

L’assessore comunale a Mobilità e ambiente, Davide Dalmasso: «A fine novembre abbiamo realizzato le zone 30 in 24 vie del quartiere per garantire la sicurezza di chi ci vive. Poi la sperimentazione dell’urbanismo tattico: un insieme di misure che, modificando struttura e aspetto delle strade, riducono davvero la velocità. Abbiamo scelto zone vicino a aree verdi, nuova Materna, primaria, parchi gioco. L’ironia social? Si scorda che nel quartiere ci sono stati 33 incidenti negli ultimi 3 anni, molti con feriti, quasi sempre per mancate precedenze e forte velocità».

Già a dicembre le strade del quartiere si erano colorate di rosso, arancione e giallo all’incrocio tra le vie Momigliano e Pavese. Gli interventi previsti sono 12, tra nuovi arredi urbani (arriveranno anche fioriere), colorazioni a terra, restringimenti e attraversamenti rialzati. Nel quartiere sono in corso gli scavi per teleriscaldamento e fibra ottica: in queste settimane l’asfalto sconnesso rallenta il traffico forse più degli incroci colorati, ma finiti i cantieri proseguiranno gli interventi agli incroci. Si valutano anche isole pedonali in alcuni tratti ancora da confermare, ad esempio davanti al centro commerciale in via Cavallo. Il costo di queste misure è di 170 mila euro, stanziati sei mesi fa dal ministero dell’Interno. Ancora Dalmasso: «Prima dei diversi interventi abbiamo anche analizzato i dati sugli incidenti stradali insieme a una società di consulenza italo-olandese. I colori? Scelti perché armonici tra loro, facili da reperire sul mercato».

 

La gimkana anti-velocità che scatena i social

Sempre in inverno era stata realizzata una «piazza traversante» su via Felici con largo Bellino, tra le Elementari e i giardini Lalla Romano che portano al viale Angeli. Poi i diversi incroci (tra cui le vie Vinaj, Ferrero, Scagliosi, Fenoglio). Inoltre i piloncini scuri sono solo all’apparenza in metallo: in realtà è gomma piegabile che attutisce l’urto e non danneggia le auto se sbandano. Sulla gimkana in via Pavese, da giorni bersaglio del web, Dalmasso aggiunge: «La sinuosità è stata preferita ai dossi. Ci sono state ironie per i parcheggi, ma è un modo per costringere i mezzi a curvare e rallentare in una “zona 30” residenziale. È un intervento a basso costo, sperimentale, per valutarne l’efficacia. Accade in tutta Europa. E se funziona diventerà definitivo».

Il presidente del comitato di quartiere, Andrea Sessa, spiega: «Il progetto ci era stato presentato un anno fa. Positivo che si investa in modo organico per ridurre la velocità: un problema che era stato sollecitato dai residenti indicando tanti punti critici. Abbiamo strade larghe e scorrevoli, inoltre il quartiere si sviluppa intorno a un anello. Le soluzioni adottate possono essere discusse, magari con ironia e sul web, ma l’obiettivo è che siano efficaci».

Riflessioni, ai posteri l'ardua sentenza, anche se rilevo che per impedire gli incidenti stradali, basterebbe realizzare dei dossi ad hoc, come fatto per Via Felici e Viale Angeli, per esempio, sempre in Cuneo e forse si sarebbe ottenuto lo stesso risultato efficace e positivo di indurre gli automobilisti indisciplinati a rispettare le norme del codice della strada.

Cuneo,li 11.06.2021

 

Rinaldo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963