Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960mbmanagementcassetta2pollock10mooonizginko56070erriso0Reriel
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CASO GUERRA RUSSIA – UCR...Io, comandante di Wagner... »

ATTACCO ALLA STAMPA ITALIANA ?

Post n°835 pubblicato il 25 Maggio 2022 da Caino2007dgl

 

 

ATTACCO ALLA STAMPA ITALIANA ?

 

 

 

Le perquisizioni ordinate da PM competente per la redazione di REPORT -RAI 3 e del giornalista dr. PAOLO MONDANI, esattamente tre giorni prima che andasse in onda la puntata del 23.05.2022, che com’è ’ noto s’è concentrata nell’inchiesta sull’eroico dr. GIOVANNI FALCONE assassinato , 30 anni circa, fa da settori della mafia siciliana collusi probabilmente con gangli della sciagurata e pericolosa politica italiana sia isolana che nazionale, pone molti interrogativi sul livello di LIBERTA’ che si intende assicurare ex art. 21 della Cost, alla STAMPA ITALIANA anche di natura televisiva.

 

Vogliamo augurarci e ritenere che l’iniziativa del PM di CALTANISSETTA non fosse quella di “intimidire”, in alcun modo, direttamente od indirettamente, l’operato investigativo degli ottimi giornalisti della Redazione di REPORT, al fine di farli desistere dal seguire certi filoni d’indagine giornalistici sulla tragica fine del nostro valoroso magistrato e tutta la sua eroica scorta sicurezza.

 

Infatti, il decreto di perquisizione di cui si parla è datato 20.05.2022, cioè tre giorni della puntata di cui si parla.

 

 

 

 

Ecco le risultanze web su tale inquietante caso giudiziario che ha fatto sobbalzare ne sono certo tutti gli ambienti politici anche dell’intera Europa, attenta a non intaccare o ridimensionare in pejus il diritto-dovere della STAMPA libera di agire pro bene delle nostre DEMOCRAZIE.

 

Strage di Capaci, perquisizioni a Report (Rai) al giornalista Mondani: perché? Che succedeSi ipotizza una fuga di notizie dopo il servizio mandato in onda dalla trasmissione dove si è parlato della presenza di Stefano delle Chiaie, leader di Avanguardia nazionale a Capaci

Personale dalla Dia di Caltanissetta, su mandato della Procura Nissena, sta eseguendo una perquisizione nell'abitazione dell'inviato di Report, Paolo Mondani, e la redazione di Report. La notizia resa nota su Facebook da Sigfrido Ranucci ha trovato conferma in ambienti investigativi.

Il caso

"Il motivo - scrive il giornalista di Raitre su Fb - sarebbe quello di sequestrare atti riguardanti l'inchiesta di ieri sera sulla strage di Capaci nella quale si evidenziava la presenza di Stefano delle Chiaie, leader di Avanguardia nazionale, sul luogo dell'attentato di Capaci. Gli investigatori cercano atti e testimonianze anche su telefonini e pc".

La procura di Caltanissetta conferma di avere disposto una perquisizione "a carico di un giornalista di Report, che non è indagato". Tale perquisizione "non riguarda - assicura il procuratore Salvatore De Luca - in alcun modo l'attivita' di informazione svolta da tale giornalista, benchè la stessa sia presumibilmente susseguente a una macroscopica fuga di notizie, riguardante gli atti posti in essere da altro ufficio giudiziario".

Le parole di Ranucci

Da parte nostra c'è massima collaborazione. Siamo contenti se abbiamo dato un contributo alla magistratura per esplorare parti oscure». Così, interpellato dall'ANSA, Sigfrido Ranucci commenta le perquisizioni di questa mattina nella redazione di Report e nell'abitazione dell'inviato Paolo Mondani. "Il collega - sottolinea il conduttore del programma - aveva già avuto un colloquio con il procuratore. Noi siamo sempre stati collaborativi con la giustizia, pur garantendo il diritto alla riservatezza delle fonti». Ranuncci spiega poi che "il decreto di perquisizione riporta la data del 20 maggio, cioè tre giorni prima della messa in onda del servizio". "Non è un atto ostile nei nostri confronti - conclude -. Ovviamente abbiamo messo al corrente l'ufficio legale, l'ad Fuortes e il nostro direttore.

Il procuratore di Caltanisetta

"Sono del tutto destituite di fondamento le affermazioni circa la sussistenza di specifiche e tempestive dichiarazioni rese da Alberto Lo Cicero", prima come confidente e poi come collaboratore di giustizia, che avrebbero permesso di "evitare la strage di Capaci ed anticipare di alcuni mesi la cattura di Salvatore Riina". Lo afferma il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca, in una nota di due pagine, sulle perquisizioni disposte dopo la messa in onda ieri sera di un servizio sulla strage di Capaci alla trasmissione Report di Raitre.

"Non compete a questo ufficio esprimere valutazioni generali in ordine alla completezza e tempestività delle indagini coordinate da altra autorità giudiziaria - osserva il procuratore di Caltanissetta - a meno che le stesse non abbiano una rilevanza penale in un procedimento di sua competenza; qui si intende solamente affermare che sono del tutto destituite di fondamento le affermazioni circa la sussistenza di specifiche e tempestive dichiarazioni rese dal Lo Cicero sugli argomenti sopra indicati e, quindi, che sarebbe stato possibile evitare la strage di Capaci ed anticipare di alcuni mesi la cattura di Salvatore Riina".

"Questa Procura - aggiunge De Luca - ha già espresso il proprio convincimento circa la sussistenza di mandanti e concorrenti esterni nella strage di via D'Amelio, chiedendo nel processo per il c.d. depistaggio la condanna degli imputati con la contestata aggravante di mafia, riguardante la finalità di coprire le alleanze di alto livello di cosa nostra in quel periodo. Tuttavia, le difficilissime indagini che possono consentire l'accertamento della verità devono essere ancorate ad elementi di fatto solidi e riscontrati. Per tali motivi questo Ufficio, che si era imposta la rigorosa consegna del silenzio - sottolinea il procuratore De Luca - è costretto ad intervenire per smentire notizie che possano causare disorientamento nella pubblica opinione e profonda ulteriore amarezza nei prossimi congiunti delle vittime delle stragi, che si verrebbe a sommare al tremendo dolore sofferto".

La Federazione della Stampa

"Ci auguriamo che a nessuno venga oggi in mente di 'molestarè Report e la sua redazione". Così il presidente della Federazione Nazionale della Stampa, Beppe Giulietti, ha commentato le 
perquisizioni della Dia nella redazione del programma di Rai3. «Dopo la puntata su Capaci - scrive su Twitter Giulietti - sarà il caso di lasciare in pace la redazione, Paolo Mondani e di perquisire, invece, quelli che, da trenta anni, sono riusciti a restare in una ben protetta 'oscurità'". Giulietti annuncia anche che "questa mattina saremo nella redazione di Report per decidere iniziative a tutela delle fonti e del segreto professionale". "Intanto - conclude - chiediamo alla Rai di mettere a disposizione i suoi legali a tutela redazione".

 

 

NOTIZIA TRATTA DAL SITO WEB:

https://www.ilgiorno.it/cronaca/report-strage-capaci-1.7709842

 

 

Di questi tempi, soprattutto dopo le subdole vicende legate alle iniziative per contenere la pandemia da covid 19 cinese, occorre mantenere alta la nostra vigilanza civile per impedire che almeno la STAMPA rimanga completamente libera di operare democraticamente come l’art. 21 della Cost dispone tassativamente, per il bene della VERITA’ che il POPOLO ITALIANO e non solo, ha sempre diritto di conoscere , su tutte le questioni sociali , civili e culturali ed anche criminali che si verificano ogni giorno, purtroppo in ITALIA, anche quanto si tratta questioni molto sensibili e delicate com’è senz’altro la storia drammatica legata alla fine proditoria e vigliacca fatta per mano di mafiosi bastardi, su mandato quasi sicuramente di menti politiche diaboliche e maligne, ancora da individuare esattamente.

 

Cuneo,li 25.05.2022

 

Rinaldo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963