Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

pollock10Baloor84Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960mbmanagementcassetta2mooonizginko56070erriso0
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ENERGIE RINNOVABILI: ECC...EMERGENCY SI UNISCE ALLE... »

LA QUESTIONE ENERGETICA CHE CI STA SPAVENTANDO, FORSE STA TROVANDO UNA SOLUZIONE POSITIVA DAPPERTUTTO.

Post n°922 pubblicato il 03 Settembre 2022 da Caino2007dgl

LA QUESTIONE ENERGETICA CHE CI STA SPAVENTANDO, FORSE STA TROVANDO  UNA SOLUZIONE POSITIVA DAPPERTUTTO.

ECCO, INFATTI,  ALTRA PARTE DELL'ITALIA CHE A ME PIACE MOLTISSIMO E DI CUI SONO FIERO ED ORGOGLIOSO.

 

 

 

LA NOTIZIA SEGUENTE MI CONFORTA MOLTO IN QUANTO MI PORTA A PENSARE CHE, FINALMENTE, ALTRO COMUNE ITALIANO , COME QUELLO DI TORRE BERETTI E CASTELLARO , LA CUI EFFICIENTE ED INTELLIGENTE GIUNTA COMUNALE S’E’ CONVINTA ANCH'ESSA CHE IL FUTURO DEL BENESSERE SOSTANZIALE DELLA LORO SERIA, ONESTA E LABORIOSA POPOLAZIONI PASSA ATTRAVERSO PROPRIO L’INSTALLAZIONE E L’USO MASSICCIO E DIFFUSO DEI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI CHE ASSICURANO A TUTTI, L’ENERGIA ELETTRICA E L’ACQUA NECESSARIA PER CONTINUARE A VIVERE ED ANCHE EVOLVERCI FAVOREVOLMENTE, A DISPETTO DEL RICATTO OSCENO E VOLGARE ED ANCHE CRIMINALE A CUI IL NAZISTA PUTIN E LA BANDA DEI SUOI 40 LADRONI , CI STA SOTTOPONENDO.


ECCO LA NOTIZIA CHE MI RALLEGRA E CHE MI INORGOGLISCE ASSIEME A QUELLA CHE HO APPENA PUBBLICATO LEGATO AL COMUNE DI DESIO ED ALTRO COMUNE ITALIANO CHE HANNO PRECEDUTO QUELLo DI CUI SI PARLA IN TALE IMPORTANTE E DECISIVO CAMPO ENERGETICO:

Torre Beretti e Castellaro, il paese che regala l’energia elettrica: «Qui nessuno pagherà più le bollette»

di Davide Maniaci

Il Comune di Torre Beretti e Castellaro, 500 abitanti nella Bassa Lomellina, produce energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici e ora ha deciso di regalarla ai residenti. «Il fotovoltaico del nostro centro sportivo — spiega il sindaco, Broveglio — produce energia in abbondanza. Tutta quella che non viene utilizzata, verrà distribuita gratis»

«L’obiettivo a lungo termine è far sì che residenti e l imprese locali non paghino più la bolletta della luce». Il Comune di Torre Beretti e Castellaro, 500 abitanti nella Bassa Lomellina, produce energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici e ora ha deciso di regalarla ai residenti. In questi tempi di bollette alle stelle potrebbe anche essere un incentivo a non abbandonare il paesino, oppure uno stimolo per trasferirsi per viverci. È imminente una riunione con la cittadinanza e in ogni casa verrà inviata una comunicazione. «Il fotovoltaico del nostro centro sportivo — spiega il sindaco, Marco Broveglio — produce energia in abbondanza. Tutta quella che non viene utilizzata dall’impianto, verrà distribuita gratuitamente ai residenti». Questi ultimi, come vuole la legge, dovranno costituire una società senza scopo di lucro per essere una «Comunità energetica rinnovabile»: un passaggio tecnico, ma indispensabile.

Per ora non potranno aderire tutti i residenti, ma solo una parte di essi. Basandosi su criteri di «bisogno e di onestà» (per dire: se sei indigente hai buone possibilità di essere selezionato, ma se non hai pagato le tasse comunali sei automaticamente escluso), sarà l’amministrazione comunale a scegliere. Tutta l’energia che il Comune avanza dal centro sportivo, e potrà donare, verrà scalata dalla bolletta. «Il nostro obiettivo — prosegue il sindaco di Torre Beretti e Castellaro — è allargare la platea dei beneficiari: la legge statale, attesa a breve e che consentirà questa pratica non solo sulle cabine di bassa tensione, ma anche di media, permetterà di fornire energia gratis a tante famiglie, forse a tutte quelle che vivono nel nostro comune. Ci faremo trovare pronti installando pannelli fotovoltaici anche sul tetto della ex scuola elementare». L’edificio scolastico è dismesso da tempo. La causa, come succede in tante altre parti d’Italia è la denatalità: non ci sono abbastanza bambini per formare anche una pluriclasse. Attualmente, l’immobile viene usato per eventi temporanei, come qualche mostra durante la festa del paese. Nel prossimo futuro servirà come produttore di energia.

Il centro sportivo, costruito di recente con fondi del Coni, un mutuo e diversi finanziamenti a fondo perduto, è imponente e viene utilizzato anche dai comuni limitrofi. Proprio dai pannelli solari che lo alimentano, e lasciano a «zero» la voce «spese» per le casse comunali, è nata l’idea di donare alla popolazione l’energia in eccesso. «Avremmo potuto venderla alla rete elettrica nazionale — chiarisce Broveglio — e guadagnarci. Ma Torre Beretti, come altri centri della zona, ha perso tutti i servizi. Questa iniziativa ecologica, sociale ed economica dà un motivo alle persone di restare qui e costruirsi un futuro».

L’obiettivo entro la fine del 2021, poi rimandato causa pandemia, era anche di fornire il wi-fi gratis a tutti, attaccandosi alla rete comunale. Inoltre il municipio è stato dotato di un dispositivo che «pesca» acqua dalla prima falda nel sottosuolo e la porta a 75 gradi, per poter essere utilizzata nei termosifoni del palazzo comunale. Anche in questo caso, costi abbattuti. Infine, da tempo, Broveglio e i suoi regalano piante a chiunque si dica disposto a prendersene cura. L’evento si chiama Festa Verda, «verde» dal dialetto, ma non si è più tenuto dopo lo scoppio del Covid. Ritornerà il prossimo anno. «Torre Beretti — conclude il sindaco — è la prima “Comunità energetica rinnovabile” della Provincia di Pavia e diventerà un unicum in tutta la Lombardia perché noi vogliamo azzerare la bolletta della luce non solo alle famiglie, ma anche a tutte le imprese che hanno sede qui. Se il costituendo Distretto del commercio della nostra zona, con capofila Mede, venisse finanziato, chiederemo i fondi per costruire una terza centralina, che sfrutterà tutta l’energia dal fotovoltaico del municipio e servirà esclusivamente le ditte».

 

ALTRE NOTIZIE POSITIVE ACQUISITE IN DATA 03.09.2022, TRAMITE IL SITO WEB:

https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/22_settembre_02/torre-beretti-castellaro-paese-che-regala-l-energia-elettrica-qui-nessuno-paghera-piu-bollette-5dacce6e-2a81-11ed-8fa9-879da6ca29ec.shtml

 

 

BENE , OTTIMO , AVANTI COSI’ E PRESTO IL MALEDETTO CRIMINALE NAZISTA PUTIN ED I SUOI 40 LADRONI DOVRANNO A FARSI FOTTERE CON IL LORO PETROLIO E GAS CHE STANNO USANDO COME VERE E PROPRIE DANNATE ARMI IMPROPRIE CONTRO L’OCCIDENTE.

 

Cuneo ,li 03.09.2022

 

Rinaldo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963