Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Hopefull7818Southdeiralaura.felixWillyeVengoDaLontanovlrnplpollock10Baloor84Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 21/11/2021

PARLANDO ANCORA DELLA GIUSTIZIA ITALIANA MALATA

Post n°593 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Caino2007dgl

 

ANCORA SULLA GIUSTIZIA ITALIANA MALATA:

 

Errori giudiziari e ingiusta detenzione, ecco gli ultimi dati più aggiornati

Ma quanti sono gli errori giudiziari in Italia? Quante persone ogni anno subiscono la custodia cautelare, salvo poi rivelarsi innocenti? E qual è la spesa che lo Stato affronta per risarcirle? Quante di queste ottengono un indennizzo? Come sapete, l’associazione Errorigiudiziari.com, che da oltre 25 anni approfondisce il fenomeno in Italia, è in grado di scattare la fotografia più attendibile del problema degli innocenti in manette nel nostro Paese. Anche quest’anno abbiamo potuto leggere i dati più aggiornati e le statistiche più recenti. Come sempre, li abbiamo analizzati ed elaborati in modo da renderli più facilmente comprensibili a tutti. E siamo dunque in grado di stabilire quali sono i distretti di appello in cui errori giudiziari e casi di ingiusta detenzione sono più frequenti, e determinare dove lo Stato spende di più in indennizzi e risarcimenti.

Le nostre elaborazioni prendono in considerazione dati aggiornati al 31 dicembre 2020. Sulla base di questi possiamo fare il punto della situazione. Ricordando che c’è una differenza tra le vittime di ingiusta detenzione (cioè coloro che subiscono una custodia cautelare in carcere o agli arresti domiciliari, salvo poi venire assolte) e chi subisce un vero e proprio errore giudiziario in senso stretto (vale a dire quelle persone che, dopo essere state condannate con sentenza definitiva, vengono assolte in seguito a un processo di revisione).

Innocenti in manette, i numeri della vergogna

Per avere una prima idea di quanti sono gli errori giudiziari in Italia vale la pena di mettere insieme sia le vittime di ingiusta detenzione sia quelle di errori giudiziari in senso stretto. Ebbene, dal 1991 al 31 dicembre 2020 i casi sono stati 29659: in media, poco più di 988 l’anno. Il tutto per una spesa complessiva dello Stato gigantesca, tra indennizzi e risarcimenti veri e propri: 869.754.850 euro e spiccioli, per una media appena superiore ai 28 milioni e 990 mila euro l’anno.

I casi di ingiusta detenzione nel 2020ingiusta detenzione casi 2020Ingiusta detenzione 2020, le 10 città con più casi di innocenti risarciti.

Ma è il numero dei casi di ingiusta detenzione che consente di capire meglio le dimensioni da emergenza del fenomeno e cogliere con precisione quanti sono gli errori giudiziari in Italia. Sono proprio coloro che sono finiti in custodia cautelare da innocenti, infatti, a rappresentare la stragrande maggioranza. Dal 1992 al 31 dicembre 2020, si sono registrati 29.452 casi: in media, 1015 innocenti in custodia cautelare ogni anno. Il tutto per una spesa che supera i 794 milioni e 771 mila euro in indennizzi, per una media di poco superiore ai 27.405.915 euro l’anno.

Nel 2020 i casi di ingiusta detenzione sono stati 750, per una spesa complessiva in indennizzi di cui è stata disposta la liquidazione pari a 36.958.648,64 euro. Rispetto all’anno precedente, si assiste a un netto calo sia nel numero di casi (-250) sia nella spesa. Come si spiega questa flessione così evidente? È molto probabile che molto sia dipeso dal Covid, che ha rallentato pesantemente l’attività giudiziaria a tutti i livelli, dunque presumibilmente anche a quello delle Corti d’Appello incaricate di smaltire le istanze di riparazione per ingiusta detenzione.

Ingiusta detenzione risarcimentiLa classifica delle città con i più alti importi in risarcimenti per ingiusta detenzione nel 2020.

Per la classifica delle città con il più alto numero di casi di ingiusta detenzione e per la “top 10” di quelle dove si è registrato il più alto importo in risarcimenti, vi rimandiamo alle infografiche qui accanto.

Gli errori giudiziari nel 2020

Per quanto riguarda le statistiche sugli errori giudiziari veri e propri, va chiarito anzitutto che la contabilità degli errori giudiziari parte in Italia dal 1991 e arriva anch’essa fino al 31 dicembre 2021: il totale è di 207, con una media appena inferiore a 7 l’anno. La spesa in risarcimenti è di 74.983.300,01 euro (pari a una media che sfiora i 2 milioni e 500 mila euro l’anno).

Se invece consideriamo soltanto il 2020, da gennaio a dicembre gli errori giudiziari sono stati in tutto 16: 4 in meno, dunque, rispetto all’anno precedente. Da notare come negli ultimi anni dieci anni il numero complessivo degli errori giudiziari si sia mantenuto quasi sempre sopra quota 10.

Un occhio infine alla spesa totale in risarcimenti, in brusca salita: nel 2020 è stata di 9.104.875,44 euro, quasi tre volte in più rispetto a quanto versato alle vittime nel 2019. Ma non bisogna dimenticare che i criteri di elaborazione dei risarcimenti sono molto più discrezionali e variabili rispetto a quelli fissati invece dalla legge per l’ingiusta detenzione.

 

Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2021

 

DATI RILEVATI DAL SITO WEB: https://www.errorigiudiziari.com/errori-giudiziari-quanti-sono/

 

Per capire a quale livello di gravità , è giunta la malattia nel campo del SISTEMA GIUSTIZIA ITALIANA , bisogna ascoltare quello che ieri era su LA7, ha dichiarato il noto magistrato antimafia dr. NINO MATTEO durante la trasmissione ATLANTIDE.

Lui , infatti,  ha precisato che per ritornare ad un livello accettabile di credibilità ed affidabilità del SISTEMA GIUSTIZIA ITALIAN, ha parlato di rinnovata etica e moralità dei magistrati in generale, confermando praticamente lo stato di gravissima crisi in cui oggi, anche per quanto sopra ampiamente descritto, si trova forse irrimediabilmente.

Al riguardo, faccio solo presente che, per quanto concerne i numerosissimi errori giudiziari commessi ,  per quanto ne sappia io, nessun magistrato è stato seriamente sanzionato dal CSM nè è stato obbligato a versare il risarcimento alle parti offese dalle loro insensate e, spesso, ingiustificabili ed  incomprensibili azioni di legge, forte del POTERE  che la COSTITUZIONE  e la legge di procedura penale in generale ed il codice penale, ha assegnato agli stessi. Senza scordare gli errori commessi anche nel campo dell'azione civile che , per fortuna, danneggia solo interessi patrimoniali.

Risulta che solo un magistrato, mi pare della Campania, tempo fa, di fronte ad un suo grave errore nel campo penale, si decise di risarcire la sua vittima con denaro proprio, ma solo parzialmente.

 

Anzi in alcuni casi come quello tragico riferito al nobilissimo dr. ENZO TORTORA accusato di gravissimi delitti ed arrestato fra due ali di folla dai CC del tempo , con manette bene in vista come fosse un vero “trofeo di caccia da esibire” pubblicamente e poi assolto per non avere commesso il fatto, i magistrati che commisero i gravi errori che, secondo in tanti, in seguito minarono la sua salute portandolo alla morte, vennero addirittura promossi anziché sanzionati pesantemente dal CSM.

Ecco il link che ricorda questo dramma italiano uguale a tanti altre situazioni disumane, incresciose e deleterie nel campo penale:

Il giorno in cui arrestarono Enzo Tortora - Stefano Nazzi - Il Post

https://www.ilpost.it › Blog Posts

16 giu 2021 — Un camorrista, tale Barbaro, detenuto a Porto Azzurro, ha mandato dei centrini da tavola a Portobello perché vengano messi in vendita. La ...

 

 

Il caso Tortora > Associazione Nazionale Vittime Errori Giudiziari

https://www.art643.org › I-Casi › Il-caso-Tortora

La faccia e il profilo di Enzo Tortora. l maxi-blitz anticamorra, ... Il primo è in carcere dal giugno 1970 in seguito a una strage compiuta negli uffici ...

 

 

Enzo Tortora, 37 anni fa l'arresto ad orologeria diventato ...

https://www.ildubbio.news › 2020/06/17 › dunque-dov...

17 giu 2020 — Da una parte c'era chi – in verità pochi – era convinto che fosse innocente. Dall'altra chi, prima ancora del processo, credeva già alla sua ...

 

 

Gli errori giudiziari squalificano e delegittimano il SISTEMA GIUDIZIARIO ITALIANO che è formato anche da ottimi ed intelligenti  validi magistrati, anche a livello internazionale oltre che nazionale.

Bisogna solo sperare che gli auspici fatti dal dr. NINO DI MATTEO diventino fatti concreti rapidamente, per il bene e l'interesse di tutti in quanto, come lui ha rilevato neanche la cosiddetta RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CARTABIA  potrà davvero incidere sul SISTEMA GIUDIZIARIO per evitare altri gravi errori che è bene rammentare solo nel 2020 ci sono costati la bellezza di 37 milioni di euro che, comunque, non hanno potuto sicuramente risarcire pienamente le vittime di queste infami azioni considerato  i danni enormi a livello psicofisico che essi hanno sicuramente prodotto nel corpo e nelle menti delle medesime innocenti vittime.

Al riguardo ricordo il bellissimo film del nostro mitico defunto ALBERTO SORDI basato proprio su un errore giudiziario , girato nel 1971, che è illuminante ed occorre visionarlo almeno 3 volte per comprenderne la valenza e portata già allora:Detenuto in attesa di giudizio diretto da Nanni Loy.

Ecco la prova di quello che vado affermando:


Nel 2020 dallo Stato risarcimenti per 37 milioni a 750 persone detenute ingiustamente

di Federica Olivo

notizia pubblicata sul seguente sito in data 09.04.2021:

http://www.ristretti.org/index.php?option=com_content&view=article&id=99290:nel-2020-dallo-stato-risarcimenti-per-37-milioni-a-750-persone-detenute-ingiustamente&catid=220:le-notizie-di-ristretti&Itemid=1



Vergogna

 

Cuneo,li 21.11.2021

Rinaldo








 

 










 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963