Creato da cavolino_bruxelles il 16/10/2008

CAvolInOdIBruXellEs

un blog del cavolo!

 

« Messaggio #17Messaggio #19 »

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 24 Novembre 2008 da cavolino_bruxelles

Penso che la maggior parte della popolazione italiana utilizza, per recarsi da casa al lavoro e viceversa, i mezzi pubblici. Si lo so, solo il termine fa venire la tremarella. Quando si parla di bus, tram, metro e chi più ne ha più ne metta mi sento mancare, se non altro al pensiero delle puzze che incontro sui suddetti mezzi!!! Io generalmente ne prendo due per andare a lavoro: un delizioso treno e una fantastica metro, al ritorno idem. Questo nei giorni normali, perché se devo, diciamo così, recarmi fuori sede, allora non mi faccio mancare l’autobus e un altro tratto di metro. Quindi chi meglio di me può descrivervi la vita del pendolare?? Non mi voglio lamentare dei veicoli su cui trasporto la mia regale persona, perché sarebbe solo retorica descrivere le inadeguatezze che tutti conosciamo, ma un altro aspetto mi preme sottolineare: come cavolo si comporta la gente??? Per il treno niente da dire perché quando lo prendo io è semi-vuoto e posso accomodarmi serenamente. Ovviamente quando salgono gli altri disgraziati che, non trovando posto, sono costretti a rimanere in piedi è facile trovarsi un fondoschiena ad altezza viso (o anche peggio) per cui passi tutto il viaggio a fissare quello davanti che il più delle volte si sente autorizzato al rimorchio con scuse banali, della serie “Che musica ascolti??” per cui alzo il volume e mi autorizzo a non rispondere.

Arrivata a destinazione, travolta dalla fiumana di persone che si spintonano per guadagnare quel mezzo secondo in cui ci devono infilare la sosta al bar, il cappuccino e il cornetto, riesco a raggiungere la scala mobile che mi porta (a me e a qualche altro centinaio d’individui) verso la metropolitana. 8 volte su 10 la scala mobile è rotta, no lo preciso tanto per dire.  

Io prendo la linea B, quella, per capirci, che va verso la Garbatella. Ed è qui il problema perché essendo una linea che ferma in punti d’interesse (e non intendevo il set dei Cesaroni ma il Colosseo) è piena di turisti. Ora, non vorrei dire, ma tu, turista, che ti svegli all’alba per andare cò sto freddo a vedere quattro sassi messi in croce (bellissimi, eh) e m’intasi l’uscio della metro con il tuo zaino di 200kg, non potresti dormire un’ora di più (che in fondo sei in vacanza) e lasciare a noi poveri sfigati il privilegio di spiaccicarci l’uno con l’altro nella metro??? No, ti piantano stì zaini che manco dovessero andare a far campeggio nella foresta amazzonica sulla faccia e poi loro si pigiano ed entrano e tu resti come una fessa sulla banchina!!! Alla fine dopo aver visto sfilare 2 o 3 metro riesci a forza di spintoni ad imbucarti. Una volta entrata iniziano i 5 minuti di sopravvivenza (ringraziando Dio solo 2 fermate!!):  1) guadagnare un microspazio possibilmente non sotto l’ascella puzzosa di qualcuno 2) trovare un appiglio sicuro che non siano le sbarre orizzontali, perché se no sembro una scimmietta attaccata al ramo e mi slogo una spalla 3) soprattutto, e dico SOPRATTUTTO, non infognarsi troppo perché se entrare è stato difficile uscire potrebbe risultare impossibile o addirittura letale!!! Ovviamente si trova sempre il genio che ne approfitta e ti si appoggia contro, o, peggio, quello che mentre hai la mano attaccata alla sbarra verticale pensa bene di appoggiarvisi schiacciandotela senza pietà, oppure quello (in genere il famigerato turista) che non sapendo bene dove andare ti piazza sta cacchio di mappa in faccia, oppure, se non è un turista, il giornale lurido…ma io dico!!

Questo capita tutti i giorni, poi ci sono le giornate che non mi faccio mancare nulla e sono costretta a prendere l’autobus…che meraviglia!! Non so da voi ma a Roma vige la prassi che se vuoi prendere l’autobus e aspetti alla fermata, per salirci devi praticamente buttartici sotto se no non si ferma.  Pure lì stessa situazione della metro: una volta salita non sai se ne uscirai viva. Però l’autobus ha un personaggio tutto per sé: la mamma con il pupetto incorporato alla carrozzina di 50 kg. Per salire le ci vuole la gru, ti si piazza in mezzo occupando due posti e per scendere impiega mezz’ora…un incubo! Alla fine per sbrigarti ti incolli il passeggino col ragazzino incorporato che ti guarda con due occhi disperati…eh, a chi lo dici pupo!!!

Al ritorno il tran tran è lo stesso, con l’aggravante che alle 19 di sera sono anche stanca e la pazienza è ai minimi storici. Un’altra cosa la devo dire: possibile che quelle rare volte che la scala mobile funziona e tu te ne stai lì beatamente a farti trasportare quel mezzo minuto, trovi sempre quello che ti si piazza dietro e ti chiede permesso?? Ma cavolo, dico io, se vuoi fartela a piedi non prendere la scala mobile, accanto ci sono quelle fisse! Non rompere le scatole a me perché devi correre lì proprio dove sto io!! Fammelo godere sto mezzo minuto di riposo, santi Numi!!!

Voi mi direte, perché non prendi la macchina? Perché con i mezzi FORSE arrivo a destinazione, con la macchina di SICURO soccombo nel traffico!!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CAvolInO/trackback.php?msg=5958842

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
non_ti_resisto1
non_ti_resisto1 il 24/11/08 alle 15:17 via WEB
per fortuna.. purtroppo.. auto :-) non posso diversamente.. 15 minuti con l'auto, 1h e 15 coi mezzi pubblici :-)
 
 
cavolino_bruxelles
cavolino_bruxelles il 24/11/08 alle 15:21 via WEB
:o) Anche io preferirei l'auto specialmente quando diluvia (come oggi!!)
 
teneraeardita
teneraeardita il 24/11/08 alle 17:52 via WEB
Mi muovo anch'io con i mezzi pubblici, e a Torino la situazione non è migliore..un saluto.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 27/11/08 alle 11:42 via WEB
L'auto sarebbe la soluzione ma il traffico????ciao dolcezza tutto bene a parte il traffico???baci Angela
 
vargen
vargen il 27/11/08 alle 19:19 via WEB
ahahah... io l' auto la uso, ahimè... e sapessi che tragedia! Ore fermo, la lotta per il parcheggio se c'è, ma spesso non cìè per niente... Un solo appunto: Le scale mobili non sono per riposarsi, ma per farle ..."camminando" alla stessa velocità che faresti le fisse correndo!!! sei male informata cara... ;-) Ciao Gio
 
 
Binxus
Binxus il 02/10/09 alle 00:15 via WEB
infatti è buona norma lasciare spazio sufficente per permettere a chi vuole, di superare sulle scale mobili.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

 

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neimieipassicassetta2consalmariano6planzonealice.bordoniunamamma1pazza205apina1978monicavicigemmini.biancoannie_hbmmirie2minosampeidanielablasioli
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963