Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

SPRINTRADE NETWORK


chatta

 

Map

 
Creato da: kookkai il 18/09/2011
TUTTO CIO' CHE CONCERNE L'ACQUA

 

 
« Vitamine Ed Acqua O Beva...Geotermia Energia Altern... »

Come Funziona L'Acquacoltura e la Maricoltura

Post n°200 pubblicato il 16 Gennaio 2013 da kookkai
 

Quando si ordina un piatto di frutti di mare al vostro ristorante preferito, di solito non si può fare a meno di pensare ai pescatori in barche in legno vecchio stile che raccolgono il pescato locale dal lago, fiume o mare.
L'acquacoltura è l'allevamento di pesce, in realtà è uno delle culture a più rapida crescita nell'industria alimentare in tutto il mondo.

L'acquacoltura è l'allevamento di animali d'acqua dolce e marini e delle piante in ambienti controllati. L'acquacoltura va ben oltre la produzione alimentare. 
Anche se l'acquacoltura serve a molti scopi, il più importante è quello di fornire cibo per gli esseri umani.
Essa supporta anche la catena alimentare ad un livello inferiore che produce alghe e organismi vegetali per l'alimentazione animale.
Il pesce è una delle fonti di proteine più importanti del mondo. I prodotti dell'acquacoltura sono relativamente poco costosi, ed il mondo dipende da questi prodotti come fonte di nutrimento vitale, e per questo motivo, che le popolazioni più povere del mondo dipendono in larga misura acquacoltura.
Dal 1950, la domanda di pesce è raddoppiato. Il settore dell'acquacoltura in tutto il mondo è cresciuto perché alcuni organismi acquatici, come il salmone dell'Atlantico e la spigola del mare cileno sono diventati scarsi a causa della pesca eccessiva.
La tecnologia sta aprendo la strada a molti nuovi tipi di acquacoltura.
L'allevamento di pesci è la forma primaria di acquacoltura.
Il pesce d'allevamento è la coltivazione di pesci per scopi commerciali in ambienti artificiali.
I tipi più comuni di pesci d'allevamento sono il pesce gatto, la tilapia, il salmone, la carpa, il merluzzo e la trota. La Maricoltura è la branca della acquacoltura che coltiva organismi marini sia in mare aperto, una porzione chiusa del mare, o in dei serbatoi stagni riempiti con acqua di mare.
Pesci come le passere ed il merlano, crostacei come i gamberetti e le ostriche, e in mare come le alghe che sono coltivate in acqua salata. Prodotti di maricoltura sono utilizzati anche per i cosmetici, gioielli - come perle coltivate - e farina di pesce.
L'algaculture è il tipo di acquacoltura che coltiva le alghe.
La maggior parte delle alghe raccolte sono o microalghe (fitoplancton, microfiti o alghe planctoniche) o macroalghe, comunemente noto come alghe.
Sebbene le macroalghe sono utilizzate per una varietà di scopi commerciali, le esigenze e le dimensioni delle coltivazione rendono difficile crescerle, mentre le microalghe sono più facili da raccogliere su larga scala.
In una fattoria di alghe c'è bisogno della giusta temperatura, della luce di originale e le caratteristiche nutrizionali della fonte dell'acqua.
Le alghe sono più comunemente coltivate in sistemi aperti, come stagni, piscine e laghi. Tuttavia, questi sistemi non consentono il controllo della luce o della temperatura. Eppure, sono il tipo più popolare, dato che sono più economici da costruire e produrre il massimo rendimento delle alghe.
D'altra parte, un sistemi chiuso presenta alcuni problemi rispetto i sistemi aperti. Sistemi chiusi sono piscine o stagni coperti. Anche se il sistema chiuso permette a più speci di crescere, tende ad essere di dimensione più piccole, e produce una coltura minore.

Una variante del sistema chiuso è il fotobioreattore, un sistema che incorpora una sorgente di luce, ad esempio, mettendo un coperchio serra sopra uno stagno o piscina si crea un fotobioreattore, ed anche se i nutrienti devono essere immessi in questo tipo di sistema, sono in grado di produrre colture ad alto rendimento. Tuttavia, con la cura adeguata, sistemi a fotobioreattore producono risultati di successo.
Acquacultura Multitroficha Integrata (IMTA) è un sistema più avanzato di acquacoltura. In un sistema multitrofico, diverse specie con diverse esigenze nutrizionali sono combinate in un unico sistema. IMTA utilizza i prodotti di scarto di una specie come mangimi o fertilizzanti di un'altra specie.
Ad esempio, le alghe crescono dal fosforo ed ammoniaca che i pesci e gamberetti espellono. L'alimentazione dei molluschi sono gli scarti dei pesci e dei gamberetti. Anche se ci sono molti tipi e gradi diversi di IMTA, il principio alla base del sistema è l'equilibrio.
Un IMTA efficiente è ambientalmente ed economicamente sostenibile perché ricicla i nutrienti: si tratta di un modo high-tech per crescere i pesci.
Come abbiamo appreso in precedenza, il settore ha registrato una crescita enorme nel corso degli ultimi decenni, e la coltivazione di organismi acquatici è stata praticata fin dai tempi antichi.
In tutto il mondo antico, l'acquacoltura ha svolto un ruolo importante, ed è stata anche un paesaggio sociale ed economico di molte culture.
L'acquacoltura trae le sue origini dalle civiltà del Medio Oriente, dove i pesci erano serviti come piatto principale nella dieta delle persone.
Durante la dinastia Tang, la coltivazione della carpa ha prosperato in Cina.
Nel 5 ° secolo a.C., Fan-Li ha allevato carpe in stagni.
Andando indietro di 2000 anni in Asia, le pescherie vendevano pesce vivo, che tenevano in cesti intrecciati nei mercati o nelle gabbie di bambù nei bacini di fuori dei mercati.
L'acquacoltura europea è cresciuta attraverso l'esplorazione ed il commercio con l'Oriente.
A Roma e nella Gallia (l'attuale Francia), ha prosperato la coltivazione dell'ostrica, come gli antichi cinesi, gli antichi romani allevavano i pesci negli stagni.
A causa della scarsità di pesce in Europa nel Medioevo, l'acquacoltura è stata utilizzata per compensare il costo del pesce.
L'acquacoltura è diventata ampiamente praticata in Nord America dalla fine del 19° secolo. Negli Stati Uniti, Stephen Ainsworth di West Bloomfield, NY avevano sperimentato la coltivazione della trota di ruscello nel 1859. Mentre l'interesse di Ainsworth nell'acquacoltura è rimasto a livello di hobby, Seth Green nella vicina Caledonia Springs, NY, ha fatto un sacco di soldi dal vivaio di pesci che ha costruito nel 1864, ed ha ampliato la sua attività con la fornitura di uova di pesce a più di 200 persone che erano interessati al pesce coltivato sia per profitto che per hobby.

Uno dei vivai prime grandi in Nord America è stato costruito in Terranova, in Canada dal norvegese Adolph Nielson nel 1889. Questo sito è stato uno dei più ampi e tecnologicamente avanzato al mondo.
Anche se l'acquacoltura è stata praticata fin dai tempi antichi, la crescita maggiore si è verificata negli ultimi due decenni.
L'acquacoltura contemporanea, come abbiamo visto, è esistita per molti secoli in varie forme. Tuttavia, l'allevamento in mare come una grande industria è un fenomeno relativamente recente.
L'acquacoltura è un po 'come l'agricoltura. Gli agricoltori selezionano accuratamente le zone con terreno ricco e condizioni climatiche favorevoli per le aziende agricole. L'acquacoltura trova siti acquatici con la giusta temperatura, la salinità e la fertilità in cui gli organismi possono prosperare.
L'acquacoltura cresce all'unisono con la conoscenza della biologia delle specie acquatiche, ma l'introduzione di nuovi organismi in acquacoltura è un processo lungo. Ci vuole un decennio di ricerca per coltivare un organismo in modo corretto.
I fattori di acquacoltura che pesano nella scelta di potenziali nuovi organismi acquatici sono:
# abitudini riproduttive
# requisiti di uova e larve
# adattabilità alle condizioni di affollamento
# abitudini alimentari di organismi.
Il sovra sfruttamento del pesce selvatico ha recentemente portato ad un aumento della addomesticamento delle specie marine.
L'alimentazione naturale dal mare, non è al passo con la domanda in questi giorni, quindi ci rivolgiamo a coltivare le acque per sostenere la produzione di pesci ed altri organismi acquatici.
Il settore dell'acquacoltura continua a crescere molto rapidamente, e così molti problemi e questioni lo circondano.
Le condizioni di vita e le potenziali malattie che interessano gli organismi acquatici sono due problemi principali, e l'acquacoltura di impatto ambientale è un altro grande problema.

Alcuni attivisti per i diritti degli animali criticano l'acquacoltura e, più in particolare, la pesce coltura, a causa delle innaturali, condizioni di sovraffollamento in cui i pesci vivono. 
In alcuni casi, più di 50.000 pesci sono tenuti in un piccolo spazio, e gli scarti di pesce si trasformano molto rapidamente in inquinamento.
Quando i pesci si strofinano uno contro l'altro e urtano contro i serbatoi, si causano malattie ed infezioni. L'affollamento di solito non è un problema, perché in acquacoltura i pesci spesso sono abituati a condizioni di alta densità.
Una malattia fastidiosa per i pesci d'allevamento sono i pidocchi di mare.
Questa malattia sembra causare problemi in particolare per il salmone atlantico quando è in contatto con il pesce selvatico.
Alcuni ricercatori sostengono che il salmone d'allevamento, e con infezioni da pidocchi del mare avrà un effetto devastante sulla popolazione di salmone selvatico in un futuro molto prossimo.
D'altra parte, i ricercatori su questo argomento suggeriscono che il legame tra pidocchi di mare ed il salmone è molto debole. Si dice che i pidocchi del mare sono stati un problema per il salmone selvatico anche prima dell'allevamento del salmone.
Un altro problema durante la raccolta di organismi nel fiume, lago o mare è la presenza di pesticidi e altre sostanze chimiche nocive nelle acque sorgenti.
Le contaminazioni fisiche e chimiche possono essere difficili da controllare in un ambiente acquatico. Tuttavia, queste proprietà possono effettivamente essere vantaggiosamente utilizzate in aquacultura, perché i rifiuti animali possono essere usati come potente fertilizzante se correttamente utilizzata dall'acquacoltura.
Con una buona gestione, e regolamenti governativi attenti, l'acquacoltura promette di evolversi come un business economicamente prospero, ed ha anche un ruolo importante nello sviluppo delle industrie eco-sostenibili e responsabili.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

il mio miglior amico

 

 

 

 

 

 

Conference Call

 

Centralino

 

Vivexin

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giovannichiaiaxaida2003ligasabbiamassmusicbarmikbobagnoli.ciroonofrioarpinoandreapandolfi67sergiobasilicocardellasalvatorecoraglobale.mossalialvallzingaromercurionoemiarfini
 

Ultimi commenti

Ma quanto costa una pompa di calore?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 13:05
 
Bel post ,istruttivo ..buon venerdì
Inviato da: zanna1999
il 06/04/2012 alle 04:19
 
SEXY LINGERIE E COSTUMI SEXY...CLICCA QUI!
Inviato da: sexy_lingerie_012
il 21/02/2012 alle 17:41
 
A dir poco "stupendo" è una cosa spettacolare e...
Inviato da: nikolaausIan
il 11/12/2011 alle 01:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963