Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« ...saltando di palo in frasca...Spero di tornare da voi ... »

Tòle...semplice latta decorata 1

Post n°46 pubblicato il 02 Dicembre 2012 da lachouette
 

Ultimamente frequento molti mercatini di antiquariato. Non vado per acquistare ( ahimè non posso), ma semplicemente per soddisfare un bisogno compulsivo di stare a contatto con oggetti che parlino di se e di quel che attorno a loro è stato vissuto. Sarà una nuova patologia neurologica???…mi debbo preoccupare???…non so, so solo che adoro, anzi amo girare per banchi e banchetti…e guardare e se possibile toccare quel che viene dal passato;  dal più vecchio al più antico passato.  Mi piace farlo, per le innumerevoli sensazioni che mi regalano e per la vita che infondono, seppur vecchi e logori…o addirittura dimenticati e per non dire in certi casi, addirittura a me sconosciuti. Mi piace poi chiedere ed ascoltare, perché spesso trovi chi ti narra vicende e situazioni legate a quegli oggetti; e persone che non son lì solo per vendere…ma per trasmettere. Si, trasmettere. E questi oggetti sono il mezzo giusto per farlo…. Ne cogli tutto e ti arricchisce, in tutti i modi. Ti arricchisce sapere….e ti arricchisce vedere. Inspiegabilmente importante per me…elettrizzante, mi sento attraversata da un raggio luminoso che mi riscalda e mi consola. Non so…il perché. Ma spesso mi capita di commuovermi davanti ad un oggetto. Forse passo per pazza…si, questo è poco ma sicuro…ma che volete…a me succede e anche spesso. E’ come se quell’oggetto avesse un’anima e mi trasmettesse tutto di se….a volte provo pure nostalgia…di cosa?…non so…sento solo nostalgia. Può essere anche una semplice scatola di latta…quelle per i biscotti. O una caffettiera…un mestolo o una chiave. Una cartolina….un paio di occhiali. Un pizzo o un orecchino….un ombrello…o un ferma porta…una foto che non mi appartiene ma mi guarda dentro e mi rapisce…ingiallita, invecchiata, supplichevole quasi di attenzione. Non vuole morire…non vuole sparire e non vuole che chi l’ha toccata e vissuta o ne è parte,  sparisca con lei….ed io …la raccolgo e la faccio mia, idealmente. Ovvio è che…se potessi, ogni oggetto che ‘incontro’, lo porterei con me…ogni oggetto che ‘incontro e che mi parla’…..poi ovviamente questo non mi capita con tutti…certi mi sono indifferenti…ma se mi parlano…di solito mi fermo e chiedo di loro e quasi io sia stata spinta da intuito…trovo che su quell’oggetto ci sono storie da raccontare…e chi è di fronte a me lo fa con intensità e spesso trasporto. Non è bellissimo??? E questo, ultimamente mi è successo con degli oggetti di latta…non quella di biscotti che dicevo sopra ma con una caffettiera….amabilmente decorata e proveniente dall’inghilterra di fine ‘800…e quanto mi ha raccontato lei…ma anche chi di latte si intende e che di latte antiche, mi ha raccontato. E vien voglia di collezionarle e di cercarle. Io non lo posso fare…ma voglio trasmettere ad altri, se possibile, la voglia e la curiosità di farlo…e magari iniziare…

Beh…lo farò nel post che segue…dove voglio riportarvi alcune indicazioni…per cominciare…e salvare così un po’ di passato e magari qualche anima o pura energia,  in essi contenuta.


Buona Domenica


Chou

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963