Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« ...saltando di palo in frasca...Spero di tornare da voi ... »

Tòle...semplice latta decorata 1

Post n°46 pubblicato il 02 Dicembre 2012 da lachouette
 

Ultimamente frequento molti mercatini di antiquariato. Non vado per acquistare ( ahimè non posso), ma semplicemente per soddisfare un bisogno compulsivo di stare a contatto con oggetti che parlino di se e di quel che attorno a loro è stato vissuto. Sarà una nuova patologia neurologica???…mi debbo preoccupare???…non so, so solo che adoro, anzi amo girare per banchi e banchetti…e guardare e se possibile toccare quel che viene dal passato;  dal più vecchio al più antico passato.  Mi piace farlo, per le innumerevoli sensazioni che mi regalano e per la vita che infondono, seppur vecchi e logori…o addirittura dimenticati e per non dire in certi casi, addirittura a me sconosciuti. Mi piace poi chiedere ed ascoltare, perché spesso trovi chi ti narra vicende e situazioni legate a quegli oggetti; e persone che non son lì solo per vendere…ma per trasmettere. Si, trasmettere. E questi oggetti sono il mezzo giusto per farlo…. Ne cogli tutto e ti arricchisce, in tutti i modi. Ti arricchisce sapere….e ti arricchisce vedere. Inspiegabilmente importante per me…elettrizzante, mi sento attraversata da un raggio luminoso che mi riscalda e mi consola. Non so…il perché. Ma spesso mi capita di commuovermi davanti ad un oggetto. Forse passo per pazza…si, questo è poco ma sicuro…ma che volete…a me succede e anche spesso. E’ come se quell’oggetto avesse un’anima e mi trasmettesse tutto di se….a volte provo pure nostalgia…di cosa?…non so…sento solo nostalgia. Può essere anche una semplice scatola di latta…quelle per i biscotti. O una caffettiera…un mestolo o una chiave. Una cartolina….un paio di occhiali. Un pizzo o un orecchino….un ombrello…o un ferma porta…una foto che non mi appartiene ma mi guarda dentro e mi rapisce…ingiallita, invecchiata, supplichevole quasi di attenzione. Non vuole morire…non vuole sparire e non vuole che chi l’ha toccata e vissuta o ne è parte,  sparisca con lei….ed io …la raccolgo e la faccio mia, idealmente. Ovvio è che…se potessi, ogni oggetto che ‘incontro’, lo porterei con me…ogni oggetto che ‘incontro e che mi parla’…..poi ovviamente questo non mi capita con tutti…certi mi sono indifferenti…ma se mi parlano…di solito mi fermo e chiedo di loro e quasi io sia stata spinta da intuito…trovo che su quell’oggetto ci sono storie da raccontare…e chi è di fronte a me lo fa con intensità e spesso trasporto. Non è bellissimo??? E questo, ultimamente mi è successo con degli oggetti di latta…non quella di biscotti che dicevo sopra ma con una caffettiera….amabilmente decorata e proveniente dall’inghilterra di fine ‘800…e quanto mi ha raccontato lei…ma anche chi di latte si intende e che di latte antiche, mi ha raccontato. E vien voglia di collezionarle e di cercarle. Io non lo posso fare…ma voglio trasmettere ad altri, se possibile, la voglia e la curiosità di farlo…e magari iniziare…

Beh…lo farò nel post che segue…dove voglio riportarvi alcune indicazioni…per cominciare…e salvare così un po’ di passato e magari qualche anima o pura energia,  in essi contenuta.


Buona Domenica


Chou

Commenti al Post:
nonnagemma8
nonnagemma8 il 02/12/12 alle 16:10 via WEB
Queste sono sensazioni che provo anche io di fronte a "COSE" che non hanno parole ma che ti parlano ugualmente.... A volte mi ritrovo con sacco di cose inutili...come dicono altri.."VECCHIUMI"...e molte volte ,queste cose , spariscono da casa ....Qualcuno fa pulizia, mi dispiace un sacco ma,dopo, non gli si può dar torto!!!Ho già tante cose dei nonni.... quelle...quelle guai a chi le tocca.... Ho pianto come una vite tagliata quando su due soprammobili antichi,un quadro s'è staccato dal muro e me li ha rotti! A quello, non c'è rimedio...solo ricordo di ciò che erano...che avevo!!!
 
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/12 alle 21:01 via WEB
In un certo senso anche io sono attratta dagli oggetti antichi (o vecchi), ma proprio quella vita che raccontano mi lascia addosso un senso di malinconia, perchè è vita passata, che non c'è più. Così magari gironzolo un po' tra le bancarelle, ascolto anche incantata se qualcuno comincia a parlare di quel che fu, ma... ma poi ho bisogno di andare via.
 
aniram1959
aniram1959 il 02/12/12 alle 22:39 via WEB
Dovresti allora venire qui, da me ad agosto. C'è "la soffitta nella strada", un mercato che invade quasi tutta la cittadina. Nei banchi ci sono gli oggetti più disparati. Unico neo: i prezzi
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 02/12/12 alle 23:26 via WEB
BELLISSIMO questo tuo post ...SN DI PASSAGGIO HO IL PC GUASTO E NN MI CARICA BENE I BLOG RIPASSERò CON CALMA SERENA NOTTE LUCY
 
RobdeiFollettiilRe
RobdeiFollettiilRe il 03/12/12 alle 08:10 via WEB
Buongiornoooo Chiara Buongiornoooo BaciooooAbbraccioooo
 
nella65vit
nella65vit il 03/12/12 alle 15:07 via WEB
alcuni oggetti del passato riescono a trasmettere emozioni incredibili...
 
LaNinfaMaia
LaNinfaMaia il 03/12/12 alle 15:59 via WEB
In effetti anche io e mia madre amiamo dare un ochiata ai marcatini ed ai negozi di antiquariato...c'è sempre qualcosa di magico...antico...e di storia in sè... =) Buona settimana e buon mese di Dicembre Chou!
 
roseilmare
roseilmare il 03/12/12 alle 16:49 via WEB
I mercatini dell'antiquariato sono deliziosi proprio per i motivi che hai scritto. Gli oggetti raccontano storie. Pare che parlino. Invece io ho comprato un servizio da té. Mi chiamava:-) Non l'ho pagato caro però. Bacio.
 
macrio1
macrio1 il 04/12/12 alle 00:33 via WEB
Subisco anch'io il fascino del vintage... sempre circondato dal tempo... un pò di notte... :-*
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/12/12 alle 20:27 via WEB
.
 
das.silvia
das.silvia il 09/12/12 alle 11:26 via WEB
Sole e radiosità in una splendida e fredda domenica d'inverno.Un abbraccio, silvia
 
diogene51
diogene51 il 09/12/12 alle 21:12 via WEB
Un caro saluto anche da me e un augurio di calda e, se vuoi, laboriosa serata...tanto m'immagino che tu non stai mai con le mani in mano....
 
nella65vit
nella65vit il 11/12/12 alle 13:59 via WEB
adesso immagino che anche dalle tue parti i mercatini prolifichino:) Un bacio:)
 
LaNinfaMaia
LaNinfaMaia il 11/12/12 alle 16:37 via WEB
Buona Settimana Chou! =)
 
nella65vit
nella65vit il 17/12/12 alle 12:26 via WEB
buon lunedi':)
 
ciscake
ciscake il 14/01/13 alle 12:29 via WEB
Caspita questo post era l'ultimo prima della sciagura....sto rileggendo quanto sia stato premonitore... A volte il cervello fa scherzi beffardi! Un affettuoso abbraccio Chiara, non scordare chi eri e chi sei! Un bacio...Tina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963