« QUATTORDICESIMA PUNTATANON SONO SPARITA »

WEEK END TRA  CASTELLI E ROCCHE

Post n°132 pubblicato il 13 Novembre 2006 da mppc_camper

1 novembre 2006

Con tutta calma, verso le 10, mettiamo in moto il camper e partiamo.
Alle 11,30 siamo a Mantova, nel P gratuito di Piazza Anconetta, ben segnalato già dall'entrata in città, con ampi spazi liberi, in riva al lago e adatto anche ai camper.
A piedi, in 5 minuti siamo in Piazza Sordello, pieno centro.
C'è molta gente in giro (anche per via della mostra del Mantegna, che però non visiteremo perchè bisgonava prenotare e noi abbiamo deciso la meta all'ultimo minuto). Con Ira al guinzaglio, ci godiamo una bella passeggiata nella zona pedonale. In un forno-pasticceria artigianale, facciamo scorta di dolci tipici, una sbrisolona, una torta di tagliatelle, una torta mantovana e una torta greca.
Verso le 13 ci vediamo "costretti" a prendere un Happy meal alle bimbe in un Mc Donald (lo avevamo promesso in caso di buoni voti durante la settimana) e con quello torniamo al camper dove le bimbe pranzano e io e Pietro ci rifocilliamo con prosciutto, formaggio, insalata e pane fresco.
Dopo cerchiamo di riposare un poco (senza successo) mentre le bimbe fanno i compiti.
Consultiamo quindi le nostre cartine e decidiamo che la prima tappa sarà Sabbioneta. Parcheggiamo dove indicano il parcheggio per camper e a piedi entriamo nelle mura. Troviamo una cittadina strana e particolare. Non entriamo dentro i vari palazzi, perchè riteniamo che la cittadina meriti un domani una giornata intera, per una visita approfondita alle bellezze che offre.
Alle 17,40 ripartiamo verso Soragna, con l'intenzione di dormire lì vicino, a Samboseto, presso le cantine Bergamaschi, che aderiscono al circuito di
www.fattoreamico.it(in cambio di un abbonamento annuo di 30 euro puoi col camper dormire gratis in fattorie convenzionate).
Li contattiamo al telefono e ci dicono che non ci sono problemi. Arriviamo alle 18,40. Il posto non è per niente bello. E' il cortile del classico "cantinone" semi-industriale, ma è sicuro per la notte e visto che siamo fuori stagione e si rischia di non trovare altri camper nelle aree sosta ..................

Le bimbe fanno ancora compiti prima di cena. I proprietari della cantina sono molto gentili. Il titolare della cantina dopo cena viene anche a chiedere se abbiamo bisogno e ci regala un bottiglia del loro vino (che però a noi non piace).
Dopo cena filmetto in TV e poi nanna.

2 novembre 2006

Con l'inizio delle attività della cantina, alle 7,30 io e Pietro ci svegliamo. Salutiamo e con le bimbe che dormonopercorriamo i 5km che ci separano dal P camper di Soragna.
Arrivati, svegliamo le bimbe, facciamo colazione. Siamo lì tranquilli e arrivano 7 camper di Roma che portano un po' di scompiglio.
Tanto per mantenere le (cattive) abitudini, alle 9 Pietro riceve la prima telefonata di lavoro.
Finita la telefonata, andiamo a piedi in centro paese.
Visitiamo prima l'interessante museo ebraico con una ragazza che ci fa da guida e spiega un sacco di cose interessanti (specie per Camilla che a scuola, per religione, sta facendo un progetto sulle grandi religioni monoteistiche).
Andiamo poi a visitare il castello, la Rocca Meli-Lupi.
Insieme al biglietto facciamo la "card del ducato" che costa 2 euro, vale un anno e dà diritto ad uno sconto di un euro sul biglietto di ogni castello del ducato di parma e piacenza che si visita.
Prendiamo i biglietti per la visita guidata delle 11 (due adulti e 1 bambino, 7,50 euro)
Il castello è ancora abitato dai proprietari, quindi non lo si visita tutto, ma le sale che fanno vedere sono molto belle e riccamente decorate e arredate.
La visita dura circa un'ora. Usciti, nell'atri del castello ci viene incontro il labrador dei proprietari che porta alle bimbe uno straccio e gioca con loro al tiro alla fune per dieci minuti buoni.
Quando li convinciamo (tutti e tre) a smettere, torniamo al camper e andiamo a Fontanellato.
L'area camper è praticamente al cimitero, quindi oggi è occupata dalle auto e un vigile ci consiglia di parcheggiare in un altro parcheggio poco lontano, ma sgombro.
Dopo pranzo andiamo e prendiamo i biglietti per il tour completo delle ore 15,30 (19,50 due adulti e due bimbe).
Nell'attesa ci prendiamo caffè e gelato al bar di fronte.
Bel tour, molto interessante la camera ottica e la sala con gli affreschi del Parmigianino, molto brava la guida, che riesce a coinvolgere anche i bambini presenti nella spiegazione.
Partiamo per Bardi. Arriviamo alle 18,30 e ci indicano uno spiazzo dietro la chiesa dove sostare per la notte. E' come una terrazza, con vista spettacolare sul castello illuminato.
Cena nel ristorante albergo del paese, che potevmo evitare.
Notte super tranquilla, anche se cala la temperatura esterna, ma noi con la nostra stufa, siamo tranquilli.

3 novembre 2006

Sveglia alle 8.30. Porto fuori Ira e vedo che nella chiesa c'è una pala del Parmigianino. Lego Ira fuori e entro a vedere, tanto in camper dormono ancora tutti.
Dopo colazione ci incamminiamo ma purtroppo scopriamo che dal 1 novembre il castello apre solo il sabato e la domenica (furrrrrbbiiiiii, visto che siamo durante un "ponte"). Dopo un giro a piedi partiamo verso Fidenza percorrendo una splendida strada panoramica nell'Appennino, con i colori dell'autunno che rendono tutto molto bello (anche grazie al sole che non ci abbandona).
Alle 12,45 ci fermiamo lungo la strada, in una piazzola pic nic vicino a un parco fluviale e a una bella pieve antica, che visitiamo brevemente.
Dopo pranzo di nuovo un po' di compiti e poi si riparte.
Andiamo a Fidenza a scaricare. Ci rechiamo dopo all'outlet che si trova vicino all'A1, dove nei negozi della Reebook e della Nike compriamo scarpe per tutta la famiglia a prezzi davvero ottimi (170 euro per 3 paia da adulto e 3 da bambino e una borsetta nike)
Per consolare Carolina del fatto che a Camilla abbiamo preso una borsetta rosa della Nike, nel negozio della Lindt (dove entro ad occhi chiusi) le compro un morbidissimo orso di peluche (subito soprannominato "Tenerone" e dei cioccolatini)
Finito lo shopping, telefoniamo ad una azienda produttrie di salumi di Langhirano, dove vogliamo passare la notte.
Ci inerpichiamo su per le colline e alle 19 siamo nella pace e nel silenzio.
Cena e Paperissima in TV.

Sabato 4 novembre

Sveglia all'alba .............. è finita la bombola e la stufa si è spenta (un classico, accade sempre di notte).
Pietro si veste e scende a fare il cambio bombola.
Ira fa la sua passeggiata al guinzaglio perchè qui è pieno di cacciatori e non vogliamo rischiare che le sparino.
Oggi dobbiamo rientrare a casa perchè Camilla ha la prima riunione Scout e non vuole perderla. Dopo colazione, passiamo da Parma a salutare le mie cugine, alle 13 siamo a casa.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Camperfamily/trackback.php?msg=1889988

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maxpao1977
maxpao1977 il 13/11/06 alle 14:14 via WEB
non ero al corrente del link www.fattoreamico.it, è veramente comodo e utile......un bacione alle bimbe, ci si legge presto...con affetto Max
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: mppc_camper
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 60
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

fabiuzzo70lamammadibirillomassimoboitmssdmntiffanplcamilla6910gianfrancosabidussibimbastarcastello_nicedancemognappetta1974skelstefanochiari666riatechIo.Marc0
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963