Creato da Manako il 03/01/2006

Dago

Il Giannizzero Nero

 

« Amicizia...IL KAGAYAMA! »

Il vero senso del NOI.

Post n°40 pubblicato il 27 Aprile 2006 da claudia79

Ciao mio piccolo e dolce Manuel,

credo che sia ora di scriverti ora una lettera che ti faccia riflettere seriamente su quando sta accadendo in questi giorni nella tua vita. Stasera hai saputo di nuovo stupirmi, in modo completamente inaspettato. Hai deciso di rendere pubblico in chat i tuoi sentimenti con un "Ti amo". Beh nn sto qui ad elencarti le domande ed i commenti che sono stati fatti come replica a quanto hai scritto. Io lo so cosa provi, ma è necessario che questo tuo amore diventi un sentimento sicuro ed ora ti spiegherò che cosa intendo dire.

Sai cosa significa amare  una persona? Significa: lasciare che l'altro ci veda per quello che siamo, evitando di cadere nella tentazione di voler sempre apparire adeguati o perfetti e sopportando di sentirci vulnerabili ed esposti alla possibilità di un rifiuto; accettare l'altro nei suoi limiti, alcuni dei quali conosciuti e altri che si scopriranno nella vita insieme; essere solidali l'un l'altro, aiutandosi reciprocamente, per quanto possibile, ad andare oltre i limiti stessi. Amare è  un processo per cui ciascun partner favorisce la crescita personale dell'altro, stimolandone le risorse nascoste e apprezzandone i comportamenti e gli atteggiamenti positivi. E’ un potersi mostrare all'altro senza maschere con tutta la propria fragilità e vulnerabilità chiedendo e ottenendo dall'altro la sua presenza, il suo esserci.

Te l'ho già detto, amare una persona e voler condividere con questa un sentimento comporta squilibri, ma allo stesso tempo crea nuovi equilibri...è vero, è impegnativo, nn si deve + pensare a 1 ma a 2, le scelte vanno prese in 2, purtroppo tante cose vanno moderate x dare spazio a nuove situazioni. Ma l’importante è che all'interno della relazione di coppia ci sia un clima di libertà e non di costrizione o controllo, la percezione di una uguale importanza di sé e dell'altro e la consapevolezza che questa condivisione non potrà mai essere totale: ognuno ha una propria individualità e non può "fondersi" o "confondersi" con l'altro. Questo sta a significare che stare con una persona nn significa perdere la propria personalità e la propria vita, ma significa camminare insieme mano nella mano su due percorsi paralleli che vanno nella medesima direzione.

Io, Manuel, nn posso darti risposte a quello che senti, ma ho capito una cosa…amare è un sentimento grande, impegnativo, un donarsi senza aspettarsi nulla in cambio, un impiego di risorse personali a favore dell’altro…ma deve nascere in assoluta naturalezza senza inutili tensioni, ansie, stress e paure. Se un amore nasce sopra questi presupposti “inadeguati” sarà tutto tranne che spontaneo, sarà insicuro e con un elevato grado di incertezza che porterà uno dei 2 partners a vivere il rapporto continuamente con timori e dubbi conducendo la relazione alla certa auto-distruzione.

Sono necessarie quindi convinzione e certezza per costruire un forte “senso del NOI”, un rassicurante e tranquillizzante noi, capace di creare fiducia reciproca, indispensabile per andare avanti, e di emanare una straordinaria forza ed energia che rinsaldano profondamente il legame, rendendolo inossidabile e invulnerabile alle avversità quotidiane e ai problemi dell’esistenza.

Credimi stellina cara, nn si può prevedere se un rapporto sarà x sempre o quanto durerà, purtroppo a volte eventi particolari possono portare un legame a dissolversi anche quando noi nn lo vorremmo affatto. Ma una cosa è certa, se nn provi a vivere un amore che vorresti sentire tuo, te ne pentirai davvero. E vivere di rimorsi nn è bello. Io ho vissuto 2 grandi storie, ora sono finite da tempo, ma credimi che nonostante tutto e a posteriori, io le rivivrei ancora e nel medesimo modo, perché amare davvero una persona è la situazione più gratificante ed emozionante che possa esistere.

Dopo 12 anni di storie importanti io ho capito che l’ultima mia intenzione è cercare x me stessa ( e credo anche x te stesso ) un amore insicuro, fatto di paranoie e di dubbi. Voglio avere una persona al mio fianco che mi faccia davvero sentire importante e al primo posto. Un amore fantoccio nn mi va....lo voglio con la A maiuscola.

In questi giorni passati insieme ci siamo detti tantissime cose, ci siamo conosciuti e ci siamo scoperti. Abbiamo “calato” le maschere e abbiamo mostrato le nostre vere identità. Purtroppo ci sono stati momenti spiazzanti che ho vissuto con te e che in questi 2 giorni senza di te mi hanno fatta riflettere. Hai cercato di definire un rapporto rivedendolo ben 2 volte…nn sapevi manco tu quello che cercavi. Io ovviamente ti ho preso da parte e x ore e ore ne abbiamo parlato. Alla fine hai fatto una scelta, ma temo davvero che tale decisione ti stia portando ad avere più dubbi che certezze. Temi per gli squilibri che si potrebbero creare nella tua vita… Non posso negarti che molte cose cambieranno, ma sta solo a te decidere che impostazione dare alla tua nuova realtà. Ricordati una cosa…nn solo la tua vita cambierà, ma anche quella dell’altra persona. Tu chiedi di aspettarti, di lasciarti del tempo, ma vedi se nn sei pronto ora significa che nn ne sei davvero convinto, che le scelte prese sono nate di cuore e nn di “testa”. Manuel ricorda …impara ad amare anche con la ragione, il cuore può portarti a fare scelte affrettate e magari sbagliate, la ragione invece ti fa capire se davvero il tuo cuore nn sta cadendo in una falsa illusione. Ora credo che sia ora di salutarti, sia perché sono ben 2 ore che ti sto scrivendo, sia perché nn sono io a doverti indicare la strada che dovrai percorrere, lo capirai da solo. Voglio solo ricordarti che dietro ad una porta probabilmente ci sarà una persona che ti aspetterà, colei che sa anche che se nn  varcherai mai quella porta rimarrai comunque una persona speciale ed unica con la quale poter comunque vivere una meravigliosa amicizia.

Ti voglio bene mio angioletto e ti prego, prendi tutto il tempo che vuoi, ma nn fare scelte di cui potresti pentirtene e che possano portare le altre persone ad illudersi.

Ti adoro!!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INTERNET...

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Manako
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: BS
 

IL LAGO....


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2matteoc82matteo.gallo1989camiatticj85campesesalvatorewilantelabertolasncdiana_89sokakustella70_35geomdepasqualeManakoxicoykgraziacat
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

TAG

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963