Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Fine maggio al Cinema VittoriaTatoo mania »

Fenomeno Gaga

Foto di chioggiatv

Lunedì 23 maggio è uscito l’attesissimo album di Lady Gaga “Born this way” anticipato dall’omonimo singolo. Oltre all’edizione standard, tra poco uscirà un’edizione speciale e limitata in vinile.

 

Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, è la celebrità più eclettica, più pazza e  più potente del mondo. Pensate che la cantautrice statunitense di origine italiana, occupa il primo posto della classifica Forbes, delle star più potenti del pianeta con un patrimonio pari a 90 milioni di dollari, sorpassando addirittura la veterana Oprah Winfrey ( il cui patrimonio ammonta a “solo” 290 milioni di dollari). La rivista Billboard l’ha eletta  73esima miglior artista del decennio 2000-10, l’autorevole “Time” nel 2010, l’ha inserita al primo posto nella speciale classifica dei 100 artisti più influenti. Conta 32 milioni di fan su Facebook e 10 milioni suTwitter!

   

Una giovane Stefani che scimmiottava Madonna e già suonava e si esibiva nei club di NY

L’album di debutto “The fame” e la ripubblicazione “The fame monster”, sono stati dei best seller nel 2010 vendendo oltre 6 milioni di copie nel mondo. Ora è tornata con "Born This Way", il suo secondo album, e fa registrare un numero di richieste di acquisto on line da intasare i server di Amazon. L’album è stato messo in vendita al prezzo promozionale di 99 centesimi ed ha letteralmente mandato in tilt i server del noto negozio online.  Numeri da paura se pensate che il grande successo è arrivato solamente nel 2009 grazie ad un solo album !

 

L'album " The fame monster", e la sua prima hit di successo"Just dance"

Qual è il segreto di Lady Gaga? Perchè tutti impazzano per questa eccentrica donna? Credo sia un insieme di cose che rendono la signorina Germanotta un personaggio che piace: musica facile ed allegra, estrosità e sensualità e voglia di stupire. Come si può sentire dalle sue canzoni, lo stile Gaga è stato influenzato dalla musica pop degli anni ’80 di artisti come Micheal Jackson, Madonna, David Bowie e i Queen ( da quest’ultimi si è ispirata per il suo nome d’arte, un tributo a “Radio Gaga”). Al contriario di quanto si possa pensare, la signorina Germanotta sa cantare, suonare alcuni strumenti, e compone le sue canzoni e ne scrive anche per altri artisti.

   

Alcuni look di Lady Gaga. Occhiali, cappelli e calzature bizzarre.

  

Tutto ha avuto inizio con “Just dance”, il suo primo singolo, nell’aprile del 2008. Tanti vedendo questa biondina mezza nuda han pensato alla classica meteora che  dopo un paio di singoli cade in disgrazia, invece nello stesso anno pubblica l’album “The fame” che va dritto dritto ai vertici delle classifiche Usa. Nel frattempo ha iniziato a lavorare al progetto collettivo denominato "Haus of Gaga", dove vengono realizzati capi d'abbigliamento, scenografie e si sperimentano nuovi tipi di suoni. Al progetto partecipano stilisti e produttori, dando vita ad un team creativo sul modello della Factory di Andy Warhol.

 

"Poker face"

 

Due superhit: "Alejandro" e "Bad romance"

Quando uscì “Poker face” Lady Gaga confermò di non essere una stellina di passaggio. Il singolo raggiunse la prima posizione in quasi venti paesi e diventò la sua seconda n° 1 nella classifica di Billboard. Poi fu la volta di “Lovegame”, il cui video in alcuni paesi viene censurato. Sul finir del 2009 pubblica “The fame monster”, un doppio cd dove aggiunge all’album “The fame “ altre 8 canzoni. Intanto escono altri singoli come “Paparazzi”, “Bad romance”, "Alejandro",“Telephone” con Beyonce. I premi prestigiosi vinti da questa artista sono tantissimi. Nel 2009 è partito il suo “The fame ball tour” che registra sold out ovunque. Lo spettacolo che offre Lady Gaga è unico. Scenografie accattivanti, abiti improbabili e molto divertimento.

Come si è presentata alla Regina Elisabetta, ai Grammy awards..

...per Elle Magazine, ai Brit award e Billboard awards.

All'inizio del 2011 la cantante ha duettato con  Elton John nel brano Hello, Hello, tratto dalla colonna sonora del film d'animazione “Romeo e Giulietta” . Tra le altre cose Lady Gaga è madrina del figlio di Elton e del suo compagno. A febbraio 2011 è uscito il singolo “Born this way” accompagnato da un video che ovviamente ha fatto scalpore. Poi è stata la volta di “Judas” con video ovviamente censurato ed ora è uscito “The edge of love” con un sound un pò più europeo.

 

Altri Gaga-look. Notate le scarpe "impossibili" di Alexander McQueen

Il fenomeno Lady Gaga ormai si studia persino nelle università. Nella Carolina del Sud, un professore ha deciso di tenere un corso completamente dedicato alla cantante e il  ciclo di lezioni si chiama: "Lady Gaga and the sociology of fame" cioè "Lady Gaga e la sociologia della fama". La tesi di partenza è che al giorno d'oggi ci sia un nuovo modello femminile capace di imporsi all'attenzione del pubblico e dei media. 

 

Ai video music award di Mtv con l'abito di bistecche e vestita di Kermit, la rana del Muppet show

Lady Gaga ha dichiarato che la moda ha avuto una grande influenza nella sua carriera. La cantante ha citato come sua musa ispiratrice Donatella Versace. Eccola come appare nel book del suo nuovo album.

   

Dal book di "Born this way"

  

di Elisa Boscolo "Forcola"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963