Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Truma... il dialetto cantatoE' tempo di moleche! »

A Qualcuno Piace... Freddo!

Post n°278 pubblicato il 22 Aprile 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Anzi, a molti piace... SottoZero! Finalmente le giornate cominciano ad essere più tiepide ed il gelato, che in realtà non ci ha mai abbandonato neanche nelle giornate di neve, diventa una tentazione quotidiana indispensabile, per consolarci ed allietarci, come il più speciale degli amici.

Forse non lo sapete ma il gelato inteso come business e’ una specialita di origine italiana, precisamente siciliana. Fu Francesco Procopio dei Coltelli,  cuoco siciliano,che dopo molti esperimenti lo porto a Parigi dove apri il suo Café Procope, che divenne presto il "più celebre Caffè letterario d'Europa" (http://it.wikipedia.org/wiki/Gelato)

Se vi capita di passeggiare lungo Viale Madonna Marina non potrete fare a meno di notare la Gelateria Sottozero, una botta di luce e colore che vi attirerà come la piu dolce delle sirene.

Ho il piacere di conoscere la gelataia Annamaria Di Giovanni, chioggiotta doc con diploma di pasticciera in tasca e varie medaglie al collo ( scopro che è stata campionessa di tiro al piattello e ha vinto 2 campionati italiani , 1 coppa del mondo e due medaglie al valore). Mi piace dal primo istante perchè dal suo sguardo e dal suo modo di porsi trapela spontaneità, passione e generosità.

Annamaria De Giovanni

Mi racconta che il gelato e’ una tradizione di famiglia dagli anni ’50 e le brillano gli occhi quando mi parla di suo nonno Giuseppe, meglio conosciuto come Bruno, che partiva di mattina presto col suo carrettino, mentre i vicini lo salutavano con “ oh el Bruno va via”.

 

Famiglia Sottozero

 Famiglia Sottozero 2

Ora questa tradizione viene portata avanti da lei insieme a tutta la famiglia, il suo compagno Bruno , il padre Turiddu che ancora va in spiaggia col suo bel carrettino, la mamma Mariangela e il fratello Giovanni (il quale e’ anche presidente della squadra di calcio All Blacks). Ingredienti naturali, colori caldi e intensi che ben si abbinano alla bella stagione, tanta passione e amore... questa la chiave del loro successo.

gelato 

Provate il gelato al pistacchio di Sicilia o al cioccolato, fatto come una volta con un procedimento molto lento, oppure scegliete il gusto che piu vi piace, avrete l’ imbarazzo della scelta, tra coni, coppette, granatine chioggiotte alla liquirizia (cucinata e filtrata), i fantastici cremini banana & cioccolato o cocco & cioccolato, e le immancabili crepes alla nutella.  

C è chi, nostalgico e tradizionalista, prende sempre gli stessi gusti per il loro potere evocativo, perche il gelato e’ nella nostra vita fin dalla nostra infanzia. C’e chi invece, curioso e moderno, sperimenta sempre gusti nuovi.  

Ricoperti

 

La Gelateria Sottozero e’ famosissima anche fuori Chioggia come Ghiaccioleria.

Ci sono ben 68 diversi gusti di ghiaccioli, dai piu classici ai piu innovativi ed originali, che nascono dalla mente creativa di Annamaria, spesso di notte, quando insonne si aggira per casa come un moderno Shakespeare in cerca di ispirazione per un nuovo sorbetto... ops, sonetto...

Tra i gusti piu “strani” ci sono i ghiaccioli alcolici- Mojito, Spritz ice e Coca Havana,i ghiaccioli “locali” come quello ai Sugoli o il ghiacciolo Union CS.  Indimenticabili poi i ghiaccioli all’ anguria, allo yogurt e al galak e la novita del 2010,fichy e ricotta... uhm....

ghiaccioli

 Anche quest’ anno in occasione dei Mondiali sara riproposto il ghiacciolo Tricolore alla menta, limone e amarena. Nel 2006 ha portato fortuna.. riempite i vostri congelatori e gustatevelo ad ogni partita! E se l’ Inter vincera la Champions League... tutti in gelateria a prendere un bel ghiacciolo nero-azzurro! Quale modo migliore per festeggiare!  

Qualsiasi sia l’occasione, il gelato e le sue varianti ci donano piccoli momenti di estasi da gustare in compagnia di chi amate e dei vostri amici, per scambiarsi i gusti e le idee, o da soli, quando avete voglia di stare un po’ con voi stessi, magari mentre passeggiate distrattamente lungo il Lusenzo, persi nei vostri pensieri. Un fresco piacere per calmare le nostre anime passionali.

Sara Ferro

in collaborazione con Elisa B. F.

 

 Gelateria Sottozero

Strada Madonna Marina 130

Tel. 348.79.07.948

 Gelato per celiaci su ordinazione.

Semifredi in coppa o torte per le vostre feste

Catering per ristoranti

 Aperto sempre e d’estate fino a tarda notte!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cesare.nisigiugiu1986emodegatto2001mario091dott.Gioalberto_fornasieroamaliaUSAcoralimauserx1976giva06dmilio49giuliobertaggiariccoricco1lala1212
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom