Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Rock live a MesolaPiccole tendenze »

Relax, just do it!

Post n°282 pubblicato il 24 Aprile 2010 da chioggiatv
 

Venerdi’ scorso presso il centro polivalente per l’infanzia « Il Regno dei Folletti «  c’è stato il corso di rilassamento che avevamo preannunciato. Io naturalmente ci sono stata, e ora vi raccontero’ un po’ com’è andata.

Corso di rilassamento

Rilassarsi non è una cosa da facile, specie quando non si è molto abituati a farlo, e già all’inizio dell’incontro, sentendo le aspettative dei partecipanti, si è capito quanto invece sia fondamentale per il nostro benessere. Il nostro coach in questa impresa è stata la dottoressa Cristina Carlomagno, psicologa clinica. Questa giovane psicologa svolge interventi in ambito clinico (diagnosi e sostegno) con adulti e bambini. Ha condotto gruppi di Rilassamento e Benessere nella Casa Circondariale di Padova  e al Secondo Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale di Padova.
Si occupa di progetti di prevenzione e di educazione all’affettività nelle scuole elementari e medie. Ha collaborato come docente di Psicologia presso Istituti Superiori. Dal 2006 si occupa di progetti nell’ambito dell’Orientamento e del Bilancio di Competenze, in ambito scolastico e lavorativo.
E’ inoltre Socia del Centro di Psicologia e di Psicoterapia Funzionale di Padova.

Corso di rilassamento 2    Corso di rilassamento 3

 Il modello utilizzato dalla Dottoressa Carlomagno è quello funzionale. Il modello Funzionale permette  di costruire un’operatività che interviene sull’intera configurazione del Sé: il mondo affettivo e cognitivo, la fisiologia delle emozioni, i ricordi, il simbolico, l’immaginativo, il linguaggio del corpo, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni del Sé in modo integrato ed armonioso.
In parole semplici, siamo complessi e il nostro essere è composto da tanti aspetti, e per stare bene tutti questi aspetti dovrebbero essere in armonia.
Vengono proposte attività in gruppo ed in coppia, che coinvolgono tanto il piano corporeo, come quello più propriamente psicologico, con lo scopo di ritrovare il rilassamento ed il benessere necessari per un sano funzionamento di vita a tutti i livelli.

Relax 

Noi abbiamo iniziato seguendo le indicazioni della dottoressa a fare una serie di movimenti volti a “scioglierci”, a dimenticare i pensieri e concentrarci sulla nostra fisicità. Non è facile e quelche risata è venuta fuori… segno della nostra resistenza a “lasciarci andare”.
Poi ci siamo stesi e abbiamo fatto un esercizio di rilassamento tramite visualizzazione… Ve lo spiego come l’ho capito io eh! Non sono un’esperta!  La voce della dottoressa ci ha portati, ad occhi chiusi e in posizione rilassata, a “visualizzare” un lago calmo, al tramonto, con una barchetta che galleggia, la brezza che ci accarezza leggermente il viso… non vi sentite già piu’ rilassati? Ma soprattutto ha detto una cosa, mentre parlava, che a mio parere è l’essenza del riuscire a rilassarsi e star bene:” Per una volta nella vita pensate di non aver niente da fare, niente da pensare… potete solo rilassarvi e godervi il paesaggio”.

 relax

Riuscire a ritagliarsi un momento per se’ ogni tanto non è impossibile, basta volerlo!
E per i genitori vittime dei sensi di colpa se lasciano qualche ora i bimbi da nonne o babysitter per lavoro, figuriamoci se si tratta di svago?
Un recente studio dell’università di Montreal in Canada ha svelato che se i figli ogni tanto vengono lasciati per conto loro, svilupperanno le loro capacità e le proprie passioni in maniera piu’ sana!

Capito?

Qualche momento “divisi” fa bene a noi ma anche a loro!

 Quindi cari genitori…. Relax…  ;-).... 

e scusate... ma a me la parola fa venire in mente questa canzone... datata ma sempre bella...

 

Laura Morelli

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963