Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Peccato coprirlo....21-24 Agosto 2010 vieni ... »

Allacciate le cinture!!!

Post n°444 pubblicato il 02 Agosto 2010 da chioggiatv
 

 

Estate, tempo di vacanze e divertimento, per le famiglie finalmente l’occasione di passare un po’ di tempo tutti insieme in allegria! … In allegria appunto, è per questo che voglio parlare di sicurezza in auto, argomento che puo’ sembrare fuori luogo in un clima vacanziero e spensierato, mentre secondo me è indicatissimo, molti preferiscono non pensare a certe cose, invece io dico: meglio pensarci!

c

Ogni anno più di 8000 bambini (fino a 14 anni di età) vengono feriti in incidenti stradali mentre sono a bordo di autovetture e circa 100 di loro muoiono.Anche se il bambino è sul sedile posteriore non è affatto al sicuro, e purtroppo la strada non guarda in faccia nessuno, nemmeno i bambini!

I bambini rischiano più degli adulti, in caso di incidente, di essere proiettati in avanti o fuori dell'abitacolo a causa della loro taglia ridotta. E questo vale sia per i lunghi viaggi in autostrada che per i brevi tragitti in città. Inoltre, la scarsa resistenza muscolare e la delicatezza degli organi li espongono maggiormente al rischio di lesioni.

c

A nessuno piace pensare che una cosa simile possa capitare al proprio bambino, e allora proteggiamoli, è il nostro dovere di genitori, e se il bambino fa i capricci e vuole stare in braccio pensate a questo: meglio che pianga un po’ per i capricci, piuttosto che per qualcosa di piu’ grave!
E’ per il suo bene che lo fate, quindi siate inflessibili, anche se si tratta solo di andare da casa al negozio dietro l’angolo! Non si puo’ mai sapere, e anche una brusca frenata se il bambino non è adeguatamente sistemato sul seggiolino puo’ costare cara!

Per fissare i dispositivi si utilizzano quasi sempre le cinture di sicurezza del veicolo ma è necessario rispettare tutte indicazioni riportate sul manuale di istruzioni.

 

Il sito dell’aci fornisce diverse indicazioni http://www.aci.it/?id=311#260

Cosi’ come il sito della polizia di stato http://poliziadistato.it/articolo/171-Bambini_in_auto_ecco_come_portarli_in_modo_sicuro.

v

Ecco di seguito le indicazioni li’ riportate sulle categorie dei seggiolini auto:
Secondo le nuove normative europee i dispositivi di ritenuta sono suddivisi in 5 gruppi:

 

 

Gruppo 0
Bambini di peso inferiore ai 10 kg

Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le "navicelle", da fissare con le cinture dell'automobile.

s

v v
Sistemi di ritenuta categoria 0 e 0+

Gruppo 0+
Bambini di peso inferiore ai 13 kg

Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.

Gruppo 1
Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg.

Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

v

Dall'alto in basso Dispositivi: Gruppo 0, Gruppo 1, Gruppo 3! Tutti i seggiolini sono stati fotografati da Baby Fashion Chicco, in viale Veneto 14 a Sottomarina.

Gruppo 2
Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg.

Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

Gruppo 3
Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg.

Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

c

 Detto questo, allacciate le cinture, niente cellulare e messaggini al volante, guidate con prudenza, e buone vacanze a tutti!!!!

Morelli Laura

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963